

Luminoso come un faro: con Unit1, nessuno sentirà più la mia mancanza

Renditi visibile! Questa è la regola più importante quando sei in giro nei mesi più bui dell'anno. Questa sono io in bicicletta e ho provato il set di luci Unit1 durante i miei spostamenti. È una soluzione che cambia le carte in tavola.
Ovviamente ho le luci prescritte sulla mia e-bike. E anche la mia giacca è di colore giallo brillante. Ma c'è di più. Non si può essere visti troppo, ma si può essere visti troppo poco. Ogni anno, più di 800 persone che viaggiano in bicicletta rimangono gravemente ferite in incidenti in Svizzera. Nella maggior parte dei casi si tratta di collisioni senza colpa, come ha stabilito il BfU.
Mi è stato fornito un set di attrezzature di prova da Unit1: Casco, zaino e un paio di luci intelligenti, oltre a un controller indicatore.
In combinazione, i prodotti di Unit1 sono così intelligenti da migliorare significativamente la tua visibilità - e quindi la tua sicurezza - sulla strada.
Di seguito, potrai scoprire cosa possono fare i singoli componenti del sistema e quali sono i loro punti di forza e di debolezza. Ho provato il set Unit1 da ottobre a dicembre, durante diversi viaggi da e per l'ufficio e anche durante il tempo libero.
Luci intelligenti: intelligenti e multifunzionali
Le luci intelligenti sono le mie preferite nella configurazione di Unit1. Per la prova mi è stata fornita non solo una singola luce, ma anche una coppia con una custodia per la ricarica.
La prima cosa che si nota è la presenza di un'illuminazione intelligente e multifunzionale.
La prima cosa che si nota è che sono piuttosto lunghe: dodici centimetri, circa la lunghezza di una biro. La larghezza e la profondità sono di circa due centimetri ciascuna. Questo significa che si adattano bene alla tasca della mia giacca o allo zaino.
La Smart Light ha due cornici a LED, più una striscia centrale con 20 LED aggiuntivi. Questo permette di visualizzare diversi schemi di luce. Le cornici possono illuminarsi di rosso o di bianco, a seconda che tu voglia montarle come luci anteriori o posteriori sulla tua bicicletta. Non sai se hai in mano la luce anteriore o posteriore? Non importa. Unit1 ha dotato le luci di un sensore di posizione. In questo modo puoi semplicemente girarle e passare dalla luce rossa a quella bianca.

I supporti magnetici sono disponibili come accessori da fissare alla bicicletta. Io uso due anelli di gomma di lunghezza diversa per attaccarli alla parte anteriore del tubo di sterzo e alla parte posteriore del reggisella, ad esempio. In alternativa, posso anche attaccarli direttamente alla sella. Una caratteristica pratica, soprattutto per la luce anteriore, è che posso regolare l'angolo del supporto. In questo modo evito di abbagliare gli altri utenti della strada.
E sì, hai letto bene qui sopra: Le luci sono magnetiche. Quindi non devo spingerle o avvitarle da nessuna parte. Tutto ciò che devo fare è avvicinarle al supporto e sono già saldamente in posizione. Abbastanza salde anche quando il percorso è accidentato.
Sono anche resistenti all'acqua e all'umidità.
Sono inoltre protette dall'acqua secondo lo standard IPX 6. Non si tratta di "impermeabili" nel senso che potresti portarle in piscina. Ma la pioggia battente o una rapida caduta in una pozzanghera non le disturberà.
La durata di una Smart Light è di circa un anno.
Una Smart Light dura tra le quattro e le 37 ore grazie alla batteria integrata. L'ampio intervallo è dovuto al fatto che puoi impostare la luminosità e l'effetto della luce nell'app. La batteria si esaurisce più velocemente quando la luce è in modalità di illuminazione continua rossa. Dura di più in modalità "Beacon" bianca, in cui la luce lampeggia ogni secondo. Esiste anche una modalità boost. Questa modalità fa brillare la tua bici come il Faro di Biarritz, ma la batteria si scarica dopo poco meno di due ore.
La Smart Lights si ricarica quando la luce è rossa e continua.
Le Smart Lights si ricaricano tramite un cavo USB-C da inserire nella parte posteriore. Il duo di luci viene fornito anche con una custodia di ricarica. Funziona come quella per gli AirPods (o per gli auricolari di un altro marchio). Le luci vengono tenute magneticamente nella custodia e vengono caricate singolarmente o contemporaneamente.

E' intelligente anche il fatto che posso sganciare le luci dalla custodia con un tocco del dito. Se faccio una leggera pressione su un lato, l'altro si solleva e posso rimuovere la luce.
Quando le Smart Lights vengono inserite nella custodia di ricarica e accese o spente, segnalano brevemente il loro stato di carica. Poi si accendono alcuni LED sulla barra centrale. Questo fornisce informazioni sul livello di carica della batteria. Questo è supportato dal fatto che i LED sono verdi, arancioni o rossi. In questo modo so a colpo d'occhio quando è il momento di ricaricare.
Il casco: pesante, ma multifunzionale
Ho già provato un casco con illuminazione integrata. Non ne sono rimasto molto soddisfatto. (Leggi il mio rapporto di prova sul "Brighton" di Alpina qui). Molti caschi di questo tipo sono semplicemente troppo pesanti per me. Con i suoi 460 grammi di peso nella taglia M, anche l'"Aura" di Unit1 non è un peso piuma, ma per me il bilanciamento è giusto. Non mi sembra pesante durante la guida e calza bene. Può essere regolato in base alla circonferenza della testa grazie a una ghiera. Una pratica chiusura magnetica sotto il mento tiene insieme il cinturino.

In termini di sicurezza, la "Aura" ha tutto ciò che si può desiderare. Ovviamente soddisfa lo standard minimo EN1078, ma anche il più severo NTA 8776, che richiede una maggiore protezione della calotta del casco. Per la costruzione della calotta interna, Unit1 si affida al MIPS, il sistema che ha come scopo principale quello di ridurre i pericolosi movimenti rotatori della testa in caso di caduta.
La ventilazione è assicurata da un sistema di ventilazione che permette di ridurre i movimenti rotatori della testa in caso di caduta.
La ventilazione è assicurata da 16 canali, che forniscono effettivamente molta aria fresca al cranio. Quasi troppa con le temperature invernali, ma io indosso comunque il mio cappello più caldo sotto di me.
Il casco "Aura" è dotato di una striscia di LED nella parte anteriore e posteriore per garantire la visibilità. Nella parte anteriore ci sono LED bianchi e nella parte posteriore vale lo stesso principio delle Smart Lights, ovvero una cornice di LED più altri LED al centro. Questi sono necessari per attivare la luce dei freni che la "Aura" ha integrato. Se il tuo viaggio rallenta, il telecomando lo registra (vedi sotto) e accende un'ulteriore luce rossa.
I LED posteriori sono necessari per attivare la luce dei freni che la "Aura" ha integrato.
I LED posteriori possono anche generare una luce gialla. Se premo la freccia a destra sul telecomando nella parte anteriore del manubrio, il casco lo segnala, proprio come nelle auto moderne con una linea luminosa dinamica. Io continuo comunque a fare il segnale con la mano, per abitudine da anni.
Non perdono il peso del casco solo per l'illuminazione. Mi piace anche il fatto che posso attaccare la visiera destra alla parte anteriore a seconda delle mie esigenze - magneticamente. È persino possibile combinare una visiera parasole con una visiera antivento. La visiera è posizionata in modo da poter essere utilizzata anche da chi porta gli occhiali. È meglio indossare prima il casco senza la visiera. Poi clicca sulla visiera. In questo modo si evita che la visiera e gli occhiali si ostacolino a vicenda.
Durante i giri di prova c'è un po' troppo vento che soffia sul viso dal lato e dal basso. Se fa freddo e c'è vento durante il tragitto verso l'ufficio, preferisco usare i miei normali occhiali da ciclismo.
Se devo fare un giro in bici, non ho problemi.
Se la visiera del parabrezza non mi serve più, di solito la ripongo nella borsa in tessuto. Tuttavia, se ne ho bisogno velocemente, posso anche semplicemente rimuovere la visiera e posizionarla sopra il casco. Lì c'è uno spazio di parcheggio magnetico.
Telecomando: piccolo ma potente
Il telecomando sembra il più economico, ma è il cervello del sistema. Con la parte in plastica grande come un pollice, che si monta sul manubrio, puoi ottenere il massimo dalle luci e dal casco. Una volta che tutto è collegato e configurato tramite Bluetooth e l'app, non devi far altro che toccare un pulsante a forma di freccia e le luci intelligenti e il casco lampeggiano come un'automobile. Il telecomando è dotato di un sensore giroscopico. Se freni sulla moto, viene inviato un segnale al casco e alle luci intelligenti, che possono fungere da luce di stop. Nella prova ha funzionato in modo eccellente.
L'unica sfida: dove posso montare l'interruttore dell'indicatore di direzione sul volante della mia e-bike, dove lo spazio è già ridotto a causa del campanello, del cambio e del telecomando per l'assistenza al motore? Per il momento lo spazio è quello vicino al campanello. Anche se devo allungare un po' il pollice per raggiungere l'interruttore. Soprattutto quando giro a sinistra, devo togliere la mano dal manubrio per raggiungere il pulsante. Il che è talmente scomodo che mi limito a usare il vecchio segnale della mano per "indicare".

Forse Unit1 riuscirà a rendere la prossima generazione del controller più compatta e ad occupare meno spazio. La mia soluzione preferita sarebbe l'integrazione nel controller delle e-bike Bosch, ma probabilmente questo rimarrà un sogno a causa della mancanza di interfacce standardizzate.
Il telecomando ha un altro grande vantaggio: premendo contemporaneamente i due pulsanti direzionali, posso accendere o spegnere tutte le luci contemporaneamente. Questo è particolarmente pratico in inverno, poiché i piccoli pulsanti sul casco e sulle luci sono piuttosto difficili da azionare quando si indossano i guanti.
L'app: confusa e quindi non divertente
Sembra quasi che le persone di Unit1 abbiano esaurito il software dopo tutte le loro idee geniali per l'hardware. Ho avuto bisogno di molto coraggio alla prova dell'app di Unit1. E ho avuto molto tempo per guardare i video tutorial sulla pagina di supporto di Unit1.
Prima di tutto: è richiesta la registrazione. Penso che non sia necessario. Ma ovviamente, per ragioni di marketing, vogliono contattarmi per rendere appetibili in futuro altre innovazioni di Unit1. Nella schermata di accesso, c'è almeno un login per l'account Apple. Questo rende il tutto più facile e veloce, ma non c'è verso. Non funziona. Ho dovuto utilizzare il metodo convenzionale con e-mail, password, conferma e così via.
Poi non sono riuscito a connettere le luci e il casco tramite Bluetooth 5.0 al telecomando per anni. Continuava a bloccarsi dopo l'accoppiamento della prima luce. Ho dovuto chiamare l'assistenza Unit1 per risolvere il problema. È stato necessario un reset radicale di tutti i gadget e ristabilire tutte le connessioni. Altri utenti segnalano problemi simili durante la connessione nei forum.
E poi c'è l'app. Posso definire scene di illuminazione, proprio come quelle del sistema Hue, solo per il mio casco e le luci intelligenti. Posso anche vedere la durata della batteria e attivare il monitoraggio del meteo. Se ad esempio sto guidando nella nebbia o sotto la pioggia, l'illuminazione passa a un effetto stroboscopico. È possibile anche un'opzione di rilevamento delle cadute con notifica automatica di un contatto predefinito.

In generale, l'applicazione è troppo disordinata e illogica per me. Non so ancora come raggiungere determinati punti, ad esempio per regolare la luminosità della luce intelligente. Spesso l'app non distingue tra le due luci che ho, ma le controlla entrambe contemporaneamente, ad esempio. Oppure voglio cambiare la modalità della luce, ma la connessione Bluetooth non è ancora stata stabilita. Non è la fine del mondo, ma tutto sommato è fastidioso.
Lo zaino: anche un supporto per una luce intelligente
Anche lo zaino fa parte dell'universo Unit1. Ma per non rendere questa prova più lunga di quanto non lo sia già - grazie per aver letto fino a qui - ha un rapporto di prova tutto suo:
Solo questo: sullo zaino c'è anche un supporto magnetico che si adatta a una Smart Light. E naturalmente anche questo ha tutte le funzionalità descritte sopra.
In breve
Ben pensato fin quasi all'ultimo dettaglio
Naturalmente puoi renderti visibile anche con prodotti di altri produttori. Ma Unit 1 fa alcune cose davvero bene, semplicemente meglio. Le luci sono davvero "intelligenti" e brillano con 200 lumen nella parte anteriore e 120 lumen in quella posteriore. L'interazione delle strisce LED con l'illuminazione del casco, controllata tramite il telecomando sul manubrio e l'app, è ben studiata. Funzioni come l'aumento della luminosità in caso di nebbia o pioggia contribuiscono efficacemente ad aumentare la visibilità e la sicurezza.
L'unica critica che mi sento di muovere è la difficile installazione iniziale e il funzionamento dell'app. Spero in futuri aggiornamenti del software per entrambi questi aspetti, motivo per cui non ho tolto una stella.
Pro
- Attacco magnetico delle visiere
- Casco con ottimi standard di sicurezza e dettagli pratici
- Facile da caricare nella custodia
- Le luci intelligenti non possono essere installate in modo errato
- Un sistema ben studiato e armonizzato
Contro
- Un'app in parte confusa con troppe opzioni


Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.