

Non preoccuparti di cadere in queste super colle

"Kassensturz" e "saldo" hanno testato la supercolla. È piacevole notare che nessuno dei prodotti testati ha fallito. Tuttavia, ci sono differenze nella forza adesiva.
Il manico rotto della tua tazza preferita, una suola di scarpa allentata o un portafoto rotto: In situazioni come queste, la supercolla è il salvatore di turno. Ma quanto sono affidabili i vari prodotti? Mantengono le promesse? «saldo» e «Kassensturz» hanno voluto saperne di più.
Ti incollo una o più volte
12 supercolla sono state testate dal laboratorio di prova PZT di Wilhelmshaven, nel nord della Germania, per conto dei portali svizzeri di tutela dei consumatori. I criteri e la loro ponderazione:
- Appiccicosità (50 percento): Per il criterio più importante alla prova, sono state incollate parti in plastica dura, alluminio, ceramica, pelle e plastica morbida. È stata poi utilizzata una macchina per prove di trazione per misurare la forza che le parti incollate potevano sopportare fino alla rottura.
- Velocità e resistenza (30 percento): Sono stati eseguiti dei test per determinare la velocità con cui le supercolla hanno incollato i diversi materiali. Per provare la resistenza al calore, i campioni sono stati conservati a 80 gradi per 24 ore. Sono stati immersi in acqua a 50 gradi per altre 24 ore per fornire informazioni sulla resistenza all'umidità.
- Manipolazione (20 percento): Quanto è facile erogare la colla? La colla esce dal tubetto? Quanto è forte l'odore?
La buona notizia: nove delle 12 supercolla testate sono state classificate «Good». I loro punteggi complessivi secondo il sistema scolastico svizzero variano tra 5,2 e 4,8.
«Se il peggio viene per nuocere, Uhu incolla davvero tutto»
Il vincitore del test è la supercolla «blitzschnell Supergel» di Uhu. Secondo «Kassensturz», si indurisce rapidamente e l'area incollata può essere riutilizzata in pochissimo tempo. Inoltre, incolla bene la pelle alla plastica e le parti in plastica dura e ceramica, come aggiunge «saldo». Le parti in alluminio incollate, invece, hanno resistito meno bene.

In definitiva, il prodotto di Zap è quasi altrettanto buono (5,1). Il suo unico punto debole è l'incollaggio della pelle alla plastica (punteggio 3,4). Tuttavia, con un prezzo di 3,50 franchi per 10 grammi, è stata di gran lunga la supercolla più economica dell'intero test. In confronto, 10 grammi del vincitore del test costavano 19,83 franchi, il che si spiega con i mini tubetti di Uhu. Questi evitano inutili sprechi, dato che i tubetti di supercolla prima o poi si chiudono da soli e non possono più essere utilizzati.
I produttori delle altre «buone supercolla» sono 3M, Tesa, Geistlich, Nigrin, ancora Uhu, Pattex e Loctite. E la cosa migliore è che puoi trovarle quasi tutte da noi.

tesa Supercolla in blister

Geistlich Rapid Mix

Nigrin Supercolla

UHU Supercolla

Pattex Ultragel

Loctite Adesivo istantaneo 401
L'adesivo che basta
Nel nostro assortimento non abbiamo le tre supercolla che devono accontentarsi di un «Basta». Che si tratti di incollare la pelle alla plastica o di resistere all'umidità: i prodotti di Migros, Pattex e Roxolid hanno diversi punti deboli e non riescono a brillare davvero ovunque.
Conclusione
Se hai bisogno di una supercolla affidabile, non hai che l'imbarazzo della scelta. Tutti i prodotti testati sono adatti a riparare la plastica rotta, come scrive «saldo». Non ci sono stati problemi nemmeno con l'alluminio e il legno.
Ci sono solo due esempi.
Infine, il «Kassensturz» ha un importante asso nella manica:
«Prima di procedere all'acquisto, è opportuno considerare il materiale per il quale si intende utilizzare la supercolla.»


Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti