

Outside Magazine: le migliori magliette da jogging estive per lei e lui

Correre in estate: piacere o tortura? Quanto meglio la maglietta regola la temperatura, tanto più confortevole sarà l'allenamento. La rivista Outside ha testato alcune magliette da corsa. Ti presento una selezione delle migliori.
Le temperature sono in aumento. Per questo è ancora più importante che la maglietta da jogging sia ad asciugatura rapida e rinfrescante. Ma come fai a sapere qual è la maglietta più adatta a questo scopo? Dopotutto, questi attributi sono quasi onnipresenti sulle etichette degli indumenti funzionali.
Test condotto in laboratorio e nella pratica
La rivista statunitense Outside ha verificato la veridicità dei claim testando le magliette funzionali in laboratorio e durante la corsa. Durante il test, è stata monitorata la velocità con cui le magliette, dopo essere state immerse in acqua, si asciugavano tramite evaporazione, fino a raggiungere il loro peso a secco.
Inoltre, è stata testata anche la permeabilità all'aria utilizzando uno speciale simulatore di vento. In questo modo si è misurata la quantità di flusso d'aria che passa attraverso il tessuto e che arriva sulla pelle come una brezza rinfrescante.
Le migliori magliette da jogging per allenamenti intensi
Al momento non disponiamo di tutte le magliette valutate dalla rivista Outside nel nostro assortimento. Ti presento tre modelli top performer per lei e lui. Tra questi ci potrebbero essere marchi di cui non hai mai sentito parlare.
Miglior maglietta da donna per correre con il caldo
Il modello di Craft «Pro Hypervent 2» convince nel test. Non è né il più traspirante né quello che si asciuga più rapidamente, ma in combinazione con la vestibilità e la prova pratica ha ottenuto il massimo punteggio.
La maglietta a maniche corte è realizzata in una miscela molto leggera di poliestere riciclato ed elastan con un pannello posteriore in rete che migliora ulteriormente la ventilazione. Grazie al suo peso ridotto, è così leggera che quando si corre con il caldo quasi non la si sente, ha scritto una tester. Grazie alle cuciture incollate (anziché cucite), la maglietta non sfrega. In questo modo si evitano gli sfregamenti, soprattutto sulla pelle sudata. Uno svantaggio, tuttavia, è che nonostante le proprietà di asciugatura rapida, il sudore rimane visibile sulla maglietta per qualche tempo.

Miglior maglietta da trail running per donne
Le tester hanno indossato la «Distance Tech Tee» di Black Diamond in una corsa a tappe di più giorni da rifugio a rifugio e su percorsi più brevi. Secondo la loro valutazione, è molto permeabile all'aria e si asciuga rapidamente. Anche il trattamento antiodore ha funzionato bene: nessuno si è lamentato dei cattivi odori durante la gara di più giorni. Il taglio ampio e il peso ridotto contribuiscono a rendere confortevole la corsa.
L'unico punto negativo è che il materiale non è così morbido come altri. Personalmente, credo che sia una questione di gusti: quando corro in estate, voglio indossare una maglietta che sia il più leggera possibile e che si noti appena. Il cotone sarebbe troppo caldo e pesante.
Miglior rapporto qualità-prezzo per i modelli da donna
Il modello di 2XU «Aero Singlet» ha ottenuto il massimo punteggio per la rapidità di asciugatura in laboratorio, e in termini di permeabilità all'aria ha ottenuto tre punti su cinque. La canotta leggera si comporta bene anche nella pratica: «Il tessuto è leggermente strutturato, il che sembra favorire il flusso d'aria, e si asciuga rapidamente», ha commentato una tester. Anche il prezzo è buono rispetto agli altri prodotti testati.
Mentre alcune tester hanno trovato il taglio intorno alla vita e sui fianchi un po' largo, altre hanno apprezzato la vestibilità ariosa e leggera per le temperature estive.
La migliore canotta estiva da uomo
Senza maniche, minimalista e leggera, la «Adizero Singlet» di Adidas è ideale per correre a temperature elevate. Nel test della rivista Outside, si è asciugata più velocemente in laboratorio, il che la rende comoda da indossare anche durante gli allenamenti più intensi. Sebbene il tessuto sia dotato di piccoli fori intrecciati, nel test di laboratorio si è dimostrata meno permeabile all'aria, cosa che la canotta compensa in parte con il suo taglio minimalista.
«Questo è il top più leggero e confortevole che abbia mai indossato», ha commentato un tester.
La migliore maglietta da uomo per le giornate molto calde
Il marchio britannico di prodotti outdoor Montane è ancora poco conosciuto qui da noi. È specializzato in avventure outdoor estreme e in ultracorse ed è stato uno dei primi ad adottare indumenti molto leggeri per la corsa, l'arrampicata e l'escursionismo.
Il modello Montane «Dart Nano T-Shirt» si distingue per il peso ridotto e l'elevata permeabilità all'aria. Ha ottenuto un punteggio medio per la velocità di asciugatura, tre punti su cinque.
La maglietta pesa solo 80 grammi. Il tessuto sottile è realizzato in poliestere riciclato al 100%. «È così leggera e sottile che quasi non la sento», ha dichiarato un tester. Un altro ha commentato: «Puoi indossare questa maglietta quando le temperature salgono rapidamente».
La maglietta da uomo ad asciugatura rapida
Il marchio Soar Running è più costoso di altri. Chi l'ha provata conferma che il breve tempo di asciugatura e l'elevato livello di comfort giustificano l'investimento.
Secondo un tester, il tessuto 3D ultraleggero ed elastico della «Running Tech Printed T-shirt» è risultato «un po' rigido e graffiante» al primo contatto. «Quando ho iniziato a correre, questa impressione è scomparsa immediatamente», conclude. «Mi sentivo persino più fresco e a mio agio con questa maglietta che senza». Sebbene nel test di laboratorio la maglietta non lasciasse passare molta aria, nella pratica l'umidità veniva assorbita via dalla pelle.
Queste magliette da running sono solo una piccola selezione di quelle testate dalla rivista Outside. Puoi trovare l'intero test per donne e uomini cliccando sui link corrispondenti. Se non trovi quello che cerchi, dai un'occhiata alle magliette da running disponibili nel nostro assortimento.


Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.