Opinione

Risparmiare energia: i consigli del Consiglio federale secondo me

Simon Balissat
2.9.2022
Traduzione: Sanela Dragulovic

Mercoledì scorso, il Consiglio federale ci ha invitato a risparmiare energia e ha fornito consigli concreti su come farlo. Sono validi? Decidi tu e crea la tua lista su Tier.

Carenza di energia è la parola d'ordine dell'anno 2022. Dato che in inverno potremmo ritrovarci a corto di gas e di elettricità, ci viene chiesto di offrirci come volontari e contribuire al risparmio energetico. Il messaggio è ridotto quanto l’energia:

L'energia è scarsa. Non sprechiamola.
Consiglio federale, 31 agosto 2022

Qui sotto puoi vedere la mia lista personale – e fare la tua qui.

Livello S: facile da implementare, non mi disturba

Seguo già tutti questi consigli. Faccio sempre la doccia, arieggio l'appartamento solo brevemente e i miei radiatori non sono coperti.

Livello A: piccoli sconvolgimenti, ma posso conviverci

Livello B: lo sforzo richiesto è importante

Cucinare sempre con il coperchio non funziona: i sughi per la pasta diventano acquosi e le patate saltate non sono croccanti. Spegnere tutte le luci, è cosa molto difficile per me. Quello che non ho imparato in quarant'anni, non posso mettermelo in testa in un inverno. Il motivo per cui «ridurre la temperatura ambiente» è al livello B è un altro: d'inverno, il mio riscaldamento è in ogni caso sempre al minimo. Meno non si può.

Livello C: quasi fuori questione

Mi dispiace, ma non lavo la mia biancheria intima a 20 gradi. Inoltre, non lascio che la lavastoviglie si incrosti e lavare a mano consuma più energia di un ciclo economico. Il mio bollitore è rotto, non voglio comprarne uno nuovo e di certo non sostituisco le lampadine ancora funzionanti.

Livello D: in nessun caso

Fortunatamente, il mio riscaldamento è dotato di valvole termostatiche. Come dovrei sostituirle nel mio appartamento in affitto? Lo stesso vale per i miscelatori a risparmio idrico. È un po’ esagerato svuotare il conto di risparmio per un effetto minimo.

Quali consigli di risparmio segui? Cosa è troppo? Crea la tua lista su Tier e mostramela nei commenti!

A 81 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    5 cose che porto sempre con me quando viaggio

    di Martin Jungfer

  • Opinione

    Trump, il tostapane – se le celebrità fossero elettrodomestici da cucina

    di Darina Schweizer

  • Test del prodotto

    Il vino in tetrapack non fa una vacanza in campeggio

    di Carolin Teufelberger