

Scegliere le luci a sospensione in modo semplice
Oltre alla sorgente luminosa, il paralume influenza anche la luminosità della stanza. Più scegli consapevolmente il materiale e la forma, più potrai creare accenti selettivi e giocare con l'atmosfera della luce.
Scegliere una lampada a sospensione online stimola l'immaginazione: Come appare la lampada quando è accesa e spenta e quanta luce penetra nella sua superficie? Certo, i produttori sono abbastanza bravi da fornirti una foto per aiutarti a iniziare. Ma spesso scattano foto delle loro lampade senza che siano accese. È un caso di cinema di testa. Fortunatamente, è possibile prevedere in modo approssimativo come le diverse forme e i diversi materiali influiranno sull'intensità della luce. Te lo descrivo per facilitarti la ricerca del modello perfetto.
Problemi di materiale
Le plafoniere in vetro fumoso sono bellissime, ma non piacciono a tutti. La loro superficie mostra la sorgente luminosa all'interno. Questo può essere una spina nel fianco per gli esteti. Quindi chiediti se vuoi nascondere o meno LED e simili. Inoltre, il vetro fumé assorbe parte della luce. Pertanto, opta per paralumi in vetro trasparente per sfruttare tutta l'intensità della luce. Tuttavia, tieni presente che non sempre sono antiabbaglianti
.
Il vetro opalino scherma le sorgenti luminose ma lascia trasparire la luce in modo uniforme grazie alla sua superficie bianca e setosa. È adatto per un'illuminazione omogenea. I paralumi in tessuto o carta si comportano in modo simile. Nascondono completamente la sorgente luminosa. A seconda della densità delle maglie del tessuto o dello spessore della carta, la luce traspare in modo più o meno intenso. Anche il colore del tessuto gioca un ruolo importante: più scuro è il tessuto, più tenue è l'illuminazione.



I paralumi in cartone o rattan permettono alla sorgente luminosa di trasparire leggermente. A seconda della loro forma, proiettano anche un'ombra sulla parete o sul pavimento. Puoi usare questo effetto deliberatamente per creare dei punti luce nella stanza. Puoi andare sul sicuro in termini di opacità con paralumi in metallo, cemento o legno, che emettono luce solo da un'apertura che di solito è rivolta verso il basso.
Tutta una questione di forma


Illumina gli ambienti in modo uniforme scegliendo una forma che distribuisca la luce in modo omogeneo. Questo può essere ottenuto con sagome sferiche, ad esempio. D'altra parte, i modelli conici sono adatti all'illuminazione spot. Usali se vuoi mettere in risalto una mensola o un tavolo da pranzo, per esempio.
Le lampade con una forma che ricorda un ombrello sono anche una soluzione per dirigere deliberatamente la luce su un'area. Se il raggio non è sufficiente per te, esistono anche plafoniere a forma di rod che distribuiscono la luce in modo lineare all'area sottostante.
Nel prossimo articolo scoprirai qual è la luce più adatta al tuo tavolo da pranzo. Seguimi per tenerlo sempre sotto controllo. <p
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.