Retroscena

Perché le setole degli spazzolini sono colorate?

Carolin Teufelberger
16.1.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Mi sono sempre chiesta per quale motivo le setole degli spazzolini da denti sono colorate. Leggi l'articolo per scoprirlo. Spoiler: non è solo per una questione estetica.

Gli spazzolini da denti sono disponibili in tutti i colori possibili. Essendo cresciuta in una famiglia numerosa, questo mi ha aiutata a riconoscere facilmente il mio. Io sceglievo sempre il verde o il blu, mia sorella il rosso, ai miei fratelli invece non importava. Ma non sono solo i manici a essere di colori diversi, bensì anche le setole.

Ma perché?

Non ci ho mai pensato fino a quando non mi sono imbattuta in un video di TikTok tramite un articolo online in cui un'insegnante risponde alla domanda. Le setole colorate indicano la quantità di dentifricio necessaria.

«A parte questa edizione speciale, i nostri spazzolini non hanno setole colorate poiché il dosaggio è individuale». Per esempio, per un bambino piccolo basta una quantità di dentifricio uguale a un chicco di riso, mentre per gli adulti è consigliata una quantità pari a un pisello. Quindi la quantità che metto io sul mio spazzolino è definitivamente troppa.

Secondo Berchtold, non ci deve nemmeno essere troppa schiuma. Essa è dovuta al laurilsolfato di sodio (SLS), il cui uso è controverso perché può scatenare allergie e afte. Per me, tuttavia, lavarmi i denti senza schiuma sembra sbagliato. Per questo motivo ho rinunciato al dentifricio sostenibile e sono tornata a quello «normale».

A 42 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Le strisce sul dentifricio: cosa sono e perché ci sono

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Qual è lo spazzolino elettrico adatto a te?

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Fluoro nel dentifricio: protezione dalla carie o rischio sottovalutato?

    di Anna Sandner