HP
Novità in assortimento

Ora disponibile: "HP ZGX Nano G1n AI Station" per applicazioni AI professionali

Debora Pape
2.2.2026
Traduzione: tradotto automaticamente

Questo computer dal design mini PC è rivolto agli utenti professionali. La workstation può eseguire calcoli AI fino a 1000 TOPS.

La «ZGX Nano G1n AI Station» di HP non è adatta a chi prepara piccole focacce. Tuttavia, potrebbe essere adatto a progetti che richiedono calcoli di intelligenza artificiale locale con un carico di lavoro elevato e un hardware potente.

Il sistema è basato su «GB10 Grace-Blackwell Superchip» di Nvidia, che combina una CPU ARM con 20 core (dieci Cortex-X925 più dieci Cortex-A725) e una veloce GPU della generazione Blackwell. Secondo il produttore, questo permette di ottenere prestazioni AI fino a 1000 TOPS (un quadrilione di operazioni al secondo). 128 gigabyte di RAM LPDDR5X standardizzata supportano il chip.

La potenza di calcolo è racchiusa in un alloggiamento con un fattore di forma compatto di circa 15 × 15 × 5,5 centimetri (con i piedi). La workstation è ora disponibile da noi con 1000 o 4000 gigabyte di spazio di archiviazione SSD.

HP ZGX Nano G1n AI Station (1000 GB, 128 GB, nVidia GB10)
PC
CHF3428.–

HP ZGX Nano G1n AI Station

1000 GB, 128 GB, nVidia GB10

HP ZGX Nano G1n AI Station (4000 GB, 128 GB, nVidia GB10)
PC
CHF4950.–

HP ZGX Nano G1n AI Station

4000 GB, 128 GB, nVidia GB10

Le connessioni sono situate nella parte posteriore:

  • 1 USB-C per la connessione all'alimentazione
  • 3 USB-C 20 Gbit/s
  • 1 Ethernet 10 Gbit/s
  • 2 QSFP 200 Gbit/s
  • 1 HDMI 2.1a

Le connessioni QSFP sono un punto di forza per un dispositivo così piccolo. Consentono una velocità di trasmissione dei dati molto elevata, essenziale per le connessioni dei cluster o per le connessioni di archiviazione ad alta velocità nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.

Per la comunicazione wireless sono presenti il Bluetooth 5.4 e il Wi-Fi 7. Il sistema operativo Nvidia DGX, basato su Linux, è preinstallato. È ottimizzato per la massima accelerazione della GPU.

Per i casi d'uso professionali dell'intelligenza artificiale

La «ZGX Nano G1n AI Station» è progettata per eseguire carichi di lavoro di AI come la prototipazione di modelli, la messa a punto e l'inferenza a livello locale. Questo rende il dispositivo particolarmente adatto a scenari in cui la bassa latenza, la protezione dei dati o la capacità di lavorare offline svolgono un ruolo importante.

Sviluppatori, data scientist, ricercatori e team che si occupano di testare o sviluppare ulteriormente i modelli di IA sono i destinatari di questa workstation.

Immagine di copertina: HP

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità in assortimento

Presentazione di una selezione di nuovi prodotti su Digitec e Galaxus. Testati e senza chiacchiere di marketing.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Ritorno alle origini: Asus ROG NUC alla prova

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    Sleeper PC: Sleepy è pronto!

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Mac Mini M4 alla prova: il più piccolo è il più grande

    di Samuel Buchmann

1 commento

Avatar
later