Retroscena

Spiegazione trasparente: ecco come calcoliamo il prezzo delle nostre mutande

Martin Jungfer
21.1.2026
Traduzione: Leandra Amato

Da qualche mese, Galaxus offre delle mutande in confezione da tre per 15 franchi, cioè cinque franchi al paio. Qual è il calcolo che sta alla base?

Le mutande in pacco multiplo di Galaxus rientrano spesso tra i bestseller, e non solo come offerta del giorno. È ovvio, quindi, che il nostro team di marchio proprio ha davvero avuto un'ottima idea. La domanda: possiamo competere con la concorrenza di marca con mutande di buona qualità, prodotti in modo equo e ad un prezzo interessante? Le recensioni della clientela finora è chiara: SÌ. Con una media di 4,7 stelle, le mutande Galaxus non devono nascondersi dietro Jack, Jones, Calvin o Tommy.

Galaxus Mutande
Intimo
CHF15.–

Galaxus Mutande

Naturalmente, ho testato personalmente le mutande Galaxus. Il mix cotone-elastan è piacevole sulla pelle, le cuciture sono piatte, si lavano bene e non ho nulla di cui lamentarmi in termini di durata. Ti risparmio un resoconto dettagliato del test. In primo luogo, alcuni non mi crederebbero comunque se dessi alle nostre mutande Galaxus, tra tutti, cinque stelle. In secondo luogo, il comfort è fondamentale e le preferenze personali variano notevolmente.

Ecco il nostro calcolo

Per quanto riguarda i nostri prodotti di marchio proprio, ci sono occasionalmente commenti sul fatto che potremmo offrirli a prezzi ancora più bassi. Questo vale anche per le mutande? Per avere una risposta, ho parlato con Cristina Reis, Leader Trade Brand Management e responsabile del marchio proprio, che mi ha rivelato il calcolo.

Prendiamo come esempio un paio di mutande della confezione da tre a 15 franchi – quindi 5 franchi al pezzo. Ecco come si compone il prezzo.

Ciò lascia un margine di 2.10 franchi. Sembra un ottimo affare per Galaxus, vero? Quindi forse pensi che le mutande potrebbero costare molto meno.

Nel settore dell'abbigliamento, tuttavia, siamo nella fascia bassa, con un margine di profitto lordo del 40%. Margini del 60% e oltre non sono rari. E non stiamo parlando di marchi di lusso che possono realizzare margini molto più elevati solo perché il loro nome è impresso su una semplice T-shirt di cotone.

Balmain Oversize Cotton T-Shirt
Maglietta
−19%
CHF640.68 anziché CHF788.48

Balmain Oversize Cotton T-Shirt

Off Off-White Logo T-shirt (L)
Maglietta
CHF297.73

Off Off-White Logo T-shirt

L

Versace T-shirts And Polos Black (L)
Maglietta
CHF725.47

Versace T-shirts And Polos Black

L

Balmain Oversize Cotton T-Shirt
−19%
CHF640.68 anziché CHF788.48

Balmain Oversize Cotton T-Shirt

Off Off-White Logo T-shirt (L)
CHF297.73

Off Off-White Logo T-shirt

L

Versace T-shirts And Polos Black (L)
CHF725.47

Versace T-shirts And Polos Black

L

Come io ho fatto con la mia collega Cristina per le mutande, giornalisti di altri media hanno fatto calcoli simili per le scarpe da corsa. I risultati sono enormi differenze tra i costi di produzione e il prezzo al dettaglio nel negozio. Una ricerca sul produttore di scarpe da corsa On ha rivelato all'inizio del 2024 che le scarpe «Cloudsurfer», che costano 200 franchi, sono cucite e incollate in Vietnam per meno di 20 franchi.

Mutande fuori moda

I margini molto generosi tra i costi di produzione e il prezzo al dettaglio delle scarpe da ginnastica non dovrebbero essere né una scusa né una spiegazione per i 2.10 franchi che ci rimangono per ogni paio di mutande.

Il fatto è che questo importo non finisce al netto nella cassa di Galaxus. Questo deve coprire tutti gli altri costi che un negozio online comporta, come gli stipendi delle persone che sviluppano il software, le commissioni per le carte di credito o Twint, i costi per le persone di Hong Kong che garantiscono la qualità, le spese di riscaldamento dell'ufficio, così che io, in qualità di redattore, possa scrivere questa storia al caldo.

  • Dietro le quinte

    Perché Digitec Galaxus si affida alla competenza locale a Hong Kong

    di Manuel Wenk

Dopotutto, concentrarsi sulle mutande ha dei vantaggi. Sono un capo piuttosto facile da pianificare e le tendenze della moda non lo toccano minimamente. Ciò significa che non dobbiamo smaltire prodotti che sono passati di moda. Inoltre, non paghiamo nessuna celebrità per promuovere le vendite delle mutande di Galaxus sui social media. Ancora una volta, contiamo sul fatto che sia tu a provarle e a dire onestamente cosa ne pensi nella valutazione del prodotto. Grazie anche per questo!

A 157 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Pratico, sexy e spiritoso: l'intimo sportivo come non l'hai mai visto

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    La maglietta bianca virale di «The Bear» – e le nostre alternative

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    Calendario dell'Avvento – facciamo un calcolo: vale la pena o no?

    di Michael Restin

68 commenti

Avatar
later