

Ritorno alle origini: Asus ROG NUC alla prova
Con il ROG NUC, Asus riporta il mini PC ad alte prestazioni alle sue origini – con successo.
Sono passati più di due anni da quando ho provato l'ultimo «grande» NUC. All'epoca ancora prodotto da Intel, ho ritenuto che il NUC 13 Extreme Raptor Canyon superasse il confine tra mini PC e PC di piccole dimensioni. Da allora Intel ha venduto la divisione NUC ad Asus. Il produttore taiwanese torna ai PC ultracompatti con una capacità di appena tre litri con il modello NUC estremo, commercializzato con il marchio ROG. È fantastico, ma significa che il nuovo NUC top di gamma, due anni dopo, avrà prestazioni simili, anche se con una maggiore efficienza.
Design, specifiche e connessioni
Con dimensioni pari a 28,2 × 18,8 × 5,7 centimetri, il ROG NUC è più grande rispetto ad altri NUC, ma comunque notevolmente più piccolo rispetto a molti sistemi Mini-ITX. Lo stile della serie Republic of Gamers (ROG) è chiaramente riconoscibile: spigoli marcati e illuminazione RGB dominano il design. L'illuminazione può essere regolata nel software Armoury Crate. Inoltre, sono presenti numerose fessure di ventilazione, segno che Asus ha ottimizzato il NUC in termini di raffreddamento: vengono utilizzate tre ventole in due camere.

Come l'Asus NUC 15 Pro+, il ROG NUC è facile da mantenere e può essere aggiornato in misura limitata. Apro il case con una vite a testa zigrinata sul retro. Senza attrezzi ho accesso alla RAM e agli slot M.2 per gli SSD. C'è spazio per due barre RAM e due SSD M.2, che sono anche gli unici componenti che posso aggiornare, purtroppo. La capacità massima della RAM è di 48 gigabyte. Nel mio modello di prova sono installati 32 gigabyte di RAM (DDR5-6400) e due terabyte di memoria SSD. L'alimentatore in dotazione ha una potenza di 400 watt.

La CPU è Intel Core Ultra 9 275HX con 24 core e la scheda grafica una GPU Nvidia RTX 5080 per laptop. Quest'ultima è anche il motivo per cui il ROG NUC è più piccolo rispetto al Raptor NUC di Intel, nel quale ho dovuto installare una scheda grafica desktop. Non posso quindi aspettarmi le stesse prestazioni grafiche dal nuovo NUC.
Il NUC dispone di varie connessioni sul retro:
- 4× USB-A 3.2 Gen 2
- 2× HDMI 2.1
- 2× DisplayPort 2.1
- 1× Thunderbolt 4
- 1× USB-C 3.2 Gen 2
- 1× Ethernet 2,5,Gbps
Nella parte anteriore sono presenti anche due porte USB-A e una porta USB-C, oltre a un'uscita audio jack per un accesso rapido. Collego il NUC in modalità wireless tramite WiFi 7 e Bluetooth 5.4. Le opzioni di connessione sono più che sufficienti.
Temperatura, volume e consumo energetico
È incredibile come il sistema rimanga freddo anche sotto carico. La CPU non raggiunge il suo limite termico nemmeno nello stress test. Da un lato, ciò è dovuto al sistema di raffreddamento. Dall'altro, sia la CPU che la GPU vengono solitamente utilizzate nei notebook. Le loro prestazioni sono limitate, il che limita anche lo sviluppo di calore. In situazioni estreme, il sistema assorbe al massimo 320 Watt, la maggior parte dei quali per la GPU. Solo in modalità idle il nuovo NUC richiede più energia del vecchio, il che mi sorprende.
Durante la navigazione o il lavoro d'ufficio, il ROG NUC è quasi impercettibile con i suoi 35 decibel (dB). Nei videogiochi, il dispositivo è più udibile con 42 dB, ma non ancora fastidioso. Nello stress test con AIDA64 e FurMark, le ventole emettono 48 dB. Fortunatamente, si tratta di situazioni eccezionali. Ecco una panoramica di tutti i valori misurati:
Prestazioni nelle applicazioni di produttività
Il confronto tra il 275HX e l'i9-13900K, che si trova nel Raptor NUC, dimostra che i processori Intel sono diventati notevolmente più efficienti negli ultimi anni. Nel complesso, il processore mobile integrato nel ROG NUC offre risultati migliori e consuma fino a 100 watt in meno. Nota bene: non ho incluso il benchmark video nel primo grafico. Il produttore del benchmark ha cambiato il metodo di calcolo, per cui i risultati non sono confrontabili. Purtroppo non ho potuto testare il Raptor NUC perché l'ho rispedito al produttore.
Prestazioni nei giochi
Nella galleria seguente puoi vedere la media aritmetica dei fotogrammi al secondo (FPS) dei giochi «Shadow of the Tomb Raider», «Cyberpunk 2077», «Clair Obscur: Expedition 33» e «Silent Hill 2» (remake). Per il sistema precedente trovi solo il confronto con «Shadow of the Tomb Raider» e «Cyberpunk 2077». Non ho potuto testare gli altri due giochi. Ma volevo integrare giochi ancora più recenti per vedere come se la cavava il NUC con essi. Come puoi vedere, il ROG NUC raggiunge i suoi limiti con «Silent Hill 2». In questo caso dovrei attivare una tecnologia di upscaling, ridurre le impostazioni predefinite o la risoluzione.
I giochi dimostrano che la RTX 5080 mobile non è ancora in grado di competere con la RX 7900 XTX nel Raptor NUC. Tuttavia, potrai giocare alla maggior parte dei giochi più recenti con poche limitazioni.
In breve
Un NUC di alta gamma con il look giusto
Asus riporta il NUC ad alte prestazioni ad essere un vero e proprio NUC. Sono finiti i tempi in cui questo componente era grande quasi quanto un sistema Mini-ITX. Il sistema convince per le sue prestazioni, il raffreddamento e il concetto di manutenzione.
Nonostante tutti gli elogi per le sue prestazioni, il NUC 2025 assomiglia a quello del 2023, quando era ancora Intel a occuparsene. Infatti, a differenza di Intel, Asus punta su CPU e GPU mobili. Ciò rende il sistema più efficiente e più piccolo, ma in termini di potenza lorda i due sistemi non differiscono molto. Un compromesso necessario e, a mio avviso, giusto: altrimenti potrei semplicemente costruire un PC Mini-ITX. Purtroppo, questo compromesso comporta un'ulteriore limitazione: nel NUC posso aggiornare solo SSD e RAM.
Come sempre con questi NUC di fascia alta, per me il prezzo è il punto cruciale. Considerando ciò che ottieni, il prezzo mi sembra equo, ma comunque elevato. Personalmente, il NUC sarebbe troppo costoso per me, ma mi piace anche assemblare i miei PC da solo. Se sei alla ricerca di un sistema potente in formato mini e hai il budget necessario, ti consiglio l'Asus ROG NUC.
Pro
- Un vero mini PC
- Manutenzione e aggiornamenti semplici e senza attrezzi
- Sistema di raffreddamento efficiente
- Buona efficienza generale
- Molte connessioni e connettività moderna
- Silenzioso
Contro
- Prezzo elevato
- Prestazioni simili rispetto al modello di due anni fa
- Raggiunge i suoi limiti nei giochi più impegnativi
- Ventola chiaramente udibile a pieno carico
- Solo parzialmente aggiornabile

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti

