Shutterstock
Guida

Outside Magazine: le migliori magliette da jogging estive per lei e lui

Siri Schubert
20.5.2025
Traduzione: Sanela Dragulovic

Correre in estate: piacere o tortura? Quanto meglio la maglietta regola la temperatura, tanto più confortevole sarà l'allenamento. La rivista Outside ha testato alcune magliette da corsa. Ti presento una selezione delle migliori.

Le temperature sono in aumento. Per questo è ancora più importante che la maglietta da jogging sia ad asciugatura rapida e rinfrescante. Ma come fai a sapere qual è la maglietta più adatta a questo scopo? Dopotutto, questi attributi sono quasi onnipresenti sulle etichette degli indumenti funzionali.

Test condotto in laboratorio e nella pratica

La rivista statunitense Outside ha verificato la veridicità dei claim testando le magliette funzionali in laboratorio e durante la corsa. Durante il test, è stata monitorata la velocità con cui le magliette, dopo essere state immerse in acqua, si asciugavano tramite evaporazione, fino a raggiungere il loro peso a secco.

Inoltre, è stata testata anche la permeabilità all'aria utilizzando uno speciale simulatore di vento. In questo modo si è misurata la quantità di flusso d'aria che passa attraverso il tessuto e che arriva sulla pelle come una brezza rinfrescante.

Le migliori magliette da jogging per allenamenti intensi

Al momento non disponiamo di tutte le magliette valutate dalla rivista Outside nel nostro assortimento. Ti presento tre modelli top performer per lei e lui. Tra questi ci potrebbero essere marchi di cui non hai mai sentito parlare.

Miglior maglietta da donna per correre con il caldo

Il modello di Craft «Pro Hypervent 2» convince nel test. Non è né il più traspirante né quello che si asciuga più rapidamente, ma in combinazione con la vestibilità e la prova pratica ha ottenuto il massimo punteggio.

L'unico punto negativo è che il materiale non è così morbido come altri. Personalmente, credo che sia una questione di gusti: quando corro in estate, voglio indossare una maglietta che sia il più leggera possibile e che si noti appena. Il cotone sarebbe troppo caldo e pesante.

Mentre alcune tester hanno trovato il taglio intorno alla vita e sui fianchi un po' largo, altre hanno apprezzato la vestibilità ariosa e leggera per le temperature estive.

«Questo è il top più leggero e confortevole che abbia mai indossato», ha commentato un tester.

La migliore maglietta da uomo per le giornate molto calde

Il marchio britannico di prodotti outdoor Montane è ancora poco conosciuto qui da noi. È specializzato in avventure outdoor estreme e in ultracorse ed è stato uno dei primi ad adottare indumenti molto leggeri per la corsa, l'arrampicata e l'escursionismo.

Il modello Montane «Dart Nano T-Shirt» si distingue per il peso ridotto e l'elevata permeabilità all'aria. Ha ottenuto un punteggio medio per la velocità di asciugatura, tre punti su cinque.

La maglietta pesa solo 80 grammi. Il tessuto sottile è realizzato in poliestere riciclato al 100%. «È così leggera e sottile che quasi non la sento», ha dichiarato un tester. Un altro ha commentato: «Puoi indossare questa maglietta quando le temperature salgono rapidamente».

La maglietta da uomo ad asciugatura rapida

Il marchio Soar Running è più costoso di altri. Chi l'ha provata conferma che il breve tempo di asciugatura e l'elevato livello di comfort giustificano l'investimento.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Running
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Fitness
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    L'equipaggiamento ideale per le Backyard Ultra e le lunghe corse

    di Siri Schubert

  • Guida

    Idee regalo per corritrici e corridori che hanno già (quasi) tutto

    di Siri Schubert

  • Guida

    Consigli per il pendolarismo invernale in bicicletta

    di Martin Jungfer