

Riscalda, raffredda e "massaggia": AutoFull M6 Ultra alla prova
L'AutoFull M6 Ultra è una sedia da gioco con riscaldamento, raffreddamento e "funzione massaggio". Sembrano delle trovate, ma possono essere sorprendentemente adatte all'uso quotidiano. Almeno se sai quali funzioni vuoi e quali preferisci evitare.
Non ho mai provato una sedia che mi faccia impazzire d'estate e mi tenga al caldo d'inverno. L'AutoFull M6 Ultra è una sedia da gioco con così tanti componenti elettronici integrati che, quando l'ho disimballata, mi sono chiesto se fosse necessario un aggiornamento del firmware. Spoiler: Fortunatamente no. Ma ho dovuto imparare che il mio ano non ama le correnti d'aria dirette. E che il sedile riscaldato nell'ufficio di casa diventa un'abitudine più velocemente di quanto vorrei.

Otticamente, sembra un classico trono da gioco: finta pelle, due cuciture decorative dorate sul cuscino del collo, spalle larghe. Ma ci sono due ventole sotto il sedile e un poggiapiedi sotto la seduta. Gli elementi riscaldanti in grafite funzionano con l'imbottitura e ci sono due motori di vibrazione nel supporto lombare. Ci sono tre pulsanti alla destra del sedile, affiancati da LED di stato di colore blu, rosso e verde. L'alimentazione avviene tramite un cavo USB-A. In breve: una sedia che riscalda, raffredda e, secondo il produttore, anche massaggia in tre fasi.
La sedia che mi lascia senza fiato
Sento subito il raffreddamento. Due piccole ventole lavorano sotto la seduta. Al primo livello è piacevole, soprattutto in piena estate. Al livello due e tre, il flusso d'aria è così forte che raggiunge parti del mio corpo che non amano le correnti d'aria. Una nuova consapevolezza per me.

Fonte: AutoFull
A livello acustico, il sistema rimane poco appariscente e non sgradevole. Il livello uno sibila silenziosamente, mentre il livello tre sembra un piccolo motore. Solo la superficie del sedile viene raffreddata, non lo schienale. Questo è utile per brevi periodi di utilizzo, ma nel mio caso si tratta più che altro di un esperimento per sessioni più lunghe.
Da caldo a (troppo) caldo dal basso
Il riscaldamento non può essere utilizzato contemporaneamente al raffreddamento, ma si avvia quasi altrettanto rapidamente. Dopo 20-30 secondi, il sedile diventa caldo quando lo sento con la mano. Dopo un minuto lo sento attraverso i jeans. Al livello tre, diventa fastidiosamente calda dopo tre minuti se non sono fuori dal balcone a temperature sotto lo zero. Dopo circa cinque minuti, la sedia raggiunge la temperatura massima di 50 °C, secondo il produttore. Questo è pratico solo in un ufficio caldo quando torno a casa da una tempesta di neve, ma non per le riunioni più lunghe. Gli uomini che vogliono ancora dei bambini è meglio che rimangano sulla prima impostazione.

Il primo livello è effettivamente comodo per un periodo di tempo più lungo. Il sedile è riscaldato in modo uniforme e discreto, anche se in realtà gli elementi riscaldanti sono installati solo sotto i glutei. È stata una benedizione durante il raffreddore del periodo festivo. È un peccato che il calore non raggiunga la schiena o almeno i lombi come in un'auto. La sedia è alimentata tramite USB-A. Con la mia Powerbank Venture 75 (19200 mAh) di Goal Zero, il riscaldamento funziona per 10 ore e 2 minuti al livello uno senza la funzione massaggio.

Il massaggio che è una vibrazione
Il produttore lo chiama massaggio. Ma in realtà è una vibrazione pura. Il supporto lombare vibra come se due smartphone fossero integrati al suo interno, o come un gatto che fa le fusa alla tua schiena. Posso scegliere tra tre modelli di vibrazione ripetuti. Il livello 1 è il mio preferito: vibra per un secondo e fa una pausa di mezzo secondo. A seconda del mio umore, ha un effetto rilassante o che induce il sonno. Il livello due fa lo stesso, ma più velocemente, e mi rende più nervoso che rilassato. Il livello tre vibra per tre volte brevemente e una a lungo.

Fonte: AutoFull
Buona seduta per persone snelle, il supporto lombare è adatto, il poggiapiedi è un po' corto
La seduta ha un taglio piuttosto stretto ed è quindi pensata per le persone più snelle. L'imbottitura è di media durezza, proprio adatta a me, né divano né tavola. Posso stare seduto per diverse ore senza sentire alcuna pressione. La traspirabilità è buona per la pelle artificiale perché la superficie è traforata, ma ovviamente non c'è paragone con una sedia in rete.
Il supporto lombare può essere utilizzato come supporto per le gambe.
Il supporto lombare può essere regolato in profondità tramite una leva e in altezza tramite una manopola. Da seduti la regolazione è rapida e precisa, anche se la manopola richiede un po' di sforzo. Quando ci si alza e ci si siede, il supporto si sposta di uno o due centimetri e si ritrae leggermente. La sensazione è piacevole. L'importante è che sia comodo e che rimanga stabile nella posizione in cui l'ho impostato. Come per la seduta, il supporto non è né troppo morbido né troppo duro.

All'inizio ho quasi trascurato il poggiapiedi estensibile sotto il sedile. Con i suoi tubi metallici e gli elementi in plastica dura, è abbastanza stabile per lo scopo che si prefigge, anche se è guidato dalla plastica nella parte inferiore della sedia. Tuttavia, non mi ci arrampicherei mai. Quello che trovo irritante è che quando viene estratta, non c'è abbastanza spazio per metterci i piedi sopra con le gambe distese. Mancano circa 20 centimetri. Se voglio appoggiare comodamente i piedi sul cuscino, posso farlo solo con le gambe piegate.
Lavorazione pulita - ad eccezione dei braccioli traballanti
Dopo sei mesi di prove, la sedia è ancora in ottime condizioni. Le cuciture sono pulite e la pelle artificiale fa una buona impressione. Sul retro c'è un'ampia tasca in cui ho riposto il mio powerbank. Inoltre, è dotata di un'ulteriore apertura per i cavi, in modo che il cavo di alimentazione USB-A della sedia si trovi nel posto giusto. La parte inferiore del sedile, da cui proviene il cavo, è dotata di una copertura in tessuto fissata con il velcro. Non ho bisogno dell'accesso ai componenti elettronici. In caso di riparazione, i tecnici dell'assistenza possono accedere facilmente alle parti interne.
Le rotelle funzionano bene.
Le rotelle funzionano bene, ma necessitano di una certa forza. Questo impedisce di allontanarsi involontariamente dal tappeto, ma mi lascia senza scampo in una gara di sedie da ufficio. Anche il resto del meccanismo funziona come previsto. Non solo l'altezza della sedia può essere regolata in modo ottimale, ma anche lo schienale può essere regolato molto indietro. Una caratteristica speciale: se la funzione dondolo è attivata, entra in funzione solo quando sposto lo schienale abbastanza indietro. In combinazione con il riscaldamento e la vibrazione, si ottiene una sorta di modalità reclinabile che può cullare il sonno.

Il cuscino per il collo è saldamente fissato allo schienale. La sua posizione più alta è appena sufficiente per me, a 181 centimetri. Tuttavia, la sedia non è adatta alle persone più alte a causa dello schienale, che comunque termina all'altezza della testa. La sedia è una sedia da gioco relativamente sottile. Tuttavia, il cuscino per il collo può essere regolato non solo in altezza, come di consueto, ma anche in profondità.
L'unico punto debole che ho trovato sulla sedia, a parte il poggiapiedi corto, sono i braccioli nella parte superiore. Più precisamente: il supporto gommato traballa leggermente quando lo scuoto. Tuttavia, è funzionale. La struttura sottostante è abbastanza stabile e mi permette di regolare gli schienali in tutte le direzioni possibili.
In breve
Una poltrona per gli appassionati di funzionalità
L'AutoFull M6 Ultra è una sedia da gioco con più elettronica di quanto sembri. Il sistema di raffreddamento è un espediente che può essere utile nelle giornate più calde, ma che non ha molto senso nella mia vita quotidiana. Soprattutto perché il mio ano reagisce in modo sensibile alle correnti d'aria dirette.
Il riscaldamento, invece, è una benedizione, soprattutto in inverno quando ho il raffreddore. Tuttavia, le impostazioni più alte sono troppo forti in un salotto normalmente riscaldato. La funzione di vibrazione è una caratteristica che ricorda più le fusa di uno smartphone o di un gatto che il massaggio pubblicizzato. La vibrazione è un espediente talvolta utile che non sostituisce il massaggio, ma può avere un effetto rilassante. Il supporto lombare è buono, il poggiapiedi è utile ma troppo corto e i braccioli oscillano leggermente.
La poltrona è calda e cool, ma non è perfetta. Si rivolge a persone snelle, alte fino a circa 180 centimetri, che vogliono qualcosa di più di un semplice posto a sedere. Chi non ha bisogno di riscaldamento, raffreddamento o vibrazioni troverà più adatti modelli più semplici.
Pro
- Riscaldamento dei sedili
- Ventilazione del sedile
- Funzione di vibrazione del supporto lombare
- Confortevole e con finiture pulite
Contro
- Poggiapiedi troppo corto
- Il supporto del bracciolo è un po' traballante

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tuttiPotrebbero interessarti anche questi articoli

Test del prodotto
Asus ROG Destrier Ergo alla prova: comoda e robusta, ma non perfetta
di Martin Jud

Test del prodotto
Joule Performance Raid Alcantara: morbida, con fascino da auto da corsa e trappola per briciole
di Martin Jud

Test del prodotto
Testiamo la Razer Iskur XL: una sedia per pesi massimi
di Martin Jud