Test del prodotto

Lacolla per legno Express di Ponal: l'odore fa la differenza

Carolin Teufelberger
14.12.2021
Traduzione: tradotto automaticamente

La colla per legno Express di Ponal si presenta bene nelle recensioni, ma anche la colla per legno Rapid di Geistlich. Un duello diretto mostra che entrambi incollano, ma solo uno ha un buon odore.

Entrambe le colle sono sintetiche e appartengono alla categoria delle colle a bassa dispersione di formaldeide. Colloquialmente chiamato anche semplicemente colla bianca. Sono entrambi pronti all'uso e a presa rapida. Questo significa che la colla Ponal dovrebbe cambiare il suo stato aggregato da liquido a solido dopo cinque minuti, quella di Geistlich dopo cinque-dieci. L'azienda svizzera si concede un margine di manovra.

Cinque minuti alla trasparenza

Controllo questa informazione mettendo entrambe le colle su un pezzo di legno di faggio e spalmandole. Ho notato che la miscela Ponal è più facile e più uniformemente diffusa. Ottengo un punto bonus per la viscosità.

I cinque minuti sono finiti. Entrambe le colle sono asciutte. Entrambe le macchie hanno ancora un po' di bianco nella loro parte più spessa, ma quando ci passo sopra, nessuna particella si attacca al mio dito. Quindi: un pareggio.

Dieci minuti sotto i libri di scacchi

Dopo un po', i due blocchi sono saldamente appoggiati l'uno sull'altro con entrambe le colle. Ma con la forza si possono ancora staccare. Mi sembra che devo usare i miei muscoli un po' di più con Ponal, ma questo potrebbe anche essere un placebo, una profezia che si autoavvera o qualche altro effetto.

Do ai blocchi undici minuti nel secondo turno. Dopo di che, sono a prova di bomba. Ora Geistlich ha il vantaggio di essersi concessa più libertà nel tempo che ha dato. Le colle sono ancora allo stesso livello, ma Geistlich ha l'autovalutazione migliore.

In termini di odore, ci sono finalmente delle vere differenze. Ponal ha un odore molto meno forte di Geistlich, che per me come annusatore parla piuttosto contro, ma fondamentalmente probabilmente a favore di Ponal.

Ci sono anche differenze nei dispositivi di fissaggio. Ponal usa un tappo a vite, mentre Geistlich usa il tipico tappo di colla bianca. Il tappo a vite è più difficile da aprire quando il tubo non è incollato, ma più facile quando è incollato. È tutta una questione di prospettiva.

Il che mi porta all'ultimo punto, il prezzo. Ponal costa 5,58 centesimi al grammo, Geistlich 4,31 centesimi al grammo. Ora questo può essere inteso come una caratteristica di qualità di Ponal o come un migliore calcolo delle risorse da parte di Geistlich. Sono dalla parte di una migliore economia qui, perché non riesco a vedere alcuna differenza negli ingredienti.

Conclusione: l'odore fa la differenza

Tutti questi punti possono essere riassunti più semplicemente nelle parole del membro della comunità mavs.webmail:

Entrambe le colle incolleranno in modo affidabile i vostri mestieri di Natale, le gambe rotte delle sedie e gli inutili blocchi di legno. Entrambi durano, entrambi si asciugano rapidamente (la colla Ponal forse impercettibilmente più veloce), entrambi sono senza solventi. Se ti piace l'odore forte della colla per qualche centesimo in meno, allora vai per Geistlich. Se sei più un fan della viscosità perfetta unita alla quasi assenza di odore, ti consiglio Ponal.

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Pattex vs. UHU: chi salverà le mie scarpe da calcio?

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Suola mezza scollata con Patex: 1:0 per Uhu

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Lo zaino di Unit1 per tutte le occasioni

    di Martin Jungfer