

Rullo Quick Aid: la soluzione definitiva contro i peli degli animali sui tessuti

Il levapelucchi adesivo rimuove in modo affidabile i peli degli animali da tessuti e indumenti, ma è un prodotto usa e getta. Un rullo antipelo riutilizzabile risolve il problema.
«Mi piacciono le magliette nere» – non lo ha mai detto nessuno che ha gatti bianchi o grigi. Almeno nessuno che ami prendere in braccio i mici quanto me. Dopo le coccole, sembra che abbia perso un incontro di wrestling contro un sacco dell'aspirapolvere pieno. E il mio divano? Sta diventando un altro animale domestico peloso.
I peli di Jasper e Joy si attaccano in modo così ostinato che non serve a nulla né scuoterli, né spazzarli via, né aspirarli. Rimane solo una cosa: il rullo antipelo.
I levapelucchi con rullo adesivo acchiappano quasi tutti i peli, ma durano poco perché bisogna continuamente sostituire i rotoli. Un vero spreco. Ma ora ho trovato la soluzione: un rullo levapelucchi riutilizzabile e autopulente.
Carica elettrostatica
Simile ai modelli usa e getta, è composto da un'impugnatura e da un rullo. L'unica differenza è che il rullo non è ricoperto da nastro adesivo, ma da una superficie elettrostatica. I peli vi si attaccano e finiscono in un contenitore di raccolta sul retro, man mano che si utilizza il levapelucchi. Ci sono anche due alette di gomma che aiutano a intrappolare i peli dal tessuto.
Può essere che debba fare qualche passata in più che con un levapelucchi adesivo, ma questo piccolo «sforzo» vale la pena.

Smaltimento senza plastica
Il contenitore di raccolta si può aprire premendo un pulsante. A questo punto puoi buttare i peli e i pelucchi raccolti o rimuoverli a mano. Ricordati di pulire il rullo con un panno umido occasionalmente, altrimenti spargerai peli raccolti sul prossimo tessuto che vuoi pulire. E questo è quanto.

Su una superficie liscia e solida funziona meglio
Le superfici in tessuto liscio e in pelle scamosciata, come i divani, sono le più facili da pulire. Con le superfici più ruvide, come una sedia da ufficio, il procedimento dura un po' di più.
Inizialmente ero un po' delusa dai risultati su magliette e maglioni, perché se le pulivo mentre le indossavo, vi rimanevano attaccati sempre un paio di peli. Poi ho provato a trattarle da stese sul divano. E guarda un po': va che è una meraviglia. Se stendi i tessuti da trattare su una superficie liscia e solida, quindi, ottieni i risultati migliori.
Ma occhio: ricordati di rimuovere prima i peli dalla suddetta superficie, altrimenti il retro della maglietta si sporcherà di peli. Parlo per esperienza.
Quale rullo antipelo puoi consigliare? Fammelo sapere nei commenti.
In breve
L'insostituibile rullo antipelo
Pro
- Riutilizzabile
- Pratico contenitore di raccolta
- Lavorazione robusta e di alta qualità
Contro
- Meno adatto alle superfici irregolari


Mi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.