Guida

Solo aria calda? Due friggitrici ad aria alla prova

Simon Balissat
28.1.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Promettono di rendere possibile l'impossibile: Friggere quasi senza grassi. Qual è la verità sulle friggitrici ad aria? Ho provato due modelli popolari e ho capito che non possono friggere, ma possono fare altre cose.

Non bisogna sempre credere a internet. Le friggitrici ad aria sono state decantate in rete da qualche anno a questa parte. Sono quindi scettico. Sono tutte Ultime notizie? Un amico ha acquistato una friggitrice ad aria molto tempo fa. Mi ha detto che da tempo l'ha data via. Era solo un forno con aria calda che faceva troppo rumore. Cosa c'è di vero ora?

I nomi delle friggitrici ad aria sono effettivamente fuorvianti.

La frittura o friggitrice è un metodo di cottura legato alla frittura, in cui il cibo viene cotto galleggiando nel grasso caldo.
Quelle:Wikipedia

Negli apparecchi testati non c'è nulla che galleggi nel grasso. Si tratta piuttosto di piccoli forni a convezione. Per questo motivo non parlerò di frittura, ma di cottura al forno. Ho provato il Tefal Actifryer Genius e il più costoso Philips Avance Collection XXL. L'apparecchio Tefal ha una caratteristica in più: una sorta di braccio di agitazione gira lentamente il "cibo fritto" e dovrebbe garantire risultati uniformi. Philipps consiglia di girare le patatine due volte nel cestello di cottura.

Aprire il sesamo: Come riempire i tuoi dispositivi
Aprire il sesamo: Come riempire i tuoi dispositivi

Per la mia prova ho scelto la disciplina suprema della friggitrice: le patatine fritte! Da un lato, le preparo fresche e secondo le istruzioni del produttore; dall'altro, le preparo surgelate perché a volte bisogna fare le cose in fretta. Dato che le patatine acquistate in negozio sono già fritte, mi aspetto risultati migliori.

Funzionamento

L'apparecchio Tefal è facile da usare: Prima si seleziona una modalità e poi il tempo di cottura. C'è anche una modalità manuale in cui puoi impostare la temperatura. Pratico: puoi avviare il processo di cottura con un ritardo in modo da aspettarti patatine calde a casa la sera. L'apparecchio è facile da aprire e il cestello all'interno può essere rimosso.

Play: Funzionamento inconfondibile con Tefal
Play: Funzionamento inconfondibile con Tefal

L'apparecchio Philips è simile a questo: Ci sono programmi preimpostati e impostazioni manuali per la temperatura e il tempo di cottura. Il funzionamento è un po' più semplice rispetto a Tefal grazie a una manopola rotante, ma non c'è la funzione di avvio ritardato. Questo elettrodomestico è anche veloce da aprire: le patatine vengono cotte in una sorta di cassetto che può essere rimosso.

Semplice e semplice: il pannello di controllo di Philips
Semplice e semplice: il pannello di controllo di Philips

Sfida 1: Patatine fritte fatte con patate crude

Poiché i produttori probabilmente ne sanno di più, preparo le patatine fritte fresche seguendo esattamente le istruzioni. Le ricette delle due friggitrici ad aria sono fondamentalmente diverse: con Philips, devo prima asciugare le patatine nella friggitrice a 100 gradi e poi cuocerle, mentre con Tefal devo asciugare i bastoncini di patate imbevuti con un panno. Poi è il momento di "friggere". Si nota che le patatine si dorano abbastanza velocemente in entrambi gli elettrodomestici. Le mie prime patatine con il Philips si sono dorate così rapidamente da risultare bruciate. Dovrò tornare ai libri.

Fail: Patatine fritte bruciate dall'apparecchio Philips a sinistra
Fail: Patatine fritte bruciate dall'apparecchio Philips a sinistra

La seconda prova è andata un po' meglio. La mia tattica: asciugare le patatine per un po' meno tempo e girarle brevemente una volta ogni due minuti nel cestello a 180 gradi per controllare la doratura. Poiché si sono dorate di nuovo molto velocemente, le ho lasciate cuocere un po' più a lungo a 140 gradi. Il risultato non è ancora soddisfacente con nessuno dei due elettrodomestici. Non erano per niente croccanti e il sapore tipico delle patatine fritte viene dall'olio, quindi purtroppo un cucchiaio non è sufficiente.

Meglio: il secondo tentativo. Ma anche queste patatine non erano molto buone.
Meglio: il secondo tentativo. Ma anche queste patatine non erano molto buone.

Conclusione

Con le patate fresche, è meglio fare delle patate arrosto o cuocerle a metà in forno con un po' di rosmarino e aglio. Non hai assolutamente bisogno di una friggitrice ad aria
.

Sfida 2: Patatine comprate al forno

Le patatine comprate sono in realtà una fregatura perché sono già prefritte. Il principale argomento a favore delle friggitrici ad aria è quindi annullato. Ma sia con Philips che con Tefal, i bastoncini di patate del freezer si rivelano meravigliosi. Sono croccanti, non troppo secchi all'interno e hanno il sapore delle patatine. Ho ottenuto un risultato leggermente migliore con l'elettrodomestico Philips (a sinistra), che era leggermente più morbido all'interno rispetto alle patatine dell'elettrodomestico Tefal (a destra). Tra l'altro, ho impostato gli apparecchi come suggerito da entrambi i produttori nelle istruzioni per l'uso e ho controllato brevemente dopo dieci minuti per vedere se le patatine erano pronte da mangiare. Il Philips è stato leggermente più veloce con 14 minuti, mentre il Tefal ha impiegato circa 18 minuti. Nel forno, le patatine avrebbero richiesto tra i 20 e i 24 minuti, secondo le istruzioni della confezione.

Giallo d'oro: le patatine al forno sono davvero gustose
Giallo d'oro: le patatine al forno sono davvero gustose

Conclusione

Entrambi gli elettrodomestici danno un risultato migliore di quello a cui sono abituato con il mio forno. Le patatine fritte sono più difficili da girare e non sono cotte in modo uniforme. Tuttavia, è importante notare che non bisogna sovraccaricare le friggitrici ad aria e che quindi è possibile preparare patatine fritte solo per un massimo di quattro persone alla volta.

La friggitrice ad aria conviene?

Sarò onesto: se a casa hai un moderno forno a convezione, allora non hai bisogno di una friggitrice ad aria. Occupano uno spazio pazzesco, sono piuttosto rumorose e in pratica possono fare le stesse cose del tuo forno. L'unica eccezione è se prepari spesso patatine fritte al forno o se sei felice di avere un secondo forno di piccole dimensioni. È qui che questi elettrodomestici brillano davvero. Trattandosi di piccoli forni a convezione, puoi cucinare carne, pesce o verdure mentre cuoci qualcos'altro nel tuo forno. Un altro vantaggio: si riscaldano più velocemente del forno. Ad esempio, le uova sode possono essere preparate più rapidamente rispetto all'acqua, la pizza può essere riscaldata velocemente o il bacon per la colazione può essere fritto velocemente. Tuttavia, non possono sostituire una friggitrice adeguata.

Conclusione Philips

Anche questo apparecchio, decisamente più costoso, è vincente. Poiché il cibo viene posizionato su una griglia, l'aria calda lo circonda. Il cibo viene quindi cotto in modo uniforme e delicato. Anche la pulizia è semplice. È un peccato che non sia possibile programmare un orario di inizio. Inoltre, devi girare le patatine più volte a mano.

Conclusione Tefal

Grazie al braccio rotante, il Tefal gira le patatine da solo. Tuttavia, il braccio rotante fa letteralmente a pezzi gli oggetti più delicati come i bastoncini di pesce o le crocchette di pollo. Inoltre, nonostante il braccio rotante, il cibo non risulta così buono con la Tefal. Inoltre, non mi piace il design.

Personalmente non capisco tutto il clamore che circonda le friggitrici ad aria e posso dire per esperienza che non ne comprerei mai una. È utopico pensare di poter friggere qualcosa con meno grassi. Per inciso, nemmeno io possiedo una vera friggitrice e comunque friggo solo molto raramente. La rivista dei consumatori "Wirecutter" lo dice chiaramente quando titola: "Questa è la migliore friggitrice ad aria (ma noi non la consigliamo)".

A 32 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    La precottura e l'aceto sono il segreto per perfezionare le patatine fritte fatte in casa?

    di Raphael Knecht

  • Guida

    La doppia frittura è il segreto per le perfette patatine fritte fatte in casa?

    di Raphael Knecht

  • Guida

    Quanto tempo serve per ottenere le perfette patatine fritte fatte in casa?

    di Raphael Knecht

4 commenti

Avatar
later