Retroscena

Punto a sangue e quasi asfissiato: l’antizanzara al limone di Finito ha sbagliato vittima

Martin Jud
26.8.2021
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Vengono a trovarti di notte – demoni, fantasmi, fate nere e zanzare. Le ultime possono essere scacciate con il giusto rimedio. Io ho scelto quello sbagliato.

Nel mezzo della stagione delle zanzare, la mia soluzione antizanzare di Finito rischia di esaurirsi. Non va bene, perché vivo proprio accanto a una riserva naturale con paludi. Le zanzare fanno parte del programma qui. Uso il repellente per zanzare Finito nella mia camera da letto e nel soggiorno da diversi anni. Ha sempre funzionato a meraviglia. Se qualcosa mi disturba di notte, non sono mai le zanzare.

Ma purtroppo, la ricarica repellente per zanzare è attualmente esaurita nel nostro negozio:

Finito Antizanzara (ricarica) (36 ml)
Repellente per animali
Sconto sulla quantità
CHF4.85 da 4 Pezzi CHF158.33/1l

Finito Antizanzara (ricarica)

36 ml

Finito Repellente per zanzare (36 ml)
Repellente per animali
Sconto sulla quantità
CHF12.30 da 2 Pezzi CHF358.33/1l

Finito Repellente per zanzare

36 ml

Certo, avrei potuto salire in macchina per procurarmi il rimedio offline. Purtroppo non l’ho fatto. Ho deciso di optare per un’alternativa disponibile online. Dato che mi sono fidato di Finito per anni e metterei la mano sul fuoco per l’antizanzara di cui sopra, ho ordinato il seguente repellente senza indagare oltre:

Finito Green Antizanzara (ricarica) (22.50 ml)
Repellente per animali
Sconto sulla quantità
CHF12.10 da 2 Pezzi CHF564.44/1l

Finito Green Antizanzara (ricarica)

22.50 ml

Finito Green Set repellente per zanzare (22.50 ml)
Repellente per animali
Sconto sulla quantità
CHF7.85 da 3 Pezzi CHF386.67/1l

Finito Green Set repellente per zanzare

22.50 ml

Qualche tempo dopo aver ricevuto i nuovi prodotti, quelli vecchi finiscono. Quando lo avvito nel vaporizzatore, noto che il nuovo Finito si presenta in una confezione verde con solo 22,5 millilitri di liquido. È il 37,5% di contenuto in meno rispetto al precedente. Di conseguenza, deduco che basterà per meno notti. Poco dopo leggo finalmente il testo della confezione e scopro un'iscrizione. Ho un brutto presentimento, perché c'è scritto «senza insetticidi».

Non importa, forse le zanzare di palude dell'Unterland zurighese hanno il nasino delicato a cui non piace la miscela di citronella, eucalipto e limoni.

Un incubo diventato realtà

Circa trenta minuti prima di andare a letto, collego il vaporizzatore in camera da letto e lascio la porta spalancata. Il profumo di limone aleggia al piano superiore. Socchiudo la porta quando vado a letto. Io e mia moglie sprofondiamo nel sonno accompagnati da una nota di profumo di limone. Attraverso la finestra inclinata entra aria fresca.

Chiudo gli occhi e fluttuo sopra un'ampia piantagione di agrumi.

Più tardi quella notte, apro un chiosco di limonata sul lago di Zurigo prima di essere bruscamente svegliato dal mio sonno. Sento mia moglie ansimare e mi fa intendere che sta per soffocare. Mi accorgo che anch’io sto ansimando. I miei bronchi fischiano. Questo di per sé non è nulla di insolito, come asmatico allergico ci sono notti in cui quasi soffoco senza farmaci. Ma che mia moglie tossisca accovacciata accanto al letto è tutt’altro che regolare.

Prendo il mio inalatore Bricanyl e libero i miei polmoni. Mentre lo faccio, noto che mi brucia e prude il collo. Dall’esterno, intendo. È pieno di morsi e punture.

Nel frattempo, mia moglie ha tolto il repellente dalla presa, ha bevuto un bicchiere d'acqua e ha spalancato la finestra. Finalmente ritorna la pace e possiamo entrambi respirare di nuovo, anche se il «profumo» è ancora molto forte nell'aria.

Va di nuovo tutto bene, penso, sprofondo nuovamente nel letto, chiudo gli occhi ma ancora non riesco a riposare. Una tazza di sorbetto al limone si sta già formando nella mia mente. Tuttavia, il ronzio di almeno due zanzare mi sveglia di nuovo dal mio dormiveglia. Mi ronzano allegramente intorno alle orecchie come fosse niente. Mi è stato rubato il sonno e il sangue.

Finito con finito: no, non voglio più nemmeno l’altro rimedio

Alle cinque del mattino, inizio la giornata con una tazza di caffè nero e uno strato di gel Fenipic sul collo. E la colpa è solo di Finito. Ho finito con Finito, non comprerò mai più un prodotto da loro. L'odore del repellente è penetrante, sgradevole e l'effetto è pari a zero. Almeno qui, in un appartamento vicino alla palude, dove le zanzare mi si fiondano addosso in massa.

Al posto di Finito, in futuro nel mio appartamento verrà utilizzato il seguente prodotto, che posso consigliare caldamente a tutti. E non solo perché non è di Finito, ma perché funziona e le zanzare muoiono davvero. Uccide tutte le zanzare in modo affidabile, rapido e non puzza.

La gioia regna, Neocid sì che fa fuori le zanzare.

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Otto repellenti per zanzare a confronto – o anche no

    di Oliver Fischer

  • Guida

    Come tenere i ragni lontani da casa

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Cosa da vecchi? Macché, la coperta termica è più richiesta che mai

    di Maike Schuldt-Jensen

10 commenti

Avatar
later