

I preferiti di Pia: le candele che non smettono di illuminare
Anche quando tutta la cera è stata consumata, i vasi di queste candele mantengono viva la loro fiamma. Realizzati in ceramica, cemento o vetro, possono iniziare la loro seconda vita come contenitori per piccoli oggetti o come tazzina da caffè.
Per quanto mi piacciano le candele scultoree, si consumano troppo rapidamente e alla fine non mi rimane altro che un misero cerino. Con un po' di maneggevolezza e qualche avanzo di cera, posso ricavarci una nuova candela, ma niente di più. Per questo motivo, ho riscoperto le candele nei graziosi vasetti riutilizzabili. Con loro il piacere è doppio.
Appena la fiamma si spegne, tolgo la cera restante e inizio a fantasticare su quello che potrei fare del contenitore. «Ti userò come tazzina da espresso o per mettere lo spazzolino da denti?» Di solito la mia decisione dipende dal materiale. Se il recipiente è in ceramica o terracotta, lo trasformo in vaso per piccoli cactus. Se è di vetro, diventa un vaso, una lanterna o un bicchiere. Se il recipiente ha un coperchio, lo converto in un portagioielli, oppure lo uso per piccoli articoli da ufficio o per le spezie. Se il coperchio è di sughero o in rattan, è perfetto come sottobicchiere.
Anche l'aspetto dei contenitori mi facilita la scelta. A seconda dei colori e dei motivi, si adattano meglio a una stanza o all'altra. Brilleranno anche se non conterranno più una fiamma. Soprattutto se si tratta di uno di questi modelli.
A righe
I recipienti a righe hanno un effetto simile a quello dello stile marinaro nella moda: sono intramontabili, vanno sempre bene e danno quel tocco di stile alla stanza.

Fonte: Hay
Motivi a rilievo
Che siano a righe, puntinati o figurativi, i motivi a rilievo decorano con discrezione e si adattano a qualsiasi ambiente.

Fonte: Paddywax
Multicolore
I contenitori ornati di motivi e messaggi sono più vistosi e necessitano di un posto ben penstato.

Fonte: Ginori 1735
Nella serie «I preferiti di Pia», condivido regolarmente cose che finiscono nella mia lista dei desideri, perché potrebbero piacere anche a te.
Foto di copertina: Ginori 1735Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.