Test del prodotto

Microsoft Surface Keyboard: troppo bella per essere perfetta

Ha un bell'aspetto. Scriverci è un piacere. Le batterie durano (quasi) per sempre. Eppure, la tastiera Surface non si è aggiudicata il posto sulla mia scrivania e nel mio cuore.

Sono un outsider nel mio team editoriale, almeno quando si tratta di tastiere. La maggior parte dei miei colleghi preferiscono le tastiere meccaniche. Per me, tuttavia, il clic e clack non è piacevole. Preferisco le tastiere piatte. Finora ho usato una Magic Keyboard di Apple. Occupa poco spazio e le mie dita devono percorrere meno distanza che con le «tastiere classiche». In termini tecnici, preferisco un hub corto.

Le due batterie AAA sono sotto un coperchio che si chiude magneticamente. Nei due mesi in cui ho testato la Surface Keyboard, l’autonomia delle batterie era sufficiente per l'uso quotidiano. Secondo Microsoft tale autonomia può arrivare «fino a 12 mesi».

Scrivere con la tastiera Surface è stato un piacere. I tasti danno ai miei polpastrelli una buona sensazione: non troppo lisci, non troppo ruvidi, non troppo duri ma nemmeno non troppo morbidi al tatto. Anche l’inclinazione maggiore rispetto alla Magic Keyboard era piacevole.

Eppure c'è qualcosa che alla fine non mi ha convinto e mi ha riportato alle origini. Microsoft ha voluto progettare la tastiera Surface in modo così bello che ha trascurato un aspetto pratico importante per me: le distanze tra i tasti sono sempre le stesse. Ciò che è eccellente tra «A» e «S» è un problema tra «CTRL» e la «Freccia a sinistra», e allo stesso modo tra «Enter» e «Delete».

Così sono tornato a usare la mia vecchia Magic Keyboard. Perché non solo voglio una tastiera bella, ma ne voglio una che sia adatta a me e alle mie abitudini (o incapacità).

Tra l’altro, non sono l'unico che pensa che il layout della tastiera sia un argomento interessante.

A 74 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Ufficio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Logitech Pop Keys alla prova: la tastiera meccanica di Instagram

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    Cambio tastiera: il motivo per cui la MX Key sostituisce la Magic Keyboard

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Perché non consiglio la versione prefabbricata della tastiera GMMK Pro

    di Kevin Hofer