
Test del prodotto
Meno peso e più comfort: il nuovo casco Laser Z1 alla prova
di Patrick Bardelli

Eccellente ventilazione, ottima vestibilità e un bel design. Questi sono solo alcuni dei vantaggi del nuovo casco Lazer per bici da corsa. Ecco la mia recensione dettagliata dello Sphere KinetiCore.
Il nuovo casco da strada Sphere KinetiCore di Lazer pesa 280 grammi nella taglia M. Sono circa 60 grammi in più rispetto allo Z1. Nella primavera 2024 avevo testato il classico e leggerissimo casco belga rivisitato e, oltre al sistema Advanced Rollsys, avevo criticato anche il dock per gli occhiali. Puoi leggere tranquillamente tutto qui:
La nuova tecnologia di sicurezza sviluppata da Lazer si chiama «KinetiCore». Viene utilizzata nello Z1 e in moltissimi altri modelli. È un sistema di sicurezza progettato quattro anni fa per proteggere la testa da lesioni in caso di collisione. Secondo il produttore, ci sono voluti dieci anni per sviluppare i piccoli elementi in polistirolo che stanno alla base di questa tecnologia.
Nella fase di sviluppo, gli ingegneri e le ingegnere hanno esaminato anche le zone di deformazione dei veicoli. Questo li ha portati a incorporare nel casco parti in schiuma coniche che si deformano o addirittura si rompono in caso di impatto, deviando e allontanando l'energia cinetica dalla testa della persona che lo indossa. Lazer le chiama «zone a deformazione programmata», costituite da blocchi di schiuma EPS integrati nel casco. L'abbreviazione EPS sta per polistirene espanso e descrive la schiuma rigida di polistirolo, spesso nota con il marchio Sagex.

Come molti altri caschi Lazer, dotati di tecnologia KinetiCore, anche lo Sphere ha ottenuto una valutazione a 5 stelle e quindi il massimo punteggio da parte del Virginia Polytechnic Institute and State University. Soddisfa quindi i requisiti più importanti in termini di sicurezza su strada.
Rispetto allo Z1, il nuovo Sphere presenta il già noto Advanced TurnSys-System nella parte posteriore del casco. E per fortuna! Con lo Z1 Lazer aveva introdotto l'Advanced Rollsys-System che ti permette di regolarne la vestibilità tramite una rotella posta sulla parte superiore del casco, soluzione che a me risulta scomodissima. Devo stringerla al massimo per adattare bene il casco alla mia testa. Nello Sphere la rotella è stata rimessa in posizione «normale», ovvero sotto la nuca.

Nello Sphere, Lazer ha rivisto anche un secondo dettaglio da me criticato nello Z1: il dock per gli occhiali. È mai possibile che il produttore abbia letto la mia recensione sullo Z1 e abbia implementato i miei suggerimenti per migliorarlo? O forse non ero l'unico a vederla in questo modo? È più probabile la seconda opzione. Sia come sia, l'importante è che ora puoi inserire gli occhiali in modo sicuro con le astine nelle apposite aperture quando non ti servono.

A differenza di molti altri caschi che cercano di superarsi a vicenda con il numero di prese d'aria, lo Sphere KinetiCore se la cava con tre aperture frontali. A ciò si aggiungono le due entrate del dock sul davanti, che garantiscono una piacevole brezza. Il risultato è una ventilazione fresca, soprattutto con le temperature attuali.
Durante il mio ultimo giro, la mattina c'erano circa due gradi. Nonostante il passamontagna sotto il casco, avevo quasi troppo freddo. Tuttavia, presumo che anche il sistema di ventilazione faccia la sua parte. Attendo quindi con ansia l'estate e spero che il raffreddamento mantenga le promesse già fatte oggi. Per aumentare la sicurezza e la visibilità, puoi fissare un fanale LED posteriore Lazer alla parte posteriore del casco tramite attacco direct mount. Tuttavia, non ho ancora avuto modo di testare personalmente questa opzione.


Ho molte cose positive da dire sulla vestibilità e sul design di questo casco. Mi piace la versione grigio tortora con finitura lucida. In generale, penso che il grigio sia un colore sottovalutato. Purtroppo, attualmente il casco non è disponibile in questo colore, ma lo è in bianco, verde o nero. La buona ventilazione e l'archetto anteriore mobile, che evita i punti di pressione, rendono lo Sphere KinetiCore estremamente comodo da indossare.
Non ho nulla da criticare in questo casco per bici da corsa. Davvero nulla. È molto comodo da indossare e calza a pennello. Grazie al sistema Advanced TurnSys con la rotella sotto la nuca, il casco può essere regolato perfettamente. Le ampie aperture di ventilazione e l'archetto anteriore mobile fanno tutto il resto in termini di ventilazione e vestibilità.
Il nuovo dock per gli occhiali ti consente di fissarli facilmente nella calotta quando non ti servono e, in generale, anche il design dello Sphere KinetiCore è davvero bello. Anche l'occhio vuole la sua parte.
Pro
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti