Novità e trend

Spuntini salutari? Stiftung Warentest testa le patatine a base di legumi

Maike Schuldt-Jensen
20.3.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

I legumi sono di gran moda. Uno spuntino più sano con le patatine di lenticchie e ceci? Una prova condotta da Stiftung Warentest mostra la quantità di legumi contenuti nelle patatine, a seconda della varietà.

Sono presenti da tempo sugli scaffali del tuo supermercato: presunte alternative migliori alle patatine. Per lo più a base di lenticchie e ceci, i legumi sono ricchi di proteine, vitamine del gruppo B e minerali. La Stiftung Warentest ha testato cosa ne rimane quando vengono trasformati in patatine. Ed è giunto alla conclusione che non tutte le patatine sono uguali.

Il test

Il test è stato condotto nel novembre 2022 su otto diversi prodotti a base di ceci o lenticchie, tra cui Funny-Frisch, Lorenz, Heimatgut e Eat Real, oltre alle patatine di Aldi, Lidl, Rossmann e dm. I criteri erano il sapore, il contenuto di sostanze critiche e la quantità di grassi, sale e proteine. Nella valutazione sono stati inclusi anche il tipo di confezione, la facilità di apertura e di riciclaggio, nonché l'etichettatura veritiera e completa degli ingredienti e dei contenuti.

Il risultato

Degli otto candidati al test, nessuno ha ottenuto un punteggio "molto buono", ma alcuni hanno ottenuto un punteggio "sufficiente". Solo due hanno ricevuto il voto "buono": i vincitori sono stati le patatine di ceci di Lorenz e le patatine di ceci di dm Bio. Entrambi hanno ottenuto un punteggio di 2,4, seguiti dalle patatine di lenticchie di Heimatgut al terzo posto con un 2,9 ("soddisfacente").

In fondo alla classifica con due punteggi "sufficienti" ci sono le varietà di Eat Real (3,6) e Funny-Frisch (4,3)

Quello che vale per tutte le patatine testate: secondo i risultati del test, contengono meno grassi delle patatine. In media, si tratta di circa il 50 percento. Ma attenzione: questo non significa che siano significativamente meno caloriche. Il risparmio è solo del 15 percento, in parte dovuto al maggior contenuto proteico dei legumi rispetto alle patate.

Tuttavia, secondo la "Stiftung Warentest", queste patatine non sono salutari, poiché il sacchetto non contiene solo verdure. Gli snack contengono solo una certa quantità di lenticchie e ceci. Negli otto candidati al test, questa quantità era compresa tra il 30 e il 45 percento. La maggior parte contiene anche farina di patate, amido di patate o fiocchi di patate, e in alcuni casi farina di riso, farina di mais, polvere di patate dolci o amido di tapioca.

Questo è un caso di frode

È emerso anche che non tutti i fornitori di snack mantengono le loro promesse:

  • Presso Lidl, ad esempio, le informazioni sul contenuto proteico non erano corrette. Era solo l'11,6 percento invece del 14 percento dichiarato.
  • Rossmann descrive le sue patatine di lenticchie come una "ricca fonte di fibre", anche se secondo il regolamento UE sulle indicazioni sulla salute, devono contenere almeno sei grammi di fibre per 100 grammi. Secondo la prova, qui ce n'erano solo quattro.
  • Funny-Frisch utilizza principalmente olio di girasole invece del più sano olio di colza indicato.
  • Anche il fornitore di prodotti biologici Heimatgut cerca di giocare un brutto tiro e scrive "Senza conservanti" sulle merendine. In primo luogo, questi non sono comunque consentiti per i prodotti biologici e, in secondo luogo, sono generalmente insoliti per le patatine. -

E per il resto

Vale la pena ricordare che Aldi ha attirato l'attenzione in particolare per quanto riguarda l'argomento delle sostanze nocive. In queste patatine è stata rilevata una sostanza considerata cancerogena. In termini di sapore, invece, un altro candidato al test è stato l'unico a ottenere risultati significativamente peggiori rispetto agli altri: Con il loro odore di olio vecchio, le patatine Eat Real hanno rovinato la voglia di spuntino dei tester fin dall'inizio. Questa varietà si distingue anche per la sua confezione. È stata l'unica classificata da Stiftung Warentest come riciclabile al percento.

Conclusione: Non tutti i fornitori sono onesti con i loro clienti. Sebbene gli snack ai legumi siano più salutari delle tradizionali patatine, non sono nemmeno salutari.
Se vuoi comunque concederti uno spuntino ricco di proteine, troverai qui e qui nel negozio.

Foto di copertina: Karolina Grabowska

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later