Shutterstock - ronstik
Novità e trend

Non preoccuparti di cadere in queste super colle

Patrick Vogt
29.9.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

"Kassensturz" e "saldo" hanno testato la supercolla. È piacevole notare che nessuno dei prodotti testati ha fallito. Tuttavia, ci sono differenze nella forza adesiva.

Il manico rotto della tua tazza preferita, una suola di scarpa allentata o un portafoto rotto: In situazioni come queste, la supercolla è il salvatore di turno. Ma quanto sono affidabili i vari prodotti? Mantengono le promesse? «saldo» e «Kassensturz» hanno voluto saperne di più.

Ti incollo una o più volte

12 supercolla sono state testate dal laboratorio di prova PZT di Wilhelmshaven, nel nord della Germania, per conto dei portali svizzeri di tutela dei consumatori. I criteri e la loro ponderazione:

  • Appiccicosità (50 percento): Per il criterio più importante alla prova, sono state incollate parti in plastica dura, alluminio, ceramica, pelle e plastica morbida. È stata poi utilizzata una macchina per prove di trazione per misurare la forza che le parti incollate potevano sopportare fino alla rottura.
  • Velocità e resistenza (30 percento): Sono stati eseguiti dei test per determinare la velocità con cui le supercolla hanno incollato i diversi materiali. Per provare la resistenza al calore, i campioni sono stati conservati a 80 gradi per 24 ore. Sono stati immersi in acqua a 50 gradi per altre 24 ore per fornire informazioni sulla resistenza all'umidità.
  • Manipolazione (20 percento): Quanto è facile erogare la colla? La colla esce dal tubetto? Quanto è forte l'odore?

La buona notizia: nove delle 12 supercolla testate sono state classificate «Good». I loro punteggi complessivi secondo il sistema scolastico svizzero variano tra 5,2 e 4,8.

«Se il peggio viene per nuocere, Uhu incolla davvero tutto»

Il vincitore del test è la supercolla «blitzschnell Supergel» di Uhu. Secondo «Kassensturz», si indurisce rapidamente e l'area incollata può essere riutilizzata in pochissimo tempo. Inoltre, incolla bene la pelle alla plastica e le parti in plastica dura e ceramica, come aggiunge «saldo». Le parti in alluminio incollate, invece, hanno resistito meno bene.

UHU Supercolla blitzschnell Supergel
Colla
CHF4.90 CHF1580.64/1l

UHU Supercolla blitzschnell Supergel

In definitiva, il prodotto di Zap è quasi altrettanto buono (5,1). Il suo unico punto debole è l'incollaggio della pelle alla plastica (punteggio 3,4). Tuttavia, con un prezzo di 3,50 franchi per 10 grammi, è stata di gran lunga la supercolla più economica dell'intero test. In confronto, 10 grammi del vincitore del test costavano 19,83 franchi, il che si spiega con i mini tubetti di Uhu. Questi evitano inutili sprechi, dato che i tubetti di supercolla prima o poi si chiudono da soli e non possono più essere utilizzati.

Zap-A-Gap (56.60 g)
Colla
CHF22.90

Zap-A-Gap

56.60 g

I produttori delle altre «buone supercolla» sono 3M, Tesa, Geistlich, Nigrin, ancora Uhu, Pattex e Loctite. E la cosa migliore è che puoi trovarle quasi tutte da noi.

tesa Supercolla in blister (4.50 g)
Colla
Sconto sulla quantità
CHF3.75 da 2 Pezzi

tesa Supercolla in blister

4.50 g

Geistlich Rapid Mix (20 g)
Colla
CHF18.90

Geistlich Rapid Mix

20 g

Nigrin Supercolla (10 g, 10 ml)
Colla
Sconto sulla quantità
CHF8.50 da 2 Pezzi CHF850.–/1l

Nigrin Supercolla

10 g, 10 ml

UHU Supercolla (6 g)
Colla
CHF7.20

UHU Supercolla

6 g

Pattex Ultragel (10 g)
Colla
Sconto sulla quantità
CHF6.70 da 2 Pezzi

Pattex Ultragel

10 g

Loctite Adesivo istantaneo 401 (3 g, 3000 ml)
Colla
Sconto sulla quantità
CHF11.50 da 2 Pezzi CHF3.84/1l

Loctite Adesivo istantaneo 401

3 g, 3000 ml

tesa Supercolla in blister (4.50 g)
Sconto sulla quantità
CHF3.75 da 2 Pezzi

tesa Supercolla in blister

Geistlich Rapid Mix (20 g)
CHF18.90

Geistlich Rapid Mix

Nigrin Supercolla (10 g, 10 ml)
Sconto sulla quantità
CHF8.50 da 2 Pezzi CHF850.–/1l

Nigrin Supercolla

UHU Supercolla (6 g)
CHF7.20

UHU Supercolla

Pattex Ultragel (10 g)
Sconto sulla quantità
CHF6.70 da 2 Pezzi

Pattex Ultragel

Loctite Adesivo istantaneo 401 (3 g, 3000 ml)
Sconto sulla quantità
CHF11.50 da 2 Pezzi CHF3.84/1l

Loctite Adesivo istantaneo 401

L'adesivo che basta

Nel nostro assortimento non abbiamo le tre supercolla che devono accontentarsi di un «Basta». Che si tratti di incollare la pelle alla plastica o di resistere all'umidità: i prodotti di Migros, Pattex e Roxolid hanno diversi punti deboli e non riescono a brillare davvero ovunque.

Conclusione

Se hai bisogno di una supercolla affidabile, non hai che l'imbarazzo della scelta. Tutti i prodotti testati sono adatti a riparare la plastica rotta, come scrive «saldo». Non ci sono stati problemi nemmeno con l'alluminio e il legno.

Ci sono solo due esempi.

Infine, il «Kassensturz» ha un importante asso nella manica:

«Prima di procedere all'acquisto, è opportuno considerare il materiale per il quale si intende utilizzare la supercolla.»
Immagine di copertina: Shutterstock - ronstik

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Riparare i difetti del legno: come si fa?

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Come sigillare correttamente i fori

    di Carolin Teufelberger

  • Test del prodotto

    Lacolla per legno Express di Ponal: l'odore fa la differenza

    di Carolin Teufelberger

Commenti

Avatar