
VEG and the City Firat (Edera Epipremnum aureum)
20 cm
Quando cerco piante da appartamento, mi imbatto sempre in piante strane. E con dei nomi. Queste sono le quattro più assurde di Galaxus.
Quando sento nomi moderni per bambini come Jason-Jeremy, mi si drizzano i lobi delle orecchie. Anche alcuni nomi più vecchi mi fanno venire i brividi. Come si può prendere in braccio un neonato al giorno d'oggi, pizzicargli le guance paffute e scoprire: "Ti chiameremo Kunigunde"?
Come spesso accade con i nomi dei bambini, devo scuotere la testa quando cerco nuove piante da appartamento. Questi sono i nomi più strani che ho trovato su Galaxus:
Gli omonimi di questa pianta non sembrano avere la minima idea di cosa significhi "tintinnare" e "soffiare". Vedo comunque una somiglianza con l'edera, che si arrampica anche sugli alberi. Ma con un tutore? Cosa dovrebbe essere? Un ticchettio? Una tuta? Con un po' di immaginazione, le foglie potrebbero essere descritte come a forma di imbuto. Credo che il nome inglese Edera del Diavolo sia più preciso. Questa pianta esotica è velenosa, robusta e difficile da abbattere. Adatta a un diavolo.
Scusa? Questa pianta si chiama golliwog? La bambola per bambini con connotazione razziale che è stata molto venduta fino agli anni '70? Ok, il nome della pianta contiene una "o" in più rispetto a quello della bambola. Tuttavia, le sue piccole foglie cespugliose ricordano fortemente i capelli crespi della bambola. E in quale altro modo si potrebbe trovare il nome? Non ho ricevuto risposta a questa domanda da fornitori comeGolli-Thek.
Dopotutto, su Galaxus la pianta è chiamata "cuscino di bellezza strisciante", che è un altro nome per lei.
Quando penso a un "cuscino di bellezza strisciante", la mia fantasia fiorita immagina un divano elegante che prende vita, strisciando sul terreno, ma non andiamo oltre. Si dice che questa pianta sia ideale come cibo per tartarughe, uccelli, gatti e roditori. Dovrei aggiungerla all'elenco dei cibi salutari per cavie:
Ebbene, qual è? Questa pianta sembra non essere né pesce né uccello - oppure è cavallo ed elefante allo stesso tempo? In un certo senso, sì. Il fusto sporgente assomiglia al piede di un pachiderma e le sue foglie, che sporgono in alto, sembrano capelli che escono da un fazzoletto. Ecco perché la pianta viene chiamata sia coda di cavallo che piede di elefante. Infine, non è né una palma né un albero, ma appartiene alla famiglia delle agavi.
Sì, hai letto bene. Questa pianta è una signora (coniuge sconosciuto). Con il suo vestito di foglie verdi-gialle-rosse, ha sicuramente affascinato molti amanti delle piante. O almeno non ci sarebbe da stupirsi, perché "signora" viene usato anche per descrivere un'amante.
Come la signora Iceton abbia preso il suo nome è un mistero. Non ho trovato nulla tramite il negozio online di piante Feey, che gestisce un'enorme enciclopedia sulle piante. Marie Henze del negozio online di piante Mary and Plants ha un'ipotesi: "Il nome è stato probabilmente dato da un coltivatore o giardiniere. I nomi simili a quelli umani sono spesso utilizzati per dare un carattere personale o attraente alle varietà di piante", ma anche chi fosse la "signora Iceton" le è ignoto. Non riesce a trovare nulla al riguardo nei suoi libri di botanica, dice Marie Henze.
La signora Iceton rimarrà probabilmente un arbusto delle meraviglie. A proposito, è così che la chiamano. Sembra quasi normale.
Quali piante straordinarie conosci? Dimmelo in un commento.
Titelfoto: Shutterstock/Lazy PandaUna ragazza di città, tornata dalla campagna alla vita urbana che ha trasformato la sua mansarda in una casa al mare con aloe e fari. Amante degli animali e interessata alla psicologia, ha un aspetto innocuo, un umorismo nero e un gusto criminale per i libri. Un giorno vorrebbe essere in grado di scoccare una freccia come Mulan.