Test del prodotto

Massage Guns a confronto: questo trio è proprio un bel quartetto

Michael Restin
15.5.2020
Traduzione: Leandra Amato

Motori potenti, aspetto elegante e velocità da sfoggiare: il mondo delle pistole per massaggi mi ricorda il mio vecchio quartetto di auto. In quali categorie si distinguono Hypervolt Plus, Compex Fixx e Youlisn Gun?

Se ti stai chiedendo se sia intelligente maltrattare i muscoli con 3200 battiti al minuto, beh, ho chiesto a un esperto il significato dei massaggiatori di tendenza.

Le pistole massaggianti possono essere un ottimo utensile. È decisivo chi deve utilizzare questo attrezzo. È più importante del prodotto stesso. Ma prima di investire in una Gun, meglio fare un confronto.

Questi apparecchi arrivano in Europa direttamente dal mercato americano. Ovviamente sui prodotti non manca la dicitura «made in China» o «assembled in China». Conoscevo già Hyperice e Compex, e devo ammettere di aver sottovolutato Youlisn. Il logo e il nome mi hanno suggerito una copia scadente a buon mercato, anche se il prezzo non è affatto basso. Ora esistono infinite pistole massaggianti in tutti i segmenti di prezzo, visto che la domanda continua a crescere.

Le prestazioni

La Compex, invece, è un pick-up che si muove ad una frequenza inferiore di 25, 33 o 46 battiti al secondo. D'altra parte, ha un’ampiezza maggiore con 14 millimetri. Con lei si sentono chiaramente i singoli colpi già al primo livello. Seguono l'Hypervolt Plus con 13 millimetri e la Youlisn Gun con 12 millimetri di ampiezza. Con le loro frequenze più alte forniscono una sensazione di massaggio vibrante. Tuttavia, la grezza Compex vince il Demolition Derby.

Volume

  • Compex: 47/52/56 dB
  • Youlisn: 34/44/48 dB
  • Hypervolt Plus: 39/45/49 dB

L'Hypervolt Plus, nonostante la sua potenza, è in realtà abbastanza silenziosa. Fa solo un po' più rumore della ponderata Youlisn Gun. La Compex Fixx è in cima alla lista dei decibel. I risultati corrispondono alla mia impressione soggettiva.

Durata della batteria

La Compex ha la batteria più piccola. Un modesto 26,4 Wh è sufficiente per un'ora e mezza di massaggio. L'Hypervolt Plus ha 51,84 Wh, che la alimenta per circa due ore e mezza. E la frugale Youlisn Gun si dice che se la cavi con 56 Wh per ben cinque ore. La sua batteria è in realtà al top, ma purtroppo l'unica installata in modo permanente. Le altri due dispongono di batterie sostituibili.

Mentre la batteria della Compex deve essere messa in una base di ricarica separata, l'Hypervolt Plus ha una connessione sul fondo della batteria rimovibile. Quindi sei tu a scegliere. La Compex Fixx segnala discretamente il tempo rimanente attraverso quattro piccoli LED blu, mentre la concorrenza funziona con grandi anelli illuminati. Sotto gli indicatori del livello di carica sembrano quasi dei fari allo xeno con illuminazione di svolta.

Accessori

Uno sguardo alla fornitura può relativizzare il prezzo. Per le Gun, basate sull'Hypervolt, i concorrenti hanno concordato un set completo. La forcella, la piastra, la sfera e l'attacco a punta sono lo standard. Youlisn ha anche un attacco a forma di cuneo, e tutto si inserisce in una valigetta da trasporto. Anche Compex ce l’ha, ma la Fixx non ha altri accessori nel suo bagaglio oltre alla sfera. Questi sono disponibili separatamente.

Maneggevolezza

Trovo che la distribuzione del peso sia più comoda con Hypervolt e Youlisn. Tutti e tre i modelli pesano almeno un chilo con l'attacco a sfera. Mentre la Compex allungata è leggermente più pesante in alto, l'impugnatura a batteria delle pistole permette di tenere il centro di gravità in mano.

Il verdetto

Fondamentalmente si deve decidere tra due design. Il braccio girevole di Compex e Theragun, combinato con un massaggio più ampio e più duro a bassa frequenza. I dispositivi con impugnatura a pistola secondo il modello Hypervolt sono più adatti alle masse, in quanto si percepiscono un po' più morbidi grazie alle frequenze più alte e alla minore ampiezza.

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Un'altra pistola per massaggi: cosa sa fare la «Fascia Gun» di Blackroll?

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Theragun Mini 2: massaggio muscolare in piccolo formato

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Navee ST3 Pro alla prova: ottimi ammortizzatori in salita e in discesa

    di Lorenz Keller