

I Mini Pom Bears hanno il 600 percento di zuccheri in più rispetto all'originale
Secondo un sondaggio, i Mini Pom Bears sono "la bugia pubblicitaria per bambini più audace" dell'anno. Questo perché pubblicizzano "il 50 percento di grassi in meno" ma nascondono l'altissimo contenuto di zuccheri. Questo gli è valso il premio per il disprezzo "Golden Windbag".
"Cotte al forno" e "non fritte" recita la confezione delle patatine da forno Pom-Bär in formato mini. Inoltre: "50% di grassi in meno". Sembra salutare, non è vero? Ma è solo una mezza verità: anche se i piccoli Pom-Bär hanno meno grassi, hanno molti più zuccheri. Infatti, hanno una quantità di zucchero sei volte superiore a quella dei Pom-Bear originali. Per questo motivo, i Pom-Bear hanno deciso di non utilizzare i loro zuccheri. Per questo motivo, il produttore Intersnack Germany ha ricevuto il premio negativo "Golden Windbag" da Foodwatch. Secondo l'organizzazione dei consumatori, oltre 50.000 persone hanno partecipato a una votazione online e il 28 percento ha votato a favore dei mini orsetti.
"Pubblicità zuccherosa per bambini"
Il nuovo equivalente dei Pom Bears è quindi "la più sfacciata menzogna pubblicitaria dell'anno", secondo un comunicato stampa. "I consumatori stanno punendo Intersnack per la sua menzogna pubblicitaria zuccherosa per bambini", afferma Rauna Bindewald di Foodwatch. Questo inganna i genitori attenti alla salute. "Fare pubblicità con il '50% di grassi in meno' e allo stesso tempo aumentare il contenuto di zuccheri - non va d'accordo".
Si tratta di una pubblicità che non va d'accordo.
In particolare, non si tratta di un dolce, ma di patatine salate, che non ci si aspetterebbe abbiano un contenuto di zuccheri così elevato. Come spesso accade, il diavolo si nasconde nelle scritte in piccolo. Un'occhiata più approfondita al retro della confezione rivela: La versione alla paprika delle patatine da forno contiene 13 grammi di zucchero per 100 grammi, mentre le patatine "alla panna acida" ne contengono 12 grammi. Le originali Pom Bears grandi, invece, che puoi acquistare nel nostro negozio, contengono solo 2,2 grammi. Com'è possibile?

Il produttore si difende
Il motivo è un diverso processo di produzione, ha dichiarato Intersnack a Spiegel Online. A causa della combinazione di patate e frumento, i minis da forno contengono più zuccheri rispetto ad altri snack di patate.
L'azienda alimentare tedesca respinge l'accusa che i Pom Bears siano destinati principalmente ai bambini. Secondo l'azienda, si tratta di un marchio che i genitori e le famiglie dovrebbero scegliere. Foodwatch parla di "scuse assurde": con "genitori e famiglie", i bambini sono automaticamente inclusi. L'organizzazione sottolinea anche i personaggi dei cartoni animati sulla confezione e le patatine a forma di orsetto, che soddisfano chiaramente i criteri degli alimenti per bambini. Il vincitore di quest'anno, il bignè, è rappresentativo delle "diffuse truffe salutistiche e della pubblicità di cibo spazzatura rivolta ai bambini nei supermercati".
Cereali per bambini bombe di zucchero
Un controllo pubblicato di recente da Stiftung Warentest mostra anche quanto sia difficile per i genitori smascherare le trappole dello zucchero. Su 110 cereali testati per i bambini, solo 24 erano accettabili. Gli altri erano bombe di zucchero con fino a 37 grammi di zucchero per 100 grammi. Si tratta di un valore quasi triplo rispetto al limite massimo di 12,5 grammi di zucchero stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Alla fine, l'unica soluzione è sempre la stessa: se non vuoi servire ai tuoi figli cibi mascherati da sani, non puoi evitare di leggere le scritte in piccolo sul retro. Che si tratti di cereali o di biscotti salati. Indipendentemente dal fatto che sulla confezione ci siano simpatiche e colorate tigri, rane o orsi coronati.
Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.