
Star Trading Lampada Generation Classic 1 W (10 W) E27 bianco caldo
E27, 50 lm, 1 x

Vuoi portare luce e colore nella tua vita? Non c'è problema. Ti mostrerò come modellare una lampada giocosa con l'argilla che si asciuga all'aria.
Anche se internet pullula di basi per lampade in ceramica, molte di queste non mi piacciono. Per questo motivo mi limito a provare da solo e a modellare le mie creazioni in argilla che mi piacciono.

Poiché sto facendo un test di prodotto con il set di ceramiche Sculpd, sto usando quello che c'è dentro. Tuttavia, non sei obbligato a farlo, perché l'acquisto dei singoli componenti potrebbe essere economicamente più vantaggioso per te. Puoi trovare maggiori informazioni alla fine di questa guida, alla voce prova. Se non sei obbligato a farlo, l'acquisto dei singoli componenti potrebbe essere più conveniente per te.
Se non vuoi correre al laboratorio di ceramica per la tua creazione, avrai bisogno di argilla che si asciuga all'aria, un mattarello, mattarello, un coltello, pennelli, vernice acrilica, vernice acrilica e utensile in ceramica.
Inoltre, avrai bisogno di un raccordo per la luce (assicurati che abbia un anello a pressione e una presa di corrente) e di una lampadina adatta. A me piacciono le lampadine grandi che proiettano effetti di luce sulla parete. Danno alla lampada un tocco ancora più giocoso.

Star Trading Lampada Generation Classic 1 W (10 W) E27 bianco caldo
E27, 50 lm, 1 x


Osram Pino LED del 1906 Vintage 1906
E27, 470 lm, 1 x
Per iniziare, strappa un piccolo pezzo di argilla, schiaccialo in una ciotola e versa dell'acqua sui pezzi. Questa diventerà «Slurry», una miscela fangosa che ti aiuterà a far aderire l'argilla.
Impasta l'argilla per la tua scultura fino a ottenere una consistenza uniforme. Idealmente, non si noteranno più bolle nell'argilla. Se si formano delle crepe, inumidisci l'argilla con dell'acqua.

Successivamente, stendi l'argilla da modellare tra due mattarelli fino a raggiungere uno spessore di un centimetro. Gira l'argilla più volte per evitare che si attacchi alla superficie di lavoro. Non devi stendere l'argilla troppo sottile. Nel mio primo tentativo - con mezzo centimetro - la base della lampada è crollata perché era troppo instabile.

Nella fase successiva, traccia una striscia larga una decina di centimetri sull'argilla stesa e taglia i bordi sporgenti con un coltello.
Quindi taglia i due bordi a destra e a sinistra e solleva il rettangolo in modo da avere un cilindro in mano. A proposito, i rotoli di cartone o di spedizione sono perfetti per sostenere il cilindro a questo punto. Se hai un rotolo di cartone a casa, disponi l'argilla intorno ad esso. Altrimenti, tieni semplicemente l'argilla da modellare con le mani. Ecco come faccio io

Ora porta il rotolo al diametro desiderato e taglia l'argilla in eccesso. Incidi i due bordi che si uniscono con il coltello.
I pezzi ricoperti d'acqua all'inizio dovrebbero ora essere gonfi. Puoi aiutarti con una forchetta se l'impasto è ancora troppo grumoso. Spennella il composto scivoloso sui lati dell'argilla nel punto in cui si incontrano i due lati.


Forma due rotoli con gli scarti tagliati. Posizionali sopra la cucitura all'interno e all'esterno e stendili fino a quando i salsicciotti di argilla non saranno più riconoscibili.


Per creare il coperchio «» , rotola un altro pezzo di argilla tra i pezzi di legno per formare un cerchio piatto. Dovrebbe sporgere di circa un centimetro oltre il bordo del cilindro. Fai un buco al centro dello stesso diametro dell'anello della pressa. Infila la lampadina al suo interno.


Riporta il bordo superiore del cilindro e ricoprilo di fango. Quindi posiziona il coperchio «» con il foro in cima. Usa il dito per smussare l'eccesso lungo il cilindro. Per assicurarti che tutto sia al suo posto, rinforza il coperchio con un altro rotolo di argilla dal basso.


Un altro consiglio per sostenere la tua scultura mentre si asciuga: Metti una ciotola o un cartone nel cilindro sotto il coperchio ancora morbido «» . Se la massa si deforma o crolla troppo, puoi comunque modellarla bene dopo un'ora o due. Leviga le irregolarità e le crepe con le dita o con una spugna umida. Tuttavia, sii parsimonioso con l'acqua e lavorala fino a raggiungere la giusta quantità.
Infine, la massa si è deformata o è crollata.
Infine, la base della lampada ha bisogno di una fessura per il cavo di alimentazione. Non importa da quale lato lo metti. È meglio metterlo nel punto che ti piace di meno, se c'è. L'importante è che non lo dimentichi.

Dopo 48 ore, la tua scultura dovrebbe essere asciutta. Ciò significa che non c'è umidità residua nell'argilla. Puoi riconoscerlo dal fatto che il colore del materiale è passato da una tonalità più scura a una più chiara.

Per il primer, spennella la base della lampada con del colore acrilico bianco. Preferibilmente all'esterno e all'interno allo stesso tempo, in modo che il materiale sia meglio protetto dall'umidità.
Una sola mano dovrebbe essere sufficiente per il primer. Se vuoi applicare una seconda mano, devi aspettare che la prima sia completamente asciutta. In caso contrario, avrai la mia stessa disavventura e la vernice si staccherà tutta intera. Anche se la vernice acrilica si asciuga relativamente in fretta, ti consiglio di aspettare almeno tre ore prima di applicare la mano successiva di vernice.

In diversi video tutorial, gli appassionati di artigianato usano il nastro da pittore per tracciare i bordi dritti. Per me questo tentativo non funziona se non si rimuove la vernice secca e il primer dal nastro da pittore.

Ecco perché alla fine decido di optare per un motivo semplice e decoro la lampada con delle strisce, che ridipingo due volte per aumentare la luminosità. Ma con i pennelli giusti e un po' di abilità, nulla ostacola una pittura selvaggia.


Dopo la seconda mano, dovresti anche aspettare un po' per applicare la vernice acrilica. Questa dà alla tua scultura un secondo strato protettivo e la fa brillare. Come una normale vernice, stendi generosamente la lacca protettiva sulla base della lampada con un pennello e lasciala asciugare per 12 ore. Se la superficie non offre più alcuna resistenza dopo le ore di manutenzione, puoi avvitare il portalampada e inserire la lampadina.


A questo punto non dovrai fare altro che collegare la lampada all'alimentazione e trovare un posto adatto a lei.


Dipingere le pareti prima di lasciare l'appartamento? Preparare il kimchi in casa? Saldare il forno da raclette rotto? Riesco a fare tutto da sola? Non so, ma tentare non nuoce!
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti