
Test del prodotto
Il Millennium Falcon LEGO: un must anche per i non fan di Guerre Stellari
di Raphael Knecht
Ho impiegato 18 ore per completare il set più grande della LEGO, il Millennium Falcon. Lasciando il meglio per ultimo, ho anche equipaggiato la gigantesca astronave di Star Wars con i LED "Illumina i miei mattoncini".
Pesa oltre cinque chilogrammi, è lungo più di 80 centimetri e contiene oltre 7.500 pezzi: il LEGO Millennium Falcon è enorme. Ho trascorso parte delle vacanze di Natale ad assemblare il più grande set LEGO attualmente disponibile della serie Ultimate Collector. Ecco la storia di come sono tornato alla mia infanzia e ho vissuto l'ultima sfida LEGO.
Non solo mi è costato nervi e pazienza, ma mi ha anche causato un po' di dolore ai polpastrelli. Ma il risultato ha ripagato tutti i miei sforzi. Ripenso alle ore passate ad armeggiare con i mattoncini quasi ogni giorno. Non c'è niente di meglio di questo... Pensavo. Finché Ludo del nostro team di gestione delle categorie non mi ha mostrato il set di LED "Light my bricks". Sorrise e disse: "Questi LED sono stati progettati per il tuo LEGO Millennium Falcon. Li abbiamo appena aggiunti alla nostra gamma. Ti sfido a installarli."
Ludo mi porge una scatola. È minuscola rispetto a quella enorme in cui è arrivato il Millennium Falcon. I contenuti sono disposti in modo ordinato e alcuni di essi sono così piccoli che faccio fatica a vederli. Non c'è dubbio che questo set sia stato progettato per persone con grandi capacità motorie e dita minuscole. Alcuni cavi, connettori e LED sono larghi appena due millimetri. Ma forse è il mio nervosismo e la mia attesa a parlare.
Non ci sono istruzioni. Al contrario, sono allegati due fogli di carta: uno è un annuncio pubblicitario, l'altro è una guida su come gestire i pezzi "Accendi i miei mattoncini" e su come inserirli nel modello LEGO. La guida dice che troverò le istruzioni per tutti i set online. Scorro un lungo elenco fino a raggiungere le istruzioni del Millennium Falcon. La mia disperazione cresce. Queste istruzioni sono altrettanto esaurienti quanto le istruzioni di costruzione del Millennium Falcon.
Che cosa ho fatto? Avrei dovuto allarmarmi quando Ludo mi ha sfidato. Non sapevo nemmeno se i LED dovessero essere montati durante o dopo l'assemblaggio dell'astronave. Fortunatamente per me, la pagina "Illumina i miei mattoncini" inizia dicendo che le luci vengono installate una volta completato il Falcon. In ogni caso: Sono entusiasta di questo progetto, ma non so quanto lavoro comporti.
Partiamo: Rimuovo l'intera sezione posteriore superiore del Millennium Falcon per montare le strisce LED sulla trazione posteriore. A mio parere, questo rende l'astronave già molto bella. Non vedo l'ora di illuminarla. Formo una lunga catena con i LED e i cavi di collegamento, li infilo dietro i tubi di plastica azzurri e li collego a una scheda a 12 pin.
Il manuale consiglia di collegare i LED a una fonte di alimentazione per verificarne il corretto funzionamento. Il set viene fornito con un cavo USB che può essere utilizzato sia con una powerbank che con un cavo di ricarica. Ho deciso di utilizzare il powerbank per la sua mobilità. Il risultato? Stupefacente!
Funziona anche un battery pack esterno, ma dovrai acquistarlo separatamente. Il powerbank è sufficiente per il mio progetto. È possibile anche collegare il cavo USB alla presa di corrente, ma preferirei non avere un cavo che sporge da sotto l'astronave.
Il mio prossimo passo è illuminare l'interno sul retro dell'astronave. Attacco dei cavi lunghi 30 centimetri, dotati di un singolo LED a un'estremità, sotto l'arco utilizzando l'adesivo incluso. Poi guido il cavo verso il retro, facendolo scomparire sotto le piastre di copertura e ripeto questo passaggio per gli altri due archi nella parte posteriore.
Il mio prossimo passo è montare un LED lampeggiante su due mattoncini LEGO verdi traslucidi. Le luci lampeggianti sono un piacevole cambiamento rispetto ai LED costantemente accesi e danno all'interno del Millennium Falcon un aspetto impressionante. Anche l'iperguida ha la sua luce. Invidio le mie figure LEGO per il loro rifugio luminoso all'interno dell'elegante astronave.
Dò un'occhiata al mio orologio da polso e mi rendo conto che sto lavorando all'illuminazione del set LEGO da quasi due ore. La mia postazione di lavoro assomiglia a un centro di riparazione elettronica: un modello semi-assemblato, innumerevoli cavi, un notebook, un powerbank, penne, pinzette e molto altro occupano quasi tutto il piano del tavolo.
L'interno anteriore dell'astronave è illuminato allo stesso modo di quello posteriore: Ho attaccato dei LED sotto gli archi. Con un cavo di prolunga e una scheda aggiuntiva a 6 pin, collego queste luci al connettore originale a 12 pin. Ora c'è un bel po' di cavi e mi chiedo come riuscirò a nasconderli tutti. Non voglio che i cavi siano visibili una volta terminato il lavoro.
Dopo aver installato le luci nella seconda stanza interna, controllo che siano tutte funzionanti. Rimango senza parole, stupito e mi si illuminano gli occhi. Ogni volta che le persone passano di lì e dimostro l'effetto delle luci, vedo la gioia sui loro volti. Il Millennium Falcon è già abbastanza impressionante, ma le luci sono sicuramente la ciliegina sulla torta.
La parte anteriore dell'astronave di Star Wars è la prossima. Rimuovo i due mattoncini LEGO rossi trasparenti a prua e inserisco un LED sotto entrambi. Il cavo conduce al centro dell'astronave, dove si trovano le schede di connessione delle installazioni precedenti.
Per dotare la cabina di pilotaggio di luci bianche e blu, sono costretto a rimuovere quasi completamente il lato destro. Fortunatamente, molte parti sono attaccate solo in modo lasco o agganciate l'una all'altra invece di essere incastrate. Questo rende più facile l'installazione dei LED.
Infine, ma non per questo meno importante, illumino i due cannoni nella parte superiore e inferiore del Millennium Falcon. Installo anche un mini pannello di controllo che scompare all'interno dell'astronave e controlla l'intensità del lampeggiamento dei LED che simulano i colpi di laser. Questa operazione richiede più tempo delle precedenti, poiché comprende un totale di otto LED con otto cavi, due schede di connessione a 6 pin e un'installazione quasi impossibile dal basso. Con l'aiuto di piccole pinzette, alla fine ce l'ho fatta. Il risultato parla chiaro.
Dopo oltre quattro ore di lavoro, chiudo l'ultima botola del tetto dell'astronave. Sono esausto ma felicissimo e impaziente di vedere il risultato. Spengo le luci della mia scrivania e accendo i LED di "Light my bricks". Il risultato è incredibile. Sono sopraffatto e lo sono anche gli spettatori che si sono radunati intorno a me.
Come per il Millennium Falcon, il prezzo è l'unica cosa che potrebbe scoraggiare le persone dall'acquistare il set "Illumina i miei mattoncini". Le luci a LED e i cavi costano oltre 100 franchi (al 28 gennaio 2020). Non è poco. Ma se ti sei regalato il LEGO Millennium Falcon, allora puoi anche mettere mano al portafogli e comprare anche le luci. Valgono sicuramente la pena di essere pagate.
Pensi che il LEGO Millennium Falcon con i LED "Light my bricks" starebbe bene nel tuo salotto, nella vetrina o nella camera da letto? Sei nel posto giusto: Metto in palio il LEGO Millennium Falcon così com'è: assemblato, dotato di LED, compreso di confezione e powerbank. Compila il modulo di concorso qui sotto e fammi sapere perché sei il degno vincitore di questa astronave di Star Wars. Entro due settimane, io e i miei colleghi redattori valuteremo tutte le risposte e sceglieremo il vincitore.
Nota importante: il set è molto grande (quasi un metro di lunghezza), piuttosto pesante (oltre cinque chilogrammi) e deve essere ritirato presso il nostro ufficio di Zurigo.
Perché sei il candidato perfetto per ricevere il LEGO Millennium Falcon con illuminazione "Light my bicks"? Rispondi alla mia domanda e speriamo che tu sia il vincitore della nave di Star Wars, che ho costruito e messo a punto con i LED.
Il concorso è terminato.
Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.