
Test del prodotto
Migliore grazie a SteamOS: Lenovo Legion Go S alla prova
di Philipp Rüegg
La console portatile Xbox di Microsoft, non ancora ufficiale, vuole tenere testa allo Steam Deck. La direzione è giusta, ma c'è molto potenziale di miglioramento.
Il menu principale corrisponde alla normale app Xbox. Da lì posso installare giochi dal Game Pass, ma anche da Steam, Epic Games, ecc. Per questi giochi, tuttavia, devo passare ai rispettivi negozi per installarli. Poi posso avviarli nell'applicazione Xbox.
Puoi passare alla modalità desktop normale in qualsiasi momento. Lì, e solo lì, posso installare altri programmi Windows come Discord. Tuttavia, raccomando di eseguire un riavvio quando si torna indietro. Solo così i processi in background non necessari verranno disattivati e potrò beneficiare dell'ottimizzazione delle prestazioni.
Ho la maggior parte dei miei giochi su Steam, quindi ho bisogno di questa applicazione – un'altra interfaccia utente. E poiché Steam ha una sua utilissima interfaccia utente di gioco, interagisco regolarmente con essa. Per aprirla, premo contemporaneamente i due pulsanti del menu. Come molte altre cose, il comando non funziona sempre. L'esperienza Xbox Full Screen sembra una beta.
Lo stesso vale quando scarico i giochi. Se il dispositivo non è collegato all'alimentazione, per impostazione predefinita passa in standby dopo poco tempo e il download si interrompe. Steam Deck è più intelligente e aspetta che tutti i download siano terminati.
Il software non sembra ancora perfettamente abbinato all'hardware. Quando passa da un'app all'altra o si sveglia dallo standby, a volte capita che un gioco venga visualizzato molto piccolo. E quando digito qualcosa in Steam, a volte si apre la tastiera di Steam, a volte quella di Windows e a volte prima una e poi l'altra.
Rog Xbox Ally X è un giocattolo e i giocattoli devono essere divertenti. All'inizio non lo noto molto.
Pur comprendendo la decisione, sono deluso. Nel confronto diretto con lo Steam Deck o il nuovo Lenovo Legion Go 2, la Rog Xbox Ally X sembra più pallida. I colori sono meno vivaci e il nero non è completamente nero. Se non hai diversi dispositivi da confrontare, come me, il display dell'Ally X va bene.
I pulsanti e gli stick sono paragonabili a quelli dei controller Xbox. Gli stick analogici sono piacevolmente spessi e offrono una buona presa. Anche i grilletti scattano piacevolmente e sono dotati di motori a vibrazione individuale. Un aspetto molto utile in giochi come «Forza Motorsport» o «Roadcraft», ma da quando esistono i controller Dual Sense della PlayStation, sono abituato a qualcosa di più.
La Rog Xbox Ally X è dotata di AMD Ryzen AI Z2 Extreme. Inoltre, ha anche 24 gigabyte di RAM LPDDR5X e 1 terabyte di memoria sotto forma di SSD M.2-2289. Sulla carta, la console portatile è una delle più veloci sul mercato. Ciò è confermato anche dai benchmark. Per il test ho selezionato la preimpostazione «Turbo», che consente al dispositivo di funzionare alla massima potenza.
Anche in modalità batteria, la Rog Xbox Ally X batte la concorrenza in tutti i giochi tranne in «Cyberpunk 2077». Con l'alimentatore, il vantaggio aumenta ulteriormente del 10%. Nonostante il nuovo chipset AMD e la modalità Windows più efficiente, la differenza è limitata.
Con 80 Wh, la batteria ha le stesse dimensioni di quella della vecchia Rog Ally X. Tuttavia, la Xbox Ally X dura 20 minuti in più. Nel mio scenario di prova con «Cyberpunk 2077» dura due ore. Il Lenovo Legion Go S smette di funzionare già dopo 90 minuti. Lo Steam Deck OLED rimane il leader con 130 minuti.
L'Asus Rog Ally X è disponibile dal 16 ottobre. Il dispositivo mi è stato fornito da Microsoft per il test.
Una console portatile Xbox ufficiale, con Windows ottimizzato, un sistema aperto e un hardware convincente? Sarebbe bello. Invece, con l'Asus Rog Xbox Ally X, non solo otteniamo il nome più ingombrante, ma anche un dispositivo pieno di compromessi. Ha molti punti positivi. La forma speciale dell'impugnatura rende Rog Xbox Ally X forse la console portatile più ergonomica di sempre. La batteria dura sorprendentemente a lungo e le ventole sono in genere silenziose.
Il sistema operativo rimane il problema principale. La versione ridotta di Windows ha un buon approccio ed è sicuramente un gradito miglioramento rispetto alla versione desktop. Mi piace molto la nuova Game Bar. Tuttavia, la console portatile sembra ancora un mostro di Frankenstein. Armoury Crate di Asus, Steam, Windows: tutto è intrecciato e offusca l'esperienza utente.
Speravo anche in qualcosa di più dall'hardware. Niente OLED, niente HDR, tasti troppo rumorosi e una velocità maggiore rispetto alla concorrenza, ma che si nota appena. Le console Xbox, soprattutto quelle più recenti, sono dispositivi eccezionali che portano il nome Xbox con orgoglio, a prescindere da ciò che si pensa del marchio. Con Rog Xbox Ally, il logo X rotondo non è più un sigillo di qualità. Il software è troppo incompiuto e l'hardware troppo mediocre. Le console portatili Windows hanno ancora molta strada da fare per raggiungere SteamOS. Se esplori spesso al di fuori del giardino di Valve, allora Rog Xbox Ally X è ancora una delle migliori alternative.
Pro
Contro
Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tuttiTest del prodotto
di Philipp Rüegg
Test del prodotto
di Philipp Rüegg
Test del prodotto
di Philipp Rüegg
La notizia che Microsoft sta sviluppando una propria console portatile è stata accolta con grande entusiasmo. Soprattutto quando si è saputo che, nonostante il marchio Xbox, non avrebbe avuto un sistema chiuso. Poi è arrivata la prima battuta d'arresto: Asus, e non Microsoft, produce la console. Anche se la Rog Ally X dell'azienda taiwanese è una delle console portatili Windows più popolari, molti desideravano una vera console Xbox. Microsoft avrebbe deciso di non farlo perché la quantità minima ordinabile da AMD era troppo alta. Probabilmente non c'era un workaround per i buoni acquisto come da noi.
Il dispositivo è ora disponibile in due versioni. La combinazione di colori rimane fedele all'attuale serie Xbox. La versione bianca è più conveniente, meno potente e si chiama Asus Rog Xbox Ally. Il modello nero ha anche una X alla fine e ha un hardware più potente con più RAM e una memoria più grande. I prezzi ufficiali sono rispettivamente 600 e 900 euro. Sicuramente non è un affare e non include nemmeno una custodia. Ho ricevuto la Rog Xbox Ally X da Microsoft per testarla.
Esistono molte console portatili con Windows. Di solito ottengono un punteggio elevato in termini di prestazioni, ma sono rallentati dal sistema operativo non ottimizzato. Rog Ally X è il primo dispositivo a essere fornito ufficialmente con «Xbox Full Screen Experience». Si tratta di una modalità ridotta in cui Windows richiede meno risorse e l'interfaccia utente è ottimizzata per le console portatili.
L'app Xbox funziona male solo come centro di controllo. È evidente che è stata sviluppata per un sistema desktop. Non posso scorrere i menu laterali con i grilletti, ma devo navigare con la croce direzionale o lo stick analogico. Inoltre, l'elenco dei miei giochi più recenti è molto breve – solo quattro. Devo andare nella biblioteca a prenderne altri. Almeno c'è un pulsante dedicato per questo. Il tutto non è molto bello, soprattutto con i giochi che non provengono dall'applicazione Xbox. Sembra tutto molto funzionale ed è ancora molto lontano da SteamOS.
La Game Bar di Xbox mi piace di più e posso aprirla con il pulsante Xbox. Corrisponde alla versione semplificata che avvio sul PC con Windows + G. Da lì posso anche avviare giochi, passare a Steam, chattare con gli amici o effettuare impostazioni. È un peccato che i widget non offrano la navigazione a carosello. Con dieci schede, mi ci vuole un po' per fare clic fino in fondo. E potrei aggiungere altre schede per Spotify, YouTube ecc. dal Widget Store. Tuttavia, è di gran lunga l'elemento meglio ottimizzato della versione portatile di Windows.
Le sovrapposizioni di sistema rimangono il problema principale delle console portatili di Windows. A differenza dello Steam Deck, non tutto proviene da un unico stampo. Passo continuamente da un sistema all'altro e da un'interfaccia all'altra. C'è Armory Crate, il centro di Asus per gli aggiornamenti del software e dei driver, le impostazioni dei dispositivi o se voglio avviare i giochi da lì. Utilizzo anche un pulsante dedicato per aprire il Pannello di controllo Asus, dove posso regolare le prestazioni, visualizzare gli FPS o cambiare la risoluzione. Il Pannello di controllo è la prima scheda della Game Bar Xbox. Il design lo fa sembrare però estraneo.
A proposito di standby: si tratta di una funzione elementare delle console portatili. Fin dalla prima Switch, mi sono affidato alla possibilità di mettere in modalità riposo il dispositivo in qualsiasi momento e di riprendere il gioco in un secondo momento senza interruzioni. Anche Steam Deck può farlo. Con Windows è ancora una questione di fortuna: a volte funziona, a volte mi ritrovo davanti a uno schermo nero e a volte il gioco continua a funzionare a pieno regime fino all'esaurimento della batteria.
Anche il fatto di non poter bypassare la schermata di blocco di Windows è fastidioso per una console portatile. Dopo tutto, il lettore di impronte digitali è di solito così veloce da essere visibile solo per pochi secondi. Tuttavia, tutto richiede più tempo che sullo Steam Deck, a cominciare dalla configurazione. Anche se alcune finestre sono state rimosse, il processo di configurazione di Windows richiede ancora pazienza, anche dopo. Sono necessarie da una a due ore per completare tutti gli aggiornamenti di Windows, delle app di Windows e dei driver Asus. Ma almeno il chip WiFi è rapido.
Quando viene lanciata una nuova console portatile, la prima cosa che guardo sempre è se ha un display OLED. Purtroppo, questo non è il caso di Rog Xbox Ally. Asus ha optato per uno schermo LCD da 7 pollici con 1920 x 1080 pixel, senza HDR, ma con 120 Hz. Il motivo è che non si è voluto fare a meno del VRR. Il frame rate variabile aiuta a visualizzare i giochi in modo fluido anche a pochi fotogrammi al secondo. Questo è possibile anche con un OLED, ma il prezzo aumenta e le prestazioni della batteria ne risentono. La decisione è stata presa a favore di questo compromesso.
Prima ancora della qualità del display, spicca il design. La Rog Xbox Ally X sembra un controller Xbox diviso in due con un display in mezzo. Il design è diverso, ricorda il portale della Playstation, ma le insolite impugnature sono decisamente ergonomiche. Riesco anche a giocare sessioni più lunghe senza avere crampi alle mani. In questo modo l'Ally X sembra più leggera dei 715 grammi che pesa. In confronto, il Lenovo Legion Go S pesa 730 grammi, lo Steam Deck OLED 640 grammi e la Switch 2 solo 534 grammi.
La croce direzionale è un po' troppo rigida, ma per il resto va bene. I pulsanti A, B, X e Y sono estremamente rumorosi. Quando viaggio in treno, mi guardo sempre intorno nervosamente per vedere se qualcuno mi sta fissando con fastidio. Fortunatamente, in Svizzera nessuno parla con altri passeggeri. I pulsanti del menu hanno ancora una volta buone dimensioni e sono facili da raggiungere con i pollici, proprio come il lettore di impronte digitali sul pulsante di accensione. Sul retro sono presenti due pulsanti aggiuntivi, sempre solo due. Manca incomprensibilmente ancora un touchpad.
I grafici devono essere considerati con cautela. Fino a questo test, non mi ero reso conto che le console portatili non utilizzano tutta la loro potenza in modalità batteria. Nei precedenti benchmark, di solito li ho collegati all'alimentatore. Di conseguenza, ho testato la Rog Xbox Ally X in modalità batteria e continuerò a farlo con i dispositivi futuri. Questi sono i valori decisivi per i dispositivi portatili. Con l'alimentatore, Xbox Ally X raggiunge valori superiori di oltre il 15%.
Le ventole della Rog Xbox Ally X fanno un buon lavoro. In giochi come «Hollow Knight: Silksong» e simili, che non sfruttano appieno il sistema, sono impercettibili. Sono udibili in giochi impegnativi come «Doom: The Dark Ages», ma solo se abbasso completamente il volume. Altrimenti il rumore viene nascosto dall'audio del gioco. Anche a carico massimo, il loro volume è generalmente sopportabile. Quando scarico i giochi alla massima velocità, le ventole sono più rumorose. Fortunatamente, questo non richiede mai molto tempo.
Vital Proteins Peptidi di Collagene