Martin Jungfer
Test del prodotto

Magna-Tiles: Un po' come i Lego, ma meno creativi e più stabili.

Martin Jungfer
30.5.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Triangoli e quadrati in plastica trasparente con strisce magnetiche all'interno: queste sono le Magna-Tiles. Questo giocattolo ha ricevuto il plauso di pedagogisti e genitori. Ma non mi convince.

Per 100 pezzi, il produttore vuole poco meno di 130 franchi nel proprio negozio. Tuttavia, la creatività nei prezzi si è spinta un po' troppo in là. Nel nostro negozio, il set Magna-Tiles da 100 pezzi è attualmente molto più economico.

Ho ricevuto la scatola per una prova. Con una valutazione media di 4,8 stelle, il gioco di costruzioni magnetiche sembra essere molto apprezzato dagli acquirenti. Voglio quindi sapere cosa rende Magna-Tiles così speciale. Ho un debole per i magneti. I cubi Pixio che ho testato molto tempo fa sono ancora in uso, per esempio.

Le Magna-Tiles seguono un'idea simile. Come i cubi, anche i piatti di plastica colorata contengono magneti. I cuboidi allungati sono incorporati nei bordi, sei nei triangoli più piccoli, otto nei quadrati e addirittura 16 nei piatti base più grandi. Questo garantisce un'attrazione sufficiente.

Il Monaco interiore è stressato

I bambini sono meno infastiditi da questo, continuano a costruire. E possono anche convivere con il fatto che il loro lavoro ad un certo punto crollerà con un boato.

Per la mia prova, ho incoraggiato diversi bambini a far crollare un edificio. Gli elementi in plastica sono sopravvissuti indenni anche alle cadute dall'altezza dei grattacieli. Il materiale, plastica ABS, è di alta qualità e meno soggetto a graffi. Ma è quello che mi aspetto a questo prezzo.

In breve

Un cambiamento rispetto ai Lego per i bambini dai tre ai sei anni

Le Magna-Tiles sono ben fatte, hanno colori bellissimi e sono potenti magneti. I bambini più piccoli che amano costruire possono usarle per occuparsi in modo sano e sensato. E possono anche conservare le competenze geometriche di base per il futuro. La logica dei magneti integrati non rende le strutture particolarmente stabili e può rovinare il divertimento dei bambini più grandi.

Pro

  • Ampia gamma di set di prolunghe
  • trasmette l'idea di base della geometria
  • Robusto e durevole
  • Molto ben elaborato

Contro

  • Edifici con statica discutibile
  • Non c'è molta varietà con 100 pezzi
Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Giochi creativi: piastrelle magnetiche Connetix alla prova

    di Anne Fischer

  • Test del prodotto

    388 elementi, un esperimento animale e un’autoconoscenza

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Il castello di Himeji Mould King alla prova: di cosa è capace l'alternativa ai Lego?

    di Martin Jungfer