Guida

La guida alle lenti: domande e risposte

David Lee
6.10.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

In questa guida troverai le risposte alle domande più frequenti sugli obiettivi. Se ho dimenticato una domanda importante, ti prego di farla nei commenti.

Sei una di quelle persone che acquistano una fotocamera con un obiettivo intercambiabile, ma poi non lo cambiano mai? Ma ti rendi conto che ti stai perdendo molto? Le possibilità della fotografia si ampliano enormemente quando si utilizza un obiettivo diverso. Forse il motivo della tua strategia con un solo obiettivo è che non sai bene cosa vuoi o di cosa hai bisogno. Per questo motivo ho raccolto qui alcune informazioni di base per te.

Duuuuuu? Quale obiettivo dovrei comprare?

Dipende da te.

Ho una fotocamera Canon. Devo per forza acquistare un obiettivo Canon?

Sì, oppure da un produttore terzo (Samyang, Sigma, Tamron, Tokina, ecc.) che offre i suoi obiettivi per il sistema Canon. Gli obiettivi della concorrenza (Nikon, Sony, ecc.) non sono adatti. Questo vale per tutti i marchi. Unica eccezione: Panasonic e Olympus sono compatibili tra loro. Sono disponibili adattatori per collegare obiettivi di altre marche. Tuttavia, di solito non trasferiscono tutte le informazioni elettroniche, per cui a volte gli obiettivi devono essere azionati manualmente.

Tutti gli obiettivi Canon funzionano con la mia fotocamera Canon?

Purtroppo non è così semplice. Gli obiettivi progettati per i sensori fotografici più piccoli non funzionano sulle fotocamere con sensori di grandi dimensioni. Questo vale anche per tutti i marchi, non solo per Canon. L'articolo linkato qui sotto lo spiega in modo più dettagliato e ti dice quali sono le denominazioni degli obiettivi che indicano le dimensioni del sensore.

  • Guida

    Nomenclatura delle lenti: come orientarsi nella giungla delle abbreviazioni

    di David Lee

Cosa significano questi numeri sulla parte anteriore dell'obiettivo?

La specifica millimetrica è la lunghezza focale. Definisce la sezione dell'immagine; negli obiettivi zoom ci sono due specifiche (minima e massima). La frazione (ad esempio f/4 o 1:4) è la velocità dell'obiettivo. Informazioni più dettagliate su questo aspetto sono disponibili anche nell'articolo sulle denominazioni degli obiettivi linkato sopra.

Perché la velocità è così importante?

Per diverse ragioni:

  1. Se l'obiettivo lascia entrare più luce, puoi utilizzare un tempo di esposizione più breve. Questo significa che le vibrazioni della fotocamera sono minori e i movimenti vengono catturati in modo nitido. Allo stesso tempo, il sensore fotografico deve essere impostato in modo meno sensibile (ISO più basso), migliorando così la qualità dell'immagine.
  2. Una maggiore intensità luminosa consente una minore profondità di campo. Questo ti permette di sfocare elegantemente gli sfondi, l'immagine appare più calma e chiara, il soggetto è chiaramente enfatizzato.
  3. L'autofocus funziona bene anche in condizioni di scarsa illuminazione ed è generalmente più veloce.

Gli obiettivi a focale fissa sono solitamente molto veloci e talvolta molto convenienti.

Quindi dovrei acquistare un obiettivo economico e veloce a focale fissa?

Sì.

  • Novità e trend

    No zoom, no problem.

    di Denny Phan

Voglio fotografare la luna/lo stambecco/le capinere/la tua mamma/il mostro di Loch Ness. Cosa devo comprare?

Puoi rispondere da solo alla maggior parte di queste domande molto specifiche se rifletti su alcuni aspetti.

  • Quello che vuoi fotografare riempie almeno tutto il tuo campo visivo? Esempio: una montagna da vicino, un interno, un grande edificio. Allora hai bisogno di un obiettivo grandangolare. Oppure corrisponde all'incirca al tuo campo visivo? Allora ti serve un obiettivo normale. Se è molto più piccolo del tuo campo visivo, hai bisogno di un teleobiettivo. Esempio: Stambecchi lontani.
  • Quello che vuoi fotografare è piuttosto piccolo e vicino? Allora hai bisogno di un obiettivo macro.
  • Il soggetto si muove o stai scattando in condizioni di scarsa illuminazione? In tal caso, è opportuno un obiettivo con stabilizzazione dell'immagine e alta velocità.
Scatto con obiettivo grandangolare
Scatto con obiettivo grandangolare
Scatto con obiettivo normale
Scatto con obiettivo normale
Scatto con teleobiettivo
Scatto con teleobiettivo

Vale la pena di acquistare un obiettivo costoso?

C'è molto da dire in proposito, soprattutto per quanto riguarda i teleobiettivi. Gli obiettivi diventano obsoleti molto meno rapidamente delle fotocamere. In particolare, gli obiettivi di buona qualità possono essere rivenduti a distanza di anni a prezzi piuttosto elevati. Inoltre, tende a valere il seguente principio: se compri a buon mercato, compri due volte. D'altra parte, la cosa più importante è che tu abbia una gamma di obiettivi in modo da poter scoprire le diverse possibilità della fotografia. Se poi ti rendi conto che ti piace particolarmente un certo settore (ad esempio la macro), puoi sempre fare un upgrade specifico. Inoltre, molti modelli economici offrono una qualità d'immagine eccezionale (soprattutto le focali fisse). Gli obiettivi professionali si differenziano soprattutto per la loro robustezza, di cui potresti non avere bisogno.

Ho bisogno di un obiettivo con stabilizzazione dell'immagine?

Lo consiglio vivamente per i teleobiettivi, in quanto gli scatti con il teleobiettivo sono molto soggetti al tremolio della fotocamera. Per tutti gli altri obiettivi, uno stabilizzatore d'immagine è utile, ma non assolutamente necessario.

Come si differenzia un obiettivo macro da un obiettivo normale?

Ogni obiettivo ha una distanza di messa a fuoco minima. Si tratta della distanza più breve alla quale è possibile mettere a fuoco. Con gli obiettivi macro, questo limite è molto più vicino. La grandezza con cui puoi fotografare un soggetto dipende anche dalla lunghezza focale. Esistono obiettivi macro con un'ampia gamma di lunghezze focali.

Cosa mi serve quando viaggio?

Se vuoi portare con te un solo obiettivo, dai un'occhiata agli obiettivi superzoom. Coprono l'intera gamma di lunghezze focali. Tuttavia, non sono veloci. Inoltre, la qualità dell'immagine di molti obiettivi con un'ampia gamma di zoom è mediocre. Una lunghezza focale fissa standard è almeno una buona aggiunta. Il 50 mm di Canon costa poco, pesa solo 160 grammi ed è lungo 4 cm. Una scelta obbligata.

Tamron AF 18-400mm f / 3.5-6.3 Di II VC HLD, Nikon F (Nikon F, APS-C / DX)
Obiettivo

Tamron AF 18-400mm f / 3.5-6.3 Di II VC HLD, Nikon F

Nikon F, APS-C / DX

Canon EF 50mm f/1,8 STM (Canon EF, Full-frame)
Obiettivo
CHF111.–

Canon EF 50mm f/1,8 STM

Canon EF, Full-frame

Ho bisogno di questo strano accessorio?

Canon Paraluce EW-73D
Paraluce
CHF45.70

Canon Paraluce EW-73D

Questo "strano accessorio" è un paraluce. Alcuni lo chiamano anche paraluce o parasole. Spesso è incluso nella confezione, ma non sempre. Questo accessorio evita i riflessi della luce che possono essere causati dalla struttura in vetro dell'obiettivo. Il paraluce migliora anche il contrasto ed evita che qualche goccia di pioggia finisca sul vetro. Hai bisogno di un paraluce di questo tipo, ma fai attenzione: deve adattarsi perfettamente al tuo obiettivo!

Devo sapere quanto è grande la filettatura del filtro?

Solo se utilizzi dei filtri. Per saperne di più sui filtri clicca qui:

  • Test del prodotto

    Una guida per principianti sull'uso dei filtri della fotocamera

    di Matthias Widmer

Voglio anche registrare video. A cosa devo prestare attenzione?

L'autofocus delle fotocamere è progettato per scattare foto e può essere utilizzato solo in misura limitata durante le riprese. Questo è particolarmente vero per le fotocamere reflex, dove l'autofocus funziona molto peggio in modalità video rispetto a quando si scattano foto. L'immagine va avanti e indietro tra la metà a fuoco e quella completamente fuori fuoco. Quando si filma, è quindi importante che l'obiettivo possa essere messo a fuoco manualmente con facilità. La ghiera di messa a fuoco deve essere il più distante possibile in modo da poter mettere a fuoco con precisione.

Samyang XEEN 14mm T3.1 FF Cine Sony (Sony E, Full-frame)
Obiettivo
CHF1586.–

Samyang XEEN 14mm T3.1 FF Cine Sony

Sony E, Full-frame

Se vuoi essere davvero ambizioso: esistono obiettivi appositamente ottimizzati per il video, ad esempio la serie Xeen di Samyang. Questi obiettivi non solo sono facili da mettere a fuoco manualmente, ma offrono anche una ghiera di apertura manuale e continua per modificare in modo fluido la profondità di campo. Inoltre hanno dimensioni standardizzate. Ciò significa che non è necessaria alcuna conversione quando si cambia obiettivo (spesso l'obiettivo non è libero, ma è incorporato in una cornice per riprese ambiziose).

Ho bisogno di questo obiettivo?

Sigma 200-500mm f/2.8 EX DG, Canon EF (Canon EF, Canon EF-S, Full-frame)
Obiettivo
CHF18 715.–

Sigma 200-500mm f/2.8 EX DG, Canon EF

Canon EF, Canon EF-S, Full-frame

No, perché se hai bisogno di una cosa del genere, lo sai già.

Un ultimo consiglio

Guarda le specifiche di un obiettivo che ti interessa nel nostro negozio. Troverai una "i" in corsivo accanto a molte voci. Se ci passi sopra con il mouse, apparirà una spiegazione delle relative specifiche.

A 52 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

9 commenti

Avatar
later