Test del prodotto

Volevo solo catturare i moscerini della frutta e invece ho creato un esercito

Darina Schweizer
12.11.2025
Traduzione: Sanela Dragulovic

In realtà, volevo solo testare Frubby, la trappola per moscerini della frutta, ma in casa la situazione è degenerata così rapidamente che nemmeno lei è più riuscita a gestirla.

Quando testo i prodotti, nulla mi può fermare. Per esempio, ho lasciato che per settimane i miei gatti spargessero i loro peli sui mobili per testare l'efficacia di un levapelucchi. Mi sono addirittura fatta venire l'emicrania per mettere alla prova la funzione di raffreddamento di una maschera. E ultimamente ho allevato* moscerini della frutta per testare una trappola.

Solo che questa volta la situazione mi è sfuggita un po' di mano.

*Di solito ho spesso dei moscerini della frutta di cui voglio sbarazzarmi. Ma non questa volta che mi servono. Motivo per cui sono dovuta intervenire.

Il buffet è aperto

Lunedì mattina. Taglio mezzo reparto di frutta della Migros per un muesli e getto gli avanzi nel secchio dei rifiuti organici. Sul piano della cucina, è in agguato la trappola per moscerini Frubby.

La trappola si compone di due elementi: sopra, un coperchio forato a forma di imbuto che lascia entrare i moscerini ma non li fa uscire; sotto, un barattolo in cui inserisco un'esca. Nel mio caso, una fetta di limone.

Mi apposto in attesa.

L'imbuto fatale: i moscerini della frutta possono entrare, ma non uscire.
L'imbuto fatale: i moscerini della frutta possono entrare, ma non uscire.

La forza del marcio

Guardo nel vasetto ogni ora. Niente moscerini. Nemmeno il giorno dopo. E neanche nei due giorni successivi.

Dove diavolo sono finiti questi maledetti moscerini quando ne ho bisogno? Si rifiutano proprio di lavorare!

Decido di alzare il livello e lascio il bidone dell'umido aperto in cucina. Ore dopo, ancora nessun moscerino in vista. È il momento di alzare ulteriormente l'asticella. Con una forchetta prendo un pezzetto di buccia di banana marcia dal secchio e la metto nella trappola al posto della fetta di limone. Prendete questa, moscerini!

La situazione degenera

Il giorno dopo, i primi moscerini della frutta iniziano a ronzare intorno alla trappola. Uno è persino già dentro. Sorrido tra me e me. Nelle ore successive, altri insetti si aggiungono alla festa. Il vaso si riempie e si riempie...

senza fine. Si sono formati degli sciami. Devo rimettere il contenitore dei rifiuti organici sotto il lavandino. All'interno di Frubby il ronzio è forte. Nel frattempo, rilascio le prime vittime in libertà a congelare fuori dal balcone. Ma presto Frubby si riempie di nuovo.

La situazione si fa imbarazzante

Il giorno dopo abbiamo ospiti. «Abbiamo un problema di moscerini della frutta», mi giustifico mentre agito freneticamente e con imbarazzo la mano intorno alle ciotole dell'aperitivo. Mio marito batte le mani in aria borbottando «maledetti insetti». I nostri ospiti sorridono educatamente togliendo i cadaveri dal tavolo senza farsi notare.

È giunta l'ora di passare alle maniere forti. Svuotiamo il cestino dei rifiuti organici e la trappola. Ogni ora la posizioniamo in un punto diverso cambiando anche le esche. Dopo il quinto giro, mi sento un'esperta acchiappa-moscerini. Queste sono le mie osservazioni per far funzionare al meglio la trappola:

  • le banane sono molto gradite (sia la buccia che la polpa);
  • devono essere belle mature;
  • non appena sono troppo marce e rinsecchite, vanno sostituite.

Dall'assedio alla libertà

Dopo tre giorni, i moscerini spariscono. Finalmente! Sono soddisfatta del risultato. Frubby ha catturato decine di moscerini della frutta… e tutto senza usare veleni. Dopo averla svuotata, metto la trappola in lavastoviglie ed è di nuovo pronta all'uso.

Ma speriamo non troppo presto. Ho ancora un forte ronzio in testa.

E tu come ti sbarazzi dei moscerini della frutta? Fammelo sapere nei commenti.

In breve

A Frubby non ne sfugge uno

Inserisci un pezzo di banana matura, chiudi il coperchio e la trappola per i moscerini della frutta è pronta. Dopo aver catturato gli insetti, liberali all'esterno e metti Frubby in lavastoviglie. Catturare i moscerini della frutta non potrebbe essere più semplice ed ecologico. senza usare particolari miscele di detergente e aceto.

Pro

  • Semplice
  • Efficace
  • Ecologico (senza plastiche e veleni)
  • Lavabile in lavastoviglie

A 136 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Come far crescere i propri germogli

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Elimini i ragni con l'aspirapolvere? Non farlo più, ti prego.

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    «Vibes» di Elho: un vaso per (quasi) tutte le occasioni

    di Anika Schulz

69 commenti

Avatar
later