
Test del prodotto
La GMBK 75% di Glorious è il motivo per cui dovresti spendere di più per le tastiere
di Kevin Hofer

Le tastiere da gioco economiche non devono per forza essere scadenti. Deltaco lo dimostra con la DK470.
Di recente ho provato la GMBK 75% di Glorious. Non sono rimasto per niente impressionato e ho dato alla tastiera solo una stella su cinque - la mia recensione più negativa fino ad oggi.
Deltaco dimostra che esiste un'altra strada con la DK470. La tastiera non solo è più economica della Glorious, ma è anche dotata di veri interruttori meccanici. È anche molto ben fatta per la sua fascia di prezzo.
Ottimamente, la DK470 non mi fa fare i salti di gioia. L'aspetto è quello di una tastiera meccanica da gioco: una scatola su un cuneo. Quest'ultimo è inclinato verso l'interno e mi permette di sollevare facilmente la tastiera. Non che sia necessario. Pesa solo 550 grammi.

Deltaco non ha bisogno di fronzoli come l'illuminazione RGB sui lati. Anche la manopola rotante non avrebbe avuto alcun posto. Rispetto alla GMBK 75%, la DK470 è più stretta del 15%: ha un display del 60%. Mancano i tasti funzione in alto e devi fare a meno anche del gruppo di navigazione sulla destra.

Come se non bastasse, mancano i tasti freccia, almeno fisicamente. Deltaco risolve il problema posizionando il tasto Fn, che uso per attivare l'assegnazione secondaria, in basso a destra. In questo modo i tasti accanto diventano i tasti freccia. Se usi i tasti freccia tutto il giorno, ti mancheranno i tasti freccia fisici. Per me funziona bene dopo una breve fase di familiarizzazione. In questo modo puoi accedere anche ai tasti funzione e al gruppo di navigazione.

Se non ti piace il layout, puoi personalizzarlo nel software Deltaco. Qui puoi anche modificare l'illuminazione o creare macro. Il programma offre l'essenziale e funziona senza problemi. Tuttavia, lo trovo confusionario: devo sempre cercare determinate impostazioni.
La lavorazione è solida. Trattandosi di una tastiera economica, non mi aspetto di più. Secondo il GMBK 75%, sono già soddisfatto se la tastiera è piatta e non traballa durante la digitazione. Questo è il caso. Penso che sia cool che Deltaco utilizzi un cavo USB-C rimovibile per collegarla al computer. Una caratteristica rara nelle tastiere economiche. Il vantaggio è che elimina un potenziale punto di guasto.
Purtroppo, ho meno elogi per i keycaps. Deltaco utilizza la plastica ABS. Questa plastica è economica da produrre, ma è nota per reagire rapidamente al grasso delle dita. Lo si può notare anche sui tappi bianchi del mio campione di prova. Non voglio immaginare come sia sul modello nero, anch'esso disponibile.

Le scritte sono incise al laser. Sono facili da leggere e dovrebbero rimanere tali a lungo grazie alla tecnologia utilizzata. Tuttavia, l'effetto traslucido dell'illuminazione RGB non è positivo per le scritte secondarie. Non sono illuminate in modo uniforme.
Deltaco fa tutto bene con gli interruttori. Il produttore utilizza interruttori lineari di KTT. Grazie alla lubrificazione, si sentono lisci fin dall'inizio. Se preferisco altri interruttori meccanici, posso sostituirli in modo semplice e veloce grazie alle prese hot-swap. Un piccolo punto debole per chi ama cambiare i keycaps: Gli interruttori sono orientati verso nord. Questo significa che l'illuminazione RGB si illumina meglio, ma potrebbero esserci problemi di compatibilità con alcuni keycaps.

Il punto in cui devo davvero dare una pacca sulla spalla a Deltaco sono gli stabilizzatori. Quegli elementi che mantengono in equilibrio i tasti più lunghi come l'Invio. Non fanno assolutamente rumore. Non è nemmeno il caso di tastiere molto più costose come quelle di Logitech, ad esempio, che hanno un suono catastrofico.
A proposito di suono, Deltaco ha un'ottima qualità.
Parlando di suono: dal punto di vista acustico, la tastiera si colloca in sfere più alte. Se ti piace un suono profondo, il cosiddetto «Thocky» durante la digitazione, la DK470 non ti renderà felice. A causa della grande quantità di materiale smorzante all'interno dell'involucro, la tastiera non produce alcun riverbero e sembra quindi piuttosto priva di carattere.

Digitare sul DK470 è come digitare su una tastiera a vassoio: difficile. Questo perché la piastra di copertura, su cui sono montati gli interruttori e il circuito stampato, è direttamente collegata all'alloggiamento. Se sei abituato a questo, non ti darà fastidio. Io preferisco una sensazione di digitazione più morbida.
È possibile! Deltaco dimostra a Glorious che è possibile produrre una tastiera decente a un prezzo basso. Naturalmente, la DK470 non mi entusiasma. Non è necessario, dopotutto sono il tipo di persona che spende [centinaia di franchi](/pagina/perché-ho-speso-800-franchi-per-una-tastiera-e-lo-farei-di nuovo-22263) per una tastiera.
La tastiera mi piace molto. La lavorazione è solida, gli interruttori sono convincenti e i grandi produttori possono prendere esempio dagli stabilizzatori - in breve: la DK470 offre un'ottima tastiera per un budget ridotto. L'unico punto critico è il layout: una tastiera al 60% potrebbe non essere sufficiente per molte persone.
Pro
Contro
Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti