Shutterstock
Guida

Paura delle iniezioni: cosa può aiutare i bambini (e i genitori)?

Michael Restin
28.2.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Se la piccola puntura si è trasformata in un grande dramma per la prima volta, tutti sono tesi prima della prossima vaccinazione. Molti bambini sviluppano la paura delle iniezioni, che puoi alleviare almeno in parte collaborando con il medico.

Non ci vuole molto per entrare in un circolo vizioso. Un'esperienza dolorosa può essere sufficiente a far crescere sempre di più la paura dei bambini nei confronti della vaccinazione successiva. Ricordo appuntamenti completamente rilassati e bambini stupiti con gli occhi sgranati che stentavano a credere che fosse così.

E la sensazione di impotenza di trovarsi di fronte a un bambino che non ha mai fatto altro che un'esperienza di vaccinazione.

E la sensazione di impotenza di avere in grembo un bambino urlante che non poteva essere distratto o calmato da una buona coccola, da una girandola colorata o da un giocattolo di peluche - e che stava per ricevere altre due iniezioni. Una volta che la paura è presente, spesso si protrae per tutta l'infanzia.

Come genitore in una situazione del genere, sei condannato a trasmettere una calma sicurezza prima della vaccinazione o di altri appuntamenti medici. Offrire vicinanza e conforto senza mentire a tuo figlio che non sentirà nulla durante l'iniezione. Non è così facile quando, come me, l'odore del disinfettante ti fa battere il polso e il naso diventa bianco.

Un ambiente piacevole, meno dolore

Essere onesti, fornire distrazione

Naturalmente, la comprensione e l'attenzione sono fondamentali.

Perché questa puntura a volte fa più male, a volte meno? "A volte si ha la sfortuna di finire vicino a un nervo", dice il mio pediatra di fiducia. "Inoltre, alcuni vaccini pungono più di altri, non è sempre il punto dell'iniezione a far male."

È un po' una lotteria, quindi come genitore è meglio tenere la mano di tuo figlio e stringerla forte nel momento cruciale. I bambini più piccoli possono essere tenuti in braccio e confortati e i bambini fino a sei anni possono essere distratti dal dolore con giocattoli, video o musica. Per gli adolescenti o gli adulti, tossire o trattenere il respiro può essere utile per ingannare un po' la testa, secondo le raccomandazioni.

Giocattoli per alleviare il dolore

Se l'ansia è alta, c'è la possibilità di usare degli antidolorifici in consultazione con il medico, ma questi devono essere applicati con 30-60 minuti di anticipo. il ghiaccio spray, che può essere utilizzato pochi secondi prima dell'iniezione per anestetizzare l'area in questione, promette un effetto più rapido.

Non dimenticare la ricompensa

Nei miei ricordi d'infanzia, un pensiero in particolare mi accompagnava durante l'attesa apparentemente infinita prima delle iniezioni: il pensiero della piccola ricompensa che mi era permesso scegliere dopo. Un "divertente libro di carta", un dolcetto o qualsiasi altra cosa.

La prospettiva di una ricompensa non cambia il dolore, ma almeno collega i sentimenti positivi al giorno X. E l'ultima impressione che il bambino porta a casa spesso dura più a lungo del piccolo cerotto.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Oh, che stress! Come trascorrere un Natale sereno anche da genitore

    di Ann-Kathrin Schäfer

  • Guida

    Come sciogliere i nodi ai capelli dei bambini: consigli e trucchi professionali

    di Katja Fischer

  • Guida

    Dov'è la sinistra, dov'è la destra? 5 trucchi di apprendimento per bambini (e adulti)

    di Katja Fischer