

Hong Kong - come non hai mai visto la metropoli prima d'ora

Andy Yeung scatta fotografie. Ma non qualsiasi cosa: nella serie "Urban Jungle", ha immortalato la sua città natale, Hong Kong, da un'altezza elevata. In questa intervista, spiega come si è avvicinato alla fotografia con i droni e descrive la sua tecnica.
Come ti sei avvicinato alla fotografia con i droni?
Andy Yeung: Durante il volo di ritorno dall'Europa, una volta ho avuto una splendida vista di Hong Kong, una vista che mi ha davvero commosso. Sotto di me c'era una giungla apparentemente infinita di edifici che si estendevano nel cielo. È stato allora che ho avuto l'idea di scattare una serie di foto con il drone. L'idea di dare un'idea della vita in una delle città più densamente popolate del mondo non mi ha mai abbandonato.
Avevi già esperienza con i droni o i dispositivi telecomandati? O hai seguito un corso intensivo?
Non ho seguito un corso, ma ho guardato molti video su YouTube. Mi sono iscritto ad alcuni gruppi su Facebook dove i piloti di droni condividono le loro esperienze e i loro consigli. Essendo un principiante, ne ho tratto grande beneficio.
Quale drone hai utilizzato per scattare le foto?
Con un DJI Phantom 3 Professional standard.
Ci sono stati incidenti con il drone? Hai avuto un incidente?
Fortunatamente non è mai successo nulla. Tuttavia, mi assicuro di non volare direttamente sopra la città perché il rischio di interferenze elettromagnetiche sarebbe troppo alto e il drone potrebbe diventare autonomo. Per me è importante far volare il drone in modo sicuro.
A che altezza hai dovuto volare per le foto?
Di solito volo a 200-300 metri di altezza per avere una buona prospettiva.
Elabori le tue foto in post-produzione? O utilizzi filtri speciali?
Utilizzo principalmente Adobe Lightroom 6 per l'elaborazione dei raw e l'illuminazione. Poi utilizzo Photoshop per la fusione dell'esposizione [la sovrapposizione di più immagini esposte in modo diverso] e per ottimizzare il contrasto. Utilizzo vari filtri per la manipolazione del colore, ad esempio Nik Color Efex Pro. Infine, eseguo la nitidezza e il denoising di specifiche aree problematiche dell'immagine.
Inoltre, c'è l'effetto di distorsione originale dell'obiettivo. Ci sono sicuramente persone che lo trovano problematico. Ma credo che conferisca alle immagini una certa tensione. Mi piace particolarmente nella serie "Urban Jungle".
Quali sono i tuoi consigli più importanti per i fotografi aerei?
Innanzitutto, scegli il momento giusto della giornata. È assolutamente fondamentale. Di solito volo all'alba, al tramonto o durante l'ora blu.
In secondo luogo, utilizza sempre il formato RAW. In secondo luogo, utilizza sempre il formato RAW. In questo modo è più facile correggere i tempi di esposizione e i colori in un secondo momento.
In terzo luogo, utilizza il bracketing, ovvero la funzione della fotocamera per scattare una serie di immagini con tempi di esposizione diversi. Questo ti permette di enfatizzare meglio le luci e le aree scure dell'immagine in un secondo momento.
Un altro consiglio per i principianti?
Scatta quante più foto puoi. E non aver paura di mostrarle agli altri. Le tue abilità si svilupperanno se riceverai un feedback costruttivo dagli altri.
Trova e segui i tuoi fotografi preferiti. Puoi imparare molto da loro e rimanere informato sulle ultime tendenze. Per me, 500px.com è una buona piattaforma per questo scopo.
Vuoi trasmettere un messaggio con le tue immagini?Spero che la mia serie di droni ispiri riflessioni sulla vita densa in una delle città più ricche del mondo. Credo che il mio messaggio sia questo: Hong Kong è una grande città. Ma in mezzo alla ricchezza si nasconde un grave problema di spazio che deprime molti abitanti della città. Le condizioni di vita sono a volte allarmanti.
Qualche idea per un prossimo progetto?
Bangkok!
Altre notizie da Andy Yeung. Segui Andy su Instagram.
Ad Hong Kong, i droni come il DJI Phantom 3 Professional sono considerati giocattoli e non sono soggetti ad alcuna regolamentazione speciale. Questo non è sempre consentito in Svizzera. Prima di lanciarti nella fotografia con i droni, assicurati di informarti sulla situazione legale e sulle norme di sicurezza locali.
DJI Phantom
Modifica delle immagini
Altro argomento sui droni


Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.