Test del prodotto

Sidi MTB Drako 2 SRS: la mia prima impressione sulla scarpa da ciclismo high-tech

Patrick Bardelli
27.1.2022
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Mi servono delle nuove scarpe da ciclismo. Quelle vecchie si sono un po' consumate. Come saranno le MTB Drako 2 SRS di Sidi? La mia prima impressione: funzionano.

Ma ora sono diventate talmente scomode da farmi impazzire, nel vero senso della parola. Perché il Boa, il sistema di chiusura della scarpa, si è consumato. O almeno così sembra. Ogni cinque minuti mi tocca girare la rotellina per stringere nuovamente la calzata. È ora di cambiare scarpe.

Sidi MTB Drako 2 SRS: alta tecnologia ai piedi

Ma questa scarpa pullula di tecnologia: dalla suola in carbonio alla soletta ammortizzata in schiuma, dalla forma ergonomica al sistema di chiusura. Per questo morivo dalla voglia di provarla.

Prima impressione: due Tecno-3 battono un Boa, ma ...

Finora, ho testato la scarpa esclusivamente sul roller trainer nel mio garage per un totale di circa otto ore. Pertanto, in questo articolo do solo una prima impressione e non una recensione dettagliata.

Ma posso già dire una cosa con certezza: due chiusure Tecno-3 sono molto meglio di un Boa e di un velcro. Il piede calza perfettamente, non ho mai dovuto stringere la scarpa durante le mie sessioni di allenamento. La regolazione in corsa tramite il pulsante sul collo del piede non è quindi mai stata necessaria finora. Einmal beide Knöpfe gedreht, zwei Stunden gefahren. Fin qui tutto bene.

Ma c’è un «ma»

Resta da vedere se le due chiusure reggeranno anche dopo un giro su un sentiero fangoso. Posso immaginare che fattori esterni come sporcizia, sassolini e ramoscelli possano incastrarsi nel meccanismo tanto da incepparlo. Sarà tutto da vedere...

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    La scarpa gravel con flex zone e sistema Boa alla prova

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Endura MT500 Burner Flat: una scarpa da MTB che merita di essere chiamata così

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Prime impressioni sulla nuova collezione gravel di Pearl izumi

    di Patrick Bardelli