sergey kolesnikov/Shutterstock
Retroscena

«Sindrome del lupo mannaro»: diversi richiami e una presa di posizione

Darina Schweizer
10.1.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Ci sono nuove scoperte sulla patologia che causa crisi neurologiche nei cani. Scopri quali masticativi di pelle bovina sono stati ritirati dal mercato, come questi prodotti vengono controllati in Svizzera e cosa dice un'azienda del nostro negozio a tal proposito.

Attualmente chi ha un cane deve prestare particolare attenzione quando acquista dei masticativi, perché alcuni prodotti contenenti pelle bovina potrebbero provocare crisi neurologiche nei cani.

Secondo le fonti, non è ancora chiaro da quale tossina siano stati contaminati i prodotti. In certi casi è stato rilevato un collegamento con un produttore in Cina che rifornisce diversi produttori di materie prime come la pelle bovina.

«I nostri masticativi sono prodotti in condizioni igieniche e poi testati a campione per ogni lotto per verificare la presenza di parametri noti come infestazioni batteriche, salmonella o metalli pesanti», spiega Albert Kerbl GmbH. Inoltre, secondo l'azienda, non si è mai riscontrato un caso simile nei loro masticativi di pelle bovina.

La composizione dei masticativi deve essere dichiarata in conformità ai requisiti di legge. Tuttavia, i prodotti sono sotto la responsabilità dell'azienda registrata in Svizzera. Significa che i mangimi non devono essere registrati o testati da Agroscope, almeno finché sono elencati nel catalogo o nel registro nazionale delle materie prime per mangimi e contengono solo additivi autorizzati.

Immagine di copertina: sergey kolesnikov/Shutterstock

A 26 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Integratori alimentari per animali: utili o lucrativi?

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Perché c'è spesso carne di canguro nel cibo per gatti

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Stiamo commercializzando troppo gli animali domestici? Ecco cosa dice l'etica animale

    di Darina Schweizer