Retroscena

«Le nostre vacanze iniziano quando rientrate a scuola»

Martin Rupf
8.8.2022
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Ho alle spalle tre settimane di vacanze in famiglia in Danimarca. Mi sono riposato? Almeno un pochino? Un rapporto sul campo.

La macchina è strapiena, la radio suona a basso volume, fuori è ancora buio, mentre io e mia moglie ci godiamo la pace e la tranquillità. Destinazione Danimarca. Posso anticiparti una cosa: la pace e la tranquillità sono durate poco, ma le nostre vacanze estive in Danimarca sono state comunque piacevoli e purtroppo sono passate ancora una volta troppo in fretta.

1. Prima della partenza

In questo articolo spiego come preparare l’auto per il viaggio nel modo più rilassato possibile, senza stress.

E sebbene non ami molto indossare il casco da bicicletta, quest'anno anche quattro caschi da bicicletta hanno trovato posto nel bagagliaio e sono stati utilizzati per la maggior parte del tempo.

2. Il viaggio di andata

Ciò si deve anche a una buona parte di egoismo. Perché mentre i bambini fissano lo schermo, incantati e isolati dal mondo esterno grazie alle cuffie, noi genitori possiamo ascoltare la nostra musica, i nostri podcast o i nostri audiolibri.

Per arrivare a destinazione più velocemente (e anche per salvare il portafoglio, che presto sanguinerà), panini e snack vengono preparati la sera prima. Il problema è che a un certo punto vorremmo vendere su Ricardo i nostri seggiolini auto. Ma probabilmente non riusciremo a venderli a più di un franco dopo un viaggio di 15 ore con patatine, dolci e Coca Cola.

3. Il soggiorno

Le famiglie, in particolare, vanno in vacanza sempre nello stesso posto, compresi noi, che abbiamo raggiunto regolarmente l'estremo nord. Il motivo è semplice: a noi adulti rilassa sapere cosa ci aspetta e sapere di non doverci riorientare completamente al nostro arrivo, ma non solo. Anche e soprattutto i bambini adorano avere una sorta di sensazione di «casa» nel luogo di villeggiatura.

4. Il rientro a casa

Analogamente al viaggio di andata, è consigliabile iniziare il viaggio di notte se devi affrontare un lungo viaggio in auto. Ovviamente, non abbiamo seguito questo consiglio. Anzi, Durante il rientro verso la Svizzera, avevo un appuntamento con un tatuatore, da cui mi sono fatto fare il mio primo tatuaggio.

A 33 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Doppiamente papà, terzogenito, fungiatt, pescatore, danese per metà, spettatore hardcore e campione di gaffe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Hotel Sinestra: una giornata sul set del nuovo film per famiglie

    di Luca Fontana

  • Retroscena

    Oggi è tutto più facile! 7 motivi per cui viaggiare in auto con la famiglia è sempre più piacevole

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Dieci trucchi per caricare la macchina per le ferie

    di Martin Rupf