Guida

Tachimetro, navigatore satellitare, centro di formazione: Velocomputer per principianti e professionisti

Michael Restin
4.7.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

I modelli più semplici sono disponibili per pochi spiccioli, mentre i dispositivi di fascia alta sono molto costosi e offrono molte funzioni. Navigano, interagiscono e raccolgono molti dati sull'allenamento. Una panoramica di ciò che puoi mettere sul tuo manubrio.

Sono disponibili con funzione di routing e visualizzazione di mappe dettagliate, come quelle che conosci in auto. Sono disponibili con una funzione di routing senza mappa, ma con istruzioni di facile lettura sul display. Sono disponibili - nonostante il GPS - senza segnaletica incorporata. E c'è ancora il classico tachimetro, che misura la velocità e la distanza attraverso un sensore montato sulla bicicletta. I velocomputer soddisfano esigenze molto diverse.

I classici computer da bici

Cablata:

Senza fili:

Svantaggi:

  • Un sensore magnetico misura in modo preciso e affidabile, anche in gallerie o valli dove la ricezione del GPS non è possibile .- La batteria dura molti mesi. Non dovrai ricaricare costantemente il dispositivo, ma sostituire la batteria una volta all'anno .- Visualizzazione chiara della velocità (media), della distanza e del tempo (percorso) .- Compatto e conveniente, facile da usare .

Svantaggi:

  • Hai solo i dati che il sensore magnetico può misurare. Non è possibile registrare le geocoordinate. Quindi niente navigazione, niente registrazione dei percorsi effettuati.
  • Poiché hai bisogno del sensore, non puoi passare facilmente a un'altra bicicletta .

Computer GPS senza funzione di navigazione

Vantaggi:

  • Espandibile con i sensori .- Molte possibilità, ma molto compatto .- E' ancora relativamente economico.

Svantaggi:

  • Nessun touchscreen - il che può anche essere un vantaggio a seconda delle preferenze personali .- Dispositivo piccolo, batteria piccola. L'autonomia non è troppo lunga. Il Sigma Rox 11.0 di cui sopra, ad esempio, ha una durata massima della batteria di 13 ore.

Computer GPS con funzione di routing

Vantaggi:

  • Hai un "vero" navigatore satellitare che contemporaneamente raccoglie dati sulle prestazioni, offre piani di allenamento e confronti in tempo reale .- Facile da usare grazie a un ampio touchscreen che funziona anche con i guanti da bici sulle dita .- Sei flessibile e puoi usare il tuo navigatore satellitare su bici diverse perché il dispositivo non richiede sensori aggiuntivi.

Svantaggi:

  • Le dimensioni, il peso e il prezzo aumentano di pari passo con le possibilità .- La durata della batteria è limitata, dopo 10-20 ore è finita .- Per poter utilizzare l'ampia gamma di funzioni e personalizzare il dispositivo in base alle tue esigenze individuali, è necessario familiarizzare con esso in modo approfondito.

Ora hai la possibilità di scegliere. Qui puoi trovare una panoramica di tutti i Velocomputer.

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Tutto da un'unica fonte: gli indossabili di Coros

    di Patrick Bardelli

  • Guida

    Un radar per la bici? Una breve guida con alcune risposte

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Con il ciclocomputer «Dura», l'ecosistema Coros è quasi completo

    di Patrick Bardelli