Test del prodotto

Niente di meglio con Nox: questa luce intelligente per il sonno è un vero e proprio abbaglio

Michael Restin
1.11.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Addormentarsi in modo rilassato, svegliarsi dolcemente e monitorare la mia notte allo stesso tempo. Questo è ciò che avevo immaginato con "Sleepace Nox". Invece, sono stato infastidito da un prodotto immaturo.

Col senno di poi, il giorno in cui la modernità è entrata nella mia camera da letto non è stato un bel giorno. Non mi ha aiutato a rilassarmi né mi ha fornito indicazioni credibili sul mio comportamento durante il sonno. Passavo troppo tempo al mio smartphone prima di addormentarmi. Anzi, con due smartphone e un iPad. Sempre più disperata e sempre con l'obiettivo di tenere sotto controllo la "Sleepace Nox". Senza successo. Niente più "addormentarsi facilmente, svegliarsi naturalmente". Ma non era iniziata così male.

Tutti gli inizi sono leggeri e luminosi

Anche se il Nox è realizzato interamente in plastica, mi piace il suo aspetto pulito. Occupa poco spazio, è discreto e si integra bene in qualsiasi ambiente. Il display integrato nella base e i cinque pannelli di controllo discreti sulla superficie sono tutto ciò che salta all'occhio sui lati visibili. Sul retro sono presenti anche altoparlanti, connessioni USB e di alimentazione. L'accensione, la registrazione nell'app, la connessione alla WLAN e l'aggiornamento funzionano come dovrebbero. L'ora esatta appare immediatamente sul display, che regola la sua luminosità in base all'ambiente circostante. Di notte è ancora troppo luminoso per me, per questo l'ho disattivato nell'app per le ore di sonno. Fortunatamente funziona. Ora non ho più la sveglia di notte, ma solo il buio.

Bella luce, difficile da usare

Il Nox fa una bella figura come luce, ma per me il divertimento finisce quando si tratta di azionarlo. Mi piace ricevere un qualche tipo di feedback da pulsanti e interruttori. Un clic o una vibrazione che mi segnala che sta per accadere qualcosa. Con il Nox, tocco la plastica dura. Un breve tocco accende la luce, un tocco più prolungato attiva il sonnifero con la sua luce rossa e i suoi suoni rilassanti. Al mattino, la sveglia si disattiva tramite il campo al centro, mentre un tocco vicino ad esso manda il Nox in modalità snooze. Questo richiede più abilità motorie e attenzione di quanta ne riesca a fare quando sono mezzo addormentato. Spesso accade proprio quello che non voglio che accada.

Il Nox non è particolarmente intuitivo da usare.
Il Nox non è particolarmente intuitivo da usare.

Problemi con l'app

L'app Sleepace è necessaria per l'installazione e per la maggior parte delle impostazioni, come l'orario di sveglia, il colore della luce e il monitoraggio del sonno. Nel Google Play Store ha una valutazione di sole 2,3 stelle, quindi ero stato avvisato. Il primo fastidio l'ho avuto subito dopo la registrazione. Con buone intenzioni, appaiono delle animazioni che spiegano come utilizzare l'app. Purtroppo non possono essere chiuse. Riavvio. Stesso problema. Ad un certo punto, riesco a sfuggire a questa trappola. Uno smartphone, alcuni crash e una reinstallazione più tardi, ho notato che il 99,8 percento della croce per chiudere le animazioni è coperta dalla navigazione su schermo di Android. Con le dita puntate, mi libero del problema e posso esplorare le funzioni.

La libertà di scelta non è una buona cosa

Quello che puoi far risuonare dagli altoparlanti per rilassarti è limitato. C'è il suono del mare, il canto degli uccelli o suoni eterei, ma purtroppo non puoi scegliere la tua collezione di musica. Così la sera mi sdraio sotto la luce rossa del sonno e aspetto che il rilascio di melatonina promesso per indurre il sonno elimini i pensieri ricorrenti dalla mia testa: "Un rumore marino in scatola come questo non è la realtà... Un rumore marino in scatola come questo non è la realtà..." Di solito spengo di nuovo la funzione sonno o almeno la uso in modo così silenzioso e attenuato che la luce e il suono sono appena al di sopra della soglia di percezione. Non riuscivo a spegnermi meglio con la musica di sottofondo. Forse non sono proprio il tipo adatto.

Ecco da dove proviene il suono.
Ecco da dove proviene il suono.

Svegliarsi con la luce - e una crepa

In ogni caso, mi piace essere svegliato dolcemente e la luce piacevole mi aiuta in questo senso. Ciò che non mi aiuta è che la Sleepace Nox non mi permette di scegliere quanto velocemente deve illuminarsi e quando deve iniziare il suono. Ci sono nove suoni tra cui scegliere con nomi come "Sorridere al nuovo giorno" o "Svegliati, tesoro". Io opto per "Canto degli uccelli" e dopo pochi secondi la mattina dopo mi sento come se fossi stato spinto in una gabbia con 300 canarini. La cosa che non mi piace di più è che l'altoparlante suona forte una volta prima che inizi il cinguettio. A quel punto, al massimo, sono già sveglio e fischietto gli uccelli.

Fasi di sonno profondo? Neanche per sogno.

Ci è voluta più di una settimana, due smartphone e un iPad per ottenere per la prima volta una registrazione approssimativamente realistica della mia notte. Per farlo, lo smartphone deve essere appoggiato al cuscino con l'app attiva e il display rivolto verso il basso. Nox e l'app necessitano anche di una rete WLAN. Poi l'app dice "Avvia il sonno" e si attendono i risultati la mattina successiva. Quindi sono uno zombie. Irrequieto, mezzo morto secondo il punteggio del sonno, ma in qualche modo anche non morto. Risultati inquietanti. Fasi di sonno profondo? Niente di niente.

Io sto iniziando a sperimentare. Forse mettere lo smartphone con il display rivolto verso l'alto o vicino al letto? Non mi aiuta. È lo smartphone? Lo sostituisco. Senza successo. L'iPad può fare meglio? Un po'. Ora almeno i tempi di sonno e di risveglio sono realistici, ma mi mancano ancora le fasi di sonno profondo più lunghe. Il percento non può essere tutto. Non sono mai stato svegliato in modo intelligente durante una fase di sonno leggero. Solo una volta la luce si è accesa prima dell'ultimo orario di sveglia, quando ho preso lo smartphone. La migliore realizzazione della mia prova: Tossisco a circa 80 decibel. Più o meno il rumore di un martello pneumatico. Oltre al livello di rumore, lo Sleepace Nox misura anche la temperatura, l'umidità e la luminosità della stanza. Fornisce valori abbastanza credibili.

Conclusione: questo era Nox

Sorpresa: non sono affatto impressionato. Il Nox di Sleepace vuole offrire molto e fa poco di buono. In realtà è solo una luce notturna ragionevolmente bella. L'utilizzo del dispositivo in sé non è molto divertente e la situazione non migliora con l'app: con la scelta limitata di musica, i crash regolari e i misteriosi risultati delle misurazioni, non posso che dare il pollice verso. Ho provato di tutto e ho investito molto più tempo di quanto ne voglia dedicare alla mia sveglia. Il mio consiglio: dai un'occhiata alla Philips Wake-Up Light o, come me, opta per un Hue starter set ed equipaggia le lampade di tua scelta con essa. [[marketingpage:4982]]
Uso il sistema Hue per accendere lentamente le luci al mattino. Se ho un sonno leggero, mi sveglio rapidamente. Se dormo profondamente, la Lexon Flip mi sveglia pochi minuti dopo. Per quanto riguarda il monitoraggio del sonno, ho avuto esperienze migliori con la versione gratuita di Sleep Cycle (iOS / Android) che con Sleepace. Alcuni inconvenienti potrebbero essere risolti con gli aggiornamenti dell'app, ma allo stato attuale Nox non è niente di che. <p

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Illuminazione
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    LifX, l'alternativa senza hub a Philips Hue

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Wake-up Light SmartSleep di Philips: tengo vicino il mio nemico

    di Katja Fischer

  • Test del prodotto

    La sveglia per bambini a dura prova

    di Martin Jungfer

2 commenti

Avatar
later