Test del prodotto

Nuovo casco da bici Lazer con «zone a deformazione programmata»

Patrick Bardelli
21.6.2022
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli
Immagini: Manuel Wenk

«KinetiCore»: è questo il nome della nuova tecnologia sviluppata da Lazer. È un sistema di sicurezza progettato per proteggere la testa da lesioni in caso di collisione. La nota azienda belga ha impiegato dieci anni nello sviluppo di questa tecnologia.

Secondo il produttore, questa nuova tecnologia offre un’ottima protezione contro gli impatti diretti e rotazionali. A tal fine, Lazer ha sviluppato diversi prototipi, effettuando simulazioni al computer e testando circa 5 000 caschi reali prima di arrivare al modello finale con il desiderato grado di protezione e la capacità di assorbire l’energia dell’impatto.

Leggero e ventilato

Secondo il produttore, «KinetiCore», a differenza di altre tecnologie, offre protezione integrata contro le forze di rotazione. Questo ha un effetto positivo anche sulla ventilazione e sul peso del casco. L'aria fredda entra dalle aperture anteriori e quella calda fuoriesce dai fori sul retro. La ventilazione aumenta il comfort e garantisce una guida piacevole.

Lazer afferma di aver lavorato per molti anni per ridurre la quantità di plastica e schiuma EPS necessarie, al fine di ridurre il peso complessivo del casco. Con i suoi 340 grammi, il «Jackal» pesa 50 grammi in meno rispetto al modello con tecnologia MIPS offerto tuttora da Lazer. Rispetto all'MT500 di Endura con tecnologia Koroyd, tuttavia, la differenza è di soli 10 grammi. Ma si tratta comunque di grammi in meno.

Prima impressione: tutto ciò di cui ha bisogno un casco da bici moderno

Per un servizio sulla costruzione di sentieri da bicicletta in Austria, trascorrerò qualche giorno a Schruns, nella regione del Vorarlberg. Colgo l'occasione per farmi qualche trail con il «Jackal» in testa e farmi una prima impressione di questa novità di Lazer.

A proposito di sentieri in costruzione

Come già accennato, Galaxus ha avuto l’occasione di seguire i lavori di costruzione dei sentieri nel Vorarlberg, in Austria, sostenuti da un'azienda svizzera. A breve saranno pubblicati diversi articoli su questo tema, con un reportage e altre informazioni di fondo, incluso un video dei cantieri.

Non vuoi perderti nulla? Segui il mio profilo autore per rimanere aggiornato anche sui lavori di costruzione dei sentieri nel Vorarlberg.

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Meno peso e più comfort: il nuovo casco Laser Z1 alla prova

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Bell Super Air R Spherical Mips: un casco per quasi tutte le occasioni

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Volete dei caschi da bici? Eccone quattro

    di Patrick Bardelli