Pura azione sull'asfalto: "F1 2018" fa battere il cuore delle corse e realizzare i sogni dei ragazzi.
Test del prodotto

Non sono solo gli pneumatici a fumare in "F1 2018".

Raphael Knecht
30.8.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

La classe regina delle corse impressiona con emozionanti manovre di sorpasso, scontri violenti e duelli epici. Codemasters ti permette di prendere il volante in "F1 2018". Continua a leggere per scoprire se la simulazione ha una marcia in più o se ha bisogno di un cambio gomme.

Quando si spengono i semafori rossi, si parte: questa frase tiene incollati alla televisione migliaia di appassionati di corse durante la stagione di Formula 1. Fin dal primo giro, ci si chiede se la pole position basterà davvero a far vincere il favorito o se la squadra ai box combinerà qualche pasticcio. Fin dal primo giro, ci si chiede se la pole position sarà davvero sufficiente per far vincere il favorito o se la squadra dei box combinerà un pasticcio durante il pit stop. Sorpassi azzardati a velocità spaventose, incidenti spettacolari dopo i quali i piloti escono dall'auto apparentemente illesi e pose di tifo leggendarie sono ciò che rende questo sport così affascinante.

L'omonima serie di simulazioni di Codemasters ti permette di ottenere uno degli ambiti posti di partenza della Formula 1, di scalare la carriera e - punto culminante - di diventare campione del mondo con la tua scuderia. Non ho voluto perdere questa opportunità e ho provato come si comporta il gioco nel mondo delle corse ad alta velocità.

Un piccolo anniversario

Il gioco dello sviluppatore britannico di videogiochi Codemasters festeggia quest'anno il suo decimo anniversario. Tutto è iniziato nel 2009 e da allora - come sempre accade nel mondo delle corse - è stato diligentemente testato, sviluppato e ampliato. La prima edizione era disponibile solo per Wii e Playstation Portable. In seguito i giochi sono stati rilasciati anche per PC, Xbox, Playstation e Nintendo 3DS.

Otto nuove auto d'epoca sono presenti in «F1 2018», che fanno parte della serie da cinque anni.
Otto nuove auto d'epoca sono presenti in «F1 2018», che fanno parte della serie da cinque anni.

Nel 2010 sono state introdotte le condizioni meteorologiche variabili e la modalità carriera, nel 2011 la safety car e lo split screen e nel 2012 le gare di tutti i giorni e i loro dintorni. Nel 2013 sono state introdotte nel gioco le auto d'epoca degli anni Ottanta e Novanta e nel 2016 i giocatori attivi sono stati coinvolti per la prima volta nello sviluppo del gioco.

Molto collaudato, poche novità

Come in passato, in "F1 2018" troverai tutti i veicoli, i piloti e i circuiti con licenza. Inoltre, ora ci sono 20 auto da corsa classiche che ti permettono di rivivere i giorni d'oro di un tempo, oltre ai due nuovi tracciati, il Circuit Paul Ricard e l'Hockenheimring. Anche i tracciati non più inclusi nel calendario ufficiale scompariranno dal gioco.

Oltre alle gare in singolo e in multiplayer, alla modalità Classica (in cui si utilizzano le auto classiche già citate) e al campionato con una delle stelle della Formula 1, gli sviluppatori si stanno concentrando soprattutto sulla modalità carriera. Inoltre, grazie a un nuovo sistema di classifiche per le gare online, i piloti vengono valutati in base a correttezza, velocità ed esperienza. Questo significa che non dovrai parcheggiare la tua auto a bordo pista dopo le prime tre curve ed essere completamente frustrato, ma che ti verranno assegnati avversari adeguati.

Ciao Halo! Anche la controversa barra di sicurezza che blocca la visuale è entrata nel gioco.
Ciao Halo! Anche la controversa barra di sicurezza che blocca la visuale è entrata nel gioco.

Piena attenzione alla carriera

Anche quest'anno Codemasters ha puntato tutto sulla modalità carriera, proprio come volevano i fan. Ad esempio, dopo ogni sessione di qualifica e gara, dovrai andare dalla stampa e fornire informazioni. Le tue dichiarazioni, che puoi scegliere sotto pressione, hanno un'influenza decisiva sull'andamento della tua carriera. Diventerai un uomo di spettacolo o ti atterrai alle regole? In ogni caso, devi scegliere le parole con saggezza, perché ogni risposta può influenzare il tuo futuro: Se hai fatto commenti negativi su una squadra rivale all'inizio della stagione, potresti cancellare una promettente carriera con i tuoi nuovi acerrimi nemici.

Sembra più innocuo di quanto non sia: I rappresentanti dei media sono estremamente vendicativi e non dimenticano nulla.
Sembra più innocuo di quanto non sia: I rappresentanti dei media sono estremamente vendicativi e non dimenticano nulla.

Anche lo sviluppo dei veicoli è stato intensificato. Ora puoi sbloccare ben 124 livelli di sviluppo. E, altra novità, può capitare che tutto il lavoro sia stato inutile. Infatti, gli arbitri virtuali possono vietare l'uso di parti che poi dovrai ricostruire. In questo modo non solo perderai punti di sviluppo, ma anche le prestazioni dell'auto ne risentiranno.

L'albero di sviluppo varia a seconda della squadra corse e ogni investimento deve essere considerato con attenzione.
L'albero di sviluppo varia a seconda della squadra corse e ogni investimento deve essere considerato con attenzione.

Nella versione 2018, non solo devi conservare gli pneumatici, essere parsimonioso con le parti del motore e risparmiare carburante, ma anche tenere d'occhio il sistema di recupero dell'energia. Ad essere sinceri, i miei occhi stanno iniziando a velarsi, perché il gioco è già abbastanza impegnativo. Con la simulazione delle sospensioni, anch'essa nuova, anche i più piccoli urti possono romperti il collo (o le sospensioni). Anche se il tuo veicolo non subisce danni, è a dir poco un miracolo se non perdi almeno cinque posizioni a causa di un urto poco evidente.

Ogni millimetro può fare la differenza

Gioco a "F1 2018" con il controller e non con il volante e i pedali. È l'unico gioco di corse che acquisto sulla Playstation a intervalli irregolari. Quindi non vale la pena acquistarlo. Il collega della redazione Simon Balissat pensa che mi farebbe impazzire con il suo volante. È possibile, ma non posso giudicarlo. Inoltre, non credo di essere un cattivo guidatore anche senza unità di guida aggiuntive. Poiché quest'anno lo sterzo è diventato ancora più sofisticato e reagisce anche al più piccolo movimento del joystick, è necessaria molta sensibilità.

Il meteo dinamico è una sfida più che mai, non solo per le auto da corsa ma anche per me come giocatore.
Il meteo dinamico è una sfida più che mai, non solo per le auto da corsa ma anche per me come giocatore.

Il gioco è diventato più impegnativo a ogni livello di difficoltà. Per i principianti sono disponibili vari aiuti alla guida come la linea di corsa dinamica, l'ABS, gli aiuti alla frenata e i flashback, quando tutto sembra perduto. I professionisti disattivano tutto e guidano come se fossero realmente seduti nell'abitacolo di un'auto di Formula 1. Attualmente scelgo una via di mezzo. In questo modo, sia i principianti che i piloti esperti possono divertirsi alla guida. Anche l'usura degli pneumatici, l'usura dei componenti e il nuovo ERS, con cui ho avuto molti problemi nei primi minuti di gioco, mettono il giocatore alla prova più di prima.

Ruota per ruota a oltre 300 chilometri all'ora: Non per i deboli di cuore.
Ruota per ruota a oltre 300 chilometri all'ora: Non per i deboli di cuore.

Quello che mi è sempre mancato nella serie finora è stata un'IA decente. Le gare online erano troppo difficili, in quanto venivo quasi sempre assegnato a gare a cui partecipavano solo ex piloti di Formula 1 o giocatori professionisti. (Nelle gare individuali e soprattutto nella modalità carriera, gli avversari erano troppo deboli o troppo forti. Finora non sono riuscito a trovare alcuna mediocrità. Codemasters è finalmente riuscita a colmare questo divario quest'anno. Le transizioni tra i livelli di difficoltà sono più fluide, gli altri piloti hanno già fatto una bella figura nelle qualifiche e mi hanno fatto sudare sangue nelle situazioni di gara cruciali. Questo rende Formula 1 molto divertente anche su console.

Tutto ciò che luccica è oro

"F1 2018" è ancora più bello di tutti i suoi predecessori. In alcune situazioni, i veicoli si distinguono a malapena dalle vere auto da corsa: ecco quanto si è impegnata Codemasters. I tracciati, le corsie dei box, i piloti, i media e soprattutto le auto sembrano più autentici che mai. Anche la simulazione dei danni è semplicemente fantastica. So che è tutt'altro che divertente quando sono in gioco vite umane. Ma raramente mi è capitato di non emettere un suono durante una collisione virtuale. Anche in questo caso, devo dare una pacca sulla spalla a Codemasters. Il gioco non ha nulla da nascondere con il suo grande aspetto.

Bellissima: Il circuito ad alta velocità in Belgio è uno dei tanti punti di forza delle corse.
Bellissima: Il circuito ad alta velocità in Belgio è uno dei tanti punti di forza delle corse.

Anche il suono è stato migliorato. Le auto suonano meglio rispetto a due anni fa - "F1 2016" è stato l'ultimo gioco di questa serie di Formula 1 a cui ho giocato. Tuttavia, le auto classiche sono musica per le orecchie quando corri in pista con una di queste auto d'epoca e fai rombare il motore.

Conclusione

Quest'anno è la solita storia: niente di nuovo in Occidente. Codemasters è il leader indiscusso con "F1 2018". Grazie alla sofisticata IA, alla nuova fisica delle sospensioni e all'ERS intelligente, il gioco è più difficile da padroneggiare che mai - esattamente quello che volevo. Le nuove caratteristiche dell'ambiente dei piloti, come le difficili domande della signora della stampa, e l'albero di sviluppo e tecnologia ancora più grande portano la sensazione della Formula 1 a un nuovo livello. Il sistema di classifiche nella modalità online e le auto classiche aggiunte di recente sono "piacevoli da avere", ma per me sono solo una nota a margine.

Il gioco sembra incredibilmente reale, quindi il divertimento può trasformarsi rapidamente in amara serietà.
Il gioco sembra incredibilmente reale, quindi il divertimento può trasformarsi rapidamente in amara serietà.

Ancora una volta, però, molti dei desideri dei fan e dei giocatori sono caduti nel vuoto. La guida manuale nella corsia dei box non è stata presa in considerazione: le macchine fanno ancora tutto il lavoro durante il pit stop. E se si finisce la benzina, si può ancora guidare molto lentamente fino ai box, il che non è realistico. Anche i test drive o le serie junior, attraverso le quali potresti lottare per entrare nella massima serie come pilota, non vengono presi in considerazione. Ciò che altri giochi sportivi sembrano riuscire a fare senza problemi, Codemasters fallisce anno dopo anno: le ragazze e i ragazzi semplicemente non riescono a rilasciare il gioco all'inizio della stagione ufficiale. Più della metà delle gare è già finita quando ti metti al volante per la prima volta. È un vero peccato.

Nonostante il sapore blando, gli argomenti positivi superano quelli negativi. Il gioco è un must per gli appassionati di corse. Lo consiglio anche ai giocatori che giocano ad altri titoli di corse. Tuttavia, non è adatto ai giocatori occasionali e ai principianti. Codemasters ha sviluppato un gioco che non solo esige tutto dalla console, ma anche dal giocatore. Con "F1 2018", non sono certo solo le gomme a fumare.

Game F1 2018 Headline Edition, Xbox One (Xbox Series X, Xbox One X)
Videogioco

Game F1 2018 Headline Edition, Xbox One

Xbox Series X, Xbox One X

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Immagine di copertina: Pura azione sull'asfalto: "F1 2018" fa battere il cuore delle corse e realizzare i sogni dei ragazzi.

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Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo. 


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