

L'inverno è tornato: cinque specialità per i giorni freddi
Le temperature più che di maggio ricordano quelle di febbraio. Se sei sole-dipendente, allora ti serviranno tante energie per affrontare questi giorni gelidi. Con questi cinque stufati ti puoi almeno riscaldare dall'interno aspettando l’arrivo dell’estate.
In realtà ho già messo in cantina la casseruola e mi sono preparato per l'estate. Ma l'inverno ha fatto ritorno, un po’ inaspettato come quello di Tiger Woods. Vabbè. Farò del mio meglio e mi cucinerò un ultimo piatto invernale. Per la maggior parte delle ricette ci sono anche le alternative vegetariane. Per il «Pulled Pork» è un po’ difficile. Almeno è quello che pensavo. Per chi lo volesse, può preparare uno stufato all’aperto e godersi la natura. Per illudersi della bella stagione.
Gulasch
Il grande classico tra gli stufati. Chi abbia inventato questa ricetta (carne cotta in salsa di peperoni) non è chiaro. Austriaci, ungheresi, cechi e slovacchi sostengono tutti di essere stati i primi a cucinare il gulasch. A dirla tutta, non è che mi interessi più di quel tanto. La cosa importante che la ricetta ci sia!

Ossobuco
Brasato di vitello, a volte con salsa di pomodoro, a volte con salsa di vino bianco, ma comunque sempre delizioso. Il taglio di carne porta il nome del piatto stesso. O la piatto il nome del taglio di carne? Non importa. Quello che conta è gustarselo fino al midollo.
Boeuf Bourguignon
Carne di manzo stufata nel vino rosso con molte cipolle, carote e funghi. Lo ammetto: non ha un aspetto molto bello. Questa ricetta è un grande classico della cucina francese. Provare per credere.

Potjie
Ogni anno vado in campeggio con vecchi amici scout a circa 2000 metri di altitudine. Una ventina di anni fa durante l’estate siamo rimasti bloccati in una bufera di neve. Non ti dico che freddo. Da allora, ogni anno portiamo con noi un pentolone a tre piedi. E ogni anno maledico quella cosa che pesa circa 20 chili. Quello che ci cuciniamo ne vale però lo sforzo di portarla fino in alta quota. Uno stufato di verdure e carne, condito con vino e salsa di soia. Delizioso!
Pulled Pork
Ciò che in estate risulta perfetto nell’affumicatore può essere fatto meravigliosamente anche in forno: la carne di maiale sfilacciata può essere in un panino con cetriolini sott'aceto, insalata di cavolo e una salsa a scelta. Una preparazione lunga, ma che non delude mai!

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..