Test del prodotto

P'achakuna: sulle Ande insieme a un lama

Ramon Schneider
25.1.2022
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Il gioco da tavolo P'achakuna è illustrato a regola d’arte e vanta una meccanica di gioco accattivante. Ideale per fare una vacanza mentale in Sud America nei giorni d'inverno freddi e grigi.

Le suole delle mie scarpe da montagna si stanno lentamente staccando. Ai piedi ho delle vesciche che mi fanno talmente male da impedirmi di continuare a camminare. La salita è ripida e la discesa fino al prossimo villaggio è altrettanto scoscesa. Per fortuna c’è un lama che mi accompagna in questo ardito percorso sulle Ande. Trasporta tutte le mie scorte, oltre alle tinture che vendo.

In realtà, tutto ciò si svolge sul tavolo della mia cucina, mentre gioco a P’achakuna con un mio amico. Questo gioco da tavolo riesce a farmi viaggiare con la mente, trasportandomi in un altro continente.

Competitivo: 1 contro 1

1. Ruotare
Prima di muovere il lama, hai la possibilità di ruotare una tessera. Durante il gioco potrai ruotarne delle altre usando uno dei tuoi filati colorati. Tuttavia, solo le tessere senza un lama possono essere ruotate.

2. Avanzare
Ora parti in viaggio con il tuo lama. Devi avanzare almeno di una casella, cioè di una tessera. Puoi avanzare con il tuo lama fino a quando il tuo passaggio (salita o discesa) non viene interrotto. Se arrivi a un villaggio, devi fare riposare il tuo lama.

3. Commerciare
Nel villaggio puoi iniziare a commerciare. È importante che la tintura da te trasportata abbia lo stesso colore dello stendardo del villaggio. Se è dello stesso colore della parte inferiore dello stendardo, ne ricevi un’altra dello stesso colore. Se è dello stesso colore della parte superiore dello stendardo, ne ricevi altre due dello stesso colore.

Le tinture da te ottenute possono essere inserite negli slot sul tabellone. Se hai diverse tinture dello stesso colore, puoi usarle per ruotare le tessere o comprare altri lama. Un lama ti costa quattro tinture e puoi possedere un massimo di tre lama.

4. Ricaricare
Dopo aver scaricato la tintura trasportata dal tuo lama in un villaggio e dopo aver finito di contrattare, ricevi una nuova tintura del colore del rispettivo villaggio. Poi è il turno del tuo avversario o della tua avversaria.

Fine del gioco
Il primo o la prima che riesce a ottenere tutte e sette le tinture vince la partita.

Il mio verdetto

Non vedo l’ora di giocare di nuovo a P'achakuna durante la mia prossima serata di giochi. Oltre che a farmi venire le vesciche ai piedi da seduto e vedere definitivamente staccate le suole dei miei scarponi da montagna.

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Gioisci e soffri insieme a noi: Io e mia figlia proviamo il pluripremiato gioco "Zauberberg"

    di Katja Fischer

  • Test del prodotto

    5 coinvolgenti giochi di società per le piovose giornate autunnali

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    Mi piace giocare a Kahuna anche se perdo quasi sempre

    di Carolin Teufelberger