Guida

Recaro Exo Platinum alla prova: la mia nuova preferita, ma...

Martin Jud
16.8.2022
Traduzione: Leandra Amato

Recaro è nota per i sedili anatomici delle auto. Ho quindi grandi aspettative per la sedia da gioco più costosa del produttore. Vale davvero così tanto? Scoprilo nel mio test durato ben tre mesi.

Con l'Exo Platinum di Recaro, riporto alla luce un pezzo di memoria. Anni fa era proprio il produttore tedesco di sedili anatomici che mi accompagnava sui bolidi. Non che io ne abbia mai posseduto uno. Ma per qualche anno sono stato Web Content Manager per General Motors e ho avuto modo di fare test drive gratuiti.

Non solo il suono del motore V8 e il formicolio dell'accelerazione nello stomaco mi sono rimasti impressi dalla Corvette. Ricordo molto bene anche il sedile Recaro. È una tradizione delle auto sportive. E direi che senza questi sedili anatomici, oggi non esisterebbero le sedie da gioco.

Recaro mi ha fornito una Exo Platinum Black & White da testare.

Se vuoi sapere subito come si comporta la sedia nel test di seduta, scorri fino al titolo «Ergonomia: confortevole, piacevole e senza mal di schiena». È disponibile anche in altri colori, anche in nero.

Specifiche:

¹ La larghezza di seduta, esclusi i cuscini laterali, è di 40,5 centimetri nella parte anteriore e diminuisce uniformemente verso la parte posteriore. Direttamente verso lo schienale, è larga 30,5 centimetri.

Il produttore non mi ha fornito indicazioni sulla taglia della sedia. Pertanto, faccio una stima io stesso. La sedia dovrebbe adattarsi al meglio a chi ha un'altezza compresa tra 170 e 185 centimetri. Inoltre, non si deve essere troppo larghi nella parte inferiore, poiché il sedile è largo 40,5 centimetri nella parte anteriore, ma si restringe verso la parte posteriore.

Se questo modello è troppo costoso per te, Recaro offre versioni più economiche della poltrona, che dovrebbero offrire la stessa esperienza di seduta in termini di funzionalità di base: rivestimento in tessuto traspirante e forma della schiuma di rivestimento. La Recaro Exo e la Recaro Exo FX. È disponibile anche un poggiatesta Recaro opzionale. Qui trovi tutti i prodotti del marchio.

Controllo del materiale: nessuna sedia da corsa per ufficio

L'Exo Platinum si presenta in una confezione enorme e ingombrante. Questo perché viene fornita praticamente già assemblata. Cosa resta da fare, a parte disimballare: fissare le rotelle alla base in alluminio, inserire la molla a gas, avvitare i braccioli alla distanza desiderata dal sedile e posizionare il sedile sulla base.

Non consiglio una gara di sedie da ufficio con la Recaro perché ha rotelle per pavimenti duri. Questo mi piace perché la uso sul laminato e non finisco nella camera da letto adiacente al minimo movimento.

Anche se il prodotto è in parte in plastica, sembra elegante e stabile. Il colore bianco opaco mi ricorda l'armatura di uno Stormtrooper. Senza questo pensiero, la sedia appare possente nelle sue dimensioni, nonostante il colore. Inoltre, Recaro non si è limitata a rivestire di tessuto solo la parte anteriore della poltrona. Anche una parte dello schienale è rivestito il che la fa sembrare un po' più sottile.

Guardando più da vicino il retro, trovo anche uno «scomparto segreto». Tuttavia, è necessario fare attenzione quando lo si apre: la prima volta si è aperto così tanto che ho rischiato di rompermi le unghie.

Recaro vuole che le sue poltrone combinino i migliori elementi del settore automobilistico con quelli del settore del gioco. Questo include un supporto lombare integrato e fisso. Penso che sia una buona cosa, perché rende superflui i cuscini, che comunque scivolano sempre. L'imbottitura e i tessuti utilizzati devono offrire una buona traspirabilità e sostenere e alleviare il mio corpo.

I braccioli sono per lo più in metallo e sono regolabili in cinque posizioni. A differenza della maggior parte delle altre sedie da gioco, l'angolo dello schienale non si regola tirando una leva, ma girando una manovella. Ce n'è una per ogni lato. Anche se richiede un po' più di tempo, è più precisa.

Ergonomia: confortevole, piacevole e senza mal di schiena»

Recaro sa davvero il fatto suo. D'ora in poi, considero il rivestimento il nuovo state of the art delle sedie da gioco. E ciò che vale per il mio sedere vale anche per la mia schiena. Il supporto lombare fisso integrato è incastonato nello schienale all'altezza giusta per la mia statura di 181 centimetri. Inoltre, la schiuma dell'imbottitura assicura che la mia lordosi sia ben sostenuta con piacevole fermezza.

In tre mesi ho trovato solo una cosa che non funziona con la Recaro, a parte la regolazione del supporto lombare: alcune sedie della concorrenza possono inclinare lo schienale fino a 180 gradi. Sono quindi ottime anche per un pisolino, per così dire.

Per quanto riguarda le funzioni, sono molto soddisfatto del funzionamento e delle caratteristiche. Sono molto colpito da questa sedia, anche perché Recaro fa altro meglio di molti suoi concorrenti: i braccioli non ballano e offrono un buon sostegno.

Conclusione: ottima sedia da gaming, ma costosa

Pertanto, posso raccomandare la sedia solo in misura limitata. Sì, è comoda e ha un bell'aspetto. Ma il prezzo è ancora troppo alto. Qui non si paga solo la sedia, ma anche il marchio.

A 37 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.


Ufficio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Testiamo la Razer Iskur XL: una sedia per pesi massimi

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    Sedie gaming AKRacing: quanto valgono davvero?

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    Joule Performance Raid Alcantara: morbida, con fascino da auto da corsa e trappola per briciole

    di Martin Jud