Stephan Lamprecht
Test del prodotto

Playmobil Sky Trails: una grande delusione se avessi 7 anni

Stephan Lamprecht
27.9.2025
Traduzione: Sanela Dragulovic

Dall'inizio di agosto è in vendita Sky Trails, l'ultima novità di Playmobil nel campo dei giocattoli. Trasformerà veramente la mia casa in un «parco giochi d'azione» come promette il produttore?

Una pista per le biglie fai-da-te: l'idea alla base di Sky Trails si spiega da sola. Tuttavia, al posto di una biglia, sui binari viaggia una figura Playmobil, lo «Sky Rider».

La costruzione è impegnativa

La confezione del set iniziale contiene diverse bustine e istruzioni. È un bene che io voglia giocare con Skytrails da solo e che non ci sia un bambino impaziente accanto a me. Dall'occhiata al tutorial, mi sembra di capire che mi aspetta parecchio lavoro di preparazione. Quindi prima di iniziare mi prendo un caffè.

Ci sono parecchi pezzi da assemblare.
Ci sono parecchi pezzi da assemblare.

In realtà mi ci è voluta più di un'ora per assemblare i vari morsetti e le aste a partire dalle numerose piccole parti. Devo anche applicare le decalcomanie ai due Sky Rider e al loro equipaggiamento. Per un bambino, una cosa abbastanza frustrante e noiosa. A differenza dei Lego, non ci sono progressi nella costruzione per mantenere alta la motivazione.

Le istruzioni a colori ti guidano passo dopo passo nel processo di montaggio.
Le istruzioni a colori ti guidano passo dopo passo nel processo di montaggio.

Al contrario di quello che si vede nella pubblicità, devo rinunciare ai salti spettacolari e ai giri acrobatici delle mie figure. In ogni caso, nella scatola non c'è alcun motore a razzo. Probabilmente meglio così, perché non ci saranno segni di bruciatura sul tappeto.

Come funziona

Invece di un motore a razzo, lo Sky Rider indossa una specie di zaino con quattro piccole ruote inclinate al suo interno, su cui viaggia lungo i binari.

Il motore a razzo delle figure.
Il motore a razzo delle figure.

Il «motore» viene posizionato come un collare attorno al collo di una figura di dimensioni standard. In teoria, può essere utilizzato un qualsiasi personaggio di Playmobil dato che Sky Trails è compatibile con l'intera gamma.

Costruisco la mia prima pista

Ho bisogno di un punto di partenza per la mia pista. Dato che la figura è trainata dalla sola forza di gravità, la partenza deve essere più alta dell'arrivo. È incluso un morsetto per il fissaggio al piano del tavolo, a una mensola o a un piolo della scala del letto a soppalco. Piccole piastre in gomma garantiscono una tenuta antiscivolo e prevengono i graffi sui mobili.

Grazie a un robusto morsetto, il mio punto di partenza rimane fisso sui mobili.
Grazie a un robusto morsetto, il mio punto di partenza rimane fisso sui mobili.

La costruzione consiste in una serie di tubi da inserire in basi di supporto e combinandoli si ottengono altezze diverse.

Fisso i binari flessibili alle staffe che ho assemblato nella prima fase di costruzione. Ora posso collegare diversi morsetti a un tubo per far girare la pista a forma di serpentina.

La prima parte del percorso è pronta.
La prima parte del percorso è pronta.

I binari sono collegati tra loro e sono realizzati in plastica molto flessibile. Non si rompono nemmeno se li piego a 90 gradi. Per fare un po' di esperienza, costruisco l’esempio presente nelle istruzioni che richiede solo pochi minuti.

Finalmente posso mettere lo Sky Rider sul binario al punto di partenza. Premo la piccola leva che blocca meccanicamente il binario e il mio Sky Rider scivola lungo il percorso con un leggero rumore.

Il Rider è pronto per la partenza.
Il Rider è pronto per la partenza.

Dopo due secondi, il mio personaggio raggiunge terra. Non sono sicuro di cosa avrebbe fatto il mio io di sette anni a questo punto. Avrebbe riprovato o avrebbe mollato tutto dicendo «vado a guardare la TV»?

Grande punto interrogativo: la motivazione a lungo termine

Il percorso presentato nelle istruzioni è solo un suggerimento. Tuttavia, consiglio a tutti i genitori e ai nonni che regalano Sky Trails di seguire il tutorial con i bambini e partecipare al lavoro preparatorio per accelerare il tutto.

I bambini che amano sperimentare e disporre liberamente i tubi per costruire le proprie piste si possono divertire con Sky Trails. L'età consigliata da Playmobil è dai sette anni in su. I bambini più piccoli rischiano invece di essere sopraffatti e frustrati, dato che l'assemblaggio richiede una certa manualità e pazienza. Sky Trails stimola sicuramente le capacità motorie e la concentrazione.

Come accade con le classiche piste per le biglie, anche il set iniziale di Sky Trails diventa presto noioso. Probabilmente anche Playmobil lo sa, ed è per questo che ha già lanciato sul mercato diverse estensioni. Anelli, elementi di collegamento per una maggiore lunghezza dei binari, altezze maggiori o addirittura una sorta di ascensore per la piccola figura.

Costruire nuovi percorsi, provare tracciati più ripidi e curve più strette ha il suo fascino. L'unica domanda è quanto durerà.

In breve

Un Playmobil diverso ma con poca azione

Sky Trails è una bella idea di gioco e offre qualcosa di differente rispetto alle classiche piste per le biglie. Per essere un «parco giochi d'azione», tuttavia, lo starter set offre poca azione e velocità.

Il giocattolo stesso mantiene la qualità tattile e funzionale tipica di Playmobil.

Pro

  • Idea nuova
  • Teoricamente un numero infinito di percorsi
  • Compatibile con il mondo Playmobil
  • Espandibile

Contro

  • Il divertimento si esaurisce rapidamente
  • Lunghi tempi di preparazione
Playmobil 71969 Sky Trails: Starter Kit (71969)
Playmobil
CHF81.90

Playmobil 71969 Sky Trails: Starter Kit

71969

Immagine di copertina: Stephan Lamprecht

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Costruire una casa sull'albero senza uscire di casa

    di Martin Rupf

  • Test del prodotto

    Playmobil torna al futuro

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    Giochi creativi: piastrelle magnetiche Connetix alla prova

    di Anne Fischer

Commenti

Avatar