
Gtechniq Ultimate Bike Care Kit
Detergente per catena, Lubrificante universale, Pulitore per biciclette, Set di cura, Spugna

Dal Regno Unito arriva un marchio che da 25 anni sviluppa prodotti di alta qualità per la pulizia e la cura dell'auto. Dal 2022, sotto il marchio Gtechniq Bike, l'azienda britannica si dedica anche alle due ruote – tra gli altri prodotti, anche con l'Ultimate Bike Care Kit.
Gtechniq è stata fondata nel 2001 dal fisico quantistico Drew Gill, insoddisfatto delle prestazioni dei prodotti per la protezione della vernice disponibili all'epoca. Dalle cere ai polimeri innovativi, fino ai prodotti miracolosi a base di PTFE (Teflon), nulla sul mercato offriva una durata significativa, né esteticamente né in termini di protezione. Così ha scoperto che la maggior parte dei prodotti funzionava anche peggio delle vernici che avrebbero dovuto proteggere.
Da questa insoddisfazione è nata un'idea semplice: «Realizzare le superfici più belle, meglio lavorate, più intelligenti e raffinate al mondo. Superfici che possano offrire molto di più di un semplice bell'aspetto da nuove». Da allora, l'azienda con sede nel Northamptonshire, in Inghilterra, sviluppa prodotti per la pulizia e la cura di auto e barche e, dal 2022 con il marchio Gtechniq Bike, anche per le biciclette.

I prodotti di Gtechniq possono essere acquistati da Galaxus singolarmente o come set, l'Ultimate Bike Care Kit. Questo kit è composto da diversi prodotti per la pulizia e la cura, inclusi rivestimenti ceramici speciali, un guanto per la pulizia e altri accessori. Secondo il produttore, ogni prodotto di questo kit è biodegradabile e adatto a tutti i tipi di vernice.

Gtechniq Ultimate Bike Care Kit
Detergente per catena, Lubrificante universale, Pulitore per biciclette, Set di cura, Spugna
Questo detergente per catene è uno sgrassatore biodegradabile. Pulisce i componenti della trasmissione come catena, cassette e deragliatore. Secondo le istruzioni per l'uso, non è necessario lasciare agire il prodotto a lungo. La formula ad azione rapida del Drivetrain Degreaser rende superflui questi passaggi, accelerando così la pulizia.
In combinazione con la Detailing Brush puoi pulire facilmente e con precisione la cassetta e il deragliatore. La spazzola è realizzata in fibre sintetiche e non presenta elementi metallici. Quindi, non graffia i componenti.


Gtechniq Bike Drive Train Degreaser Sgrassatore
5000 ml, Pulitore per biciclette

Secondo Gtechniq, Bike Clean contiene tensioattivi di alta qualità e olio essenziale naturale di agrumi. I tensioattivi sono sostanze che riducono la tensione superficiale dell'acqua per sciogliere il grasso e lo sporco. Il prodotto è in grado di sciogliere anche lo sporco più ostinato, senza danneggiare i materiali e mantenendo inalterati i colori.
Esiste anche una versione altamente concentrata da diluire con acqua in un rapporto di uno a cinque e si usa come l'originale. Una bottiglia di Bike Clean Concentrate consente di ottenere tre litri di Bike Clean. In questo modo puoi riutilizzare il flacone spray originale e produrre meno rifiuti.



Gtechniq Pulitore per ruote Bike Clean
1000 ml, Pulitore per biciclette

Gtechniq Bike Clean Concentrate
500 ml, Pulitore per biciclette
A differenza di Bike Clean, Bike Wash non va spruzzato, ma diluito con acqua. Bastano due tappi dosatori di Bike Wash in 20 litri di acqua tiepida. Per una pulizia delicata della bicicletta, Gtechniq consiglia di utilizzare il Microfibre Wash Mitt.
Questo guanto in microfibra ha, tra le altre cose, un interno in schiuma assorbente e proprietà ottimali di scivolamento, assorbimento e pulizia.


Gtechniq Pulitore per biciclette Bike Wash
5000 ml, Pulitore per biciclette

Un elemento essenziale dell'Ultimate Bike Care Kit sono gli speciali rivestimenti ceramici. Il Bike Ceramic è progettato per creare uno strato protettivo durevole e idrorepellente sul telaio. In questo modo previene il deposito di sporco e polvere, facilitando la pulizia. Secondo il produttore, Bike Ceramic protegge fino a 24 mesi e può essere utilizzato su tutti i tipi di vernice.
Come suggerisce il nome, il Ceramic Quick Coat è una versione spray più rapida del rivestimento ceramico. Gtechniq scrive a questo proposito: «Il prodotto è stato sviluppato con nanotecnologia SiO2 e rende le superfici estremamente idrorepellenti e resistenti allo sporco. Ceramic Quick Coat forma forti legami intermolecolari con tutte le superfici della tua bicicletta e offre fino a sei mesi di protezione». La nanotecnologia SiO2 utilizza nanoparticelle di biossido di silicio per ottimizzare i materiali grazie all'elevata attività superficiale.



Gtechniq Ultra Soft Foam Filled Microfibre Applicator
Panno in microfibra
Il set comprende anche diversi panni, come il Bike Drying Towel e diversi panni in microfibra. Uno serve per asciugare la bicicletta, mentre gli altri, con un'alta percentuale di poliammide, sono particolarmente adatti per rimuovere lo sporco da superfici delicate e lucide.

Infine, Tri-Clean è un detergente universale per superfici che neutralizza gli odori sgradevoli, rimuove le macchie e ha un effetto antibatterico. Secondo il produttore, studi clinici hanno dimostrato che il prodotto rimuove fino al 99,9% di tutti i batteri. Tri-Clean è adatto per caschi, abbigliamento o per la pulizia dei rulli. Non l'ho ancora provato.
Naturalmente sarebbe utile avere direttamente nel set un olio per catene adatto sia per condizioni asciutte che bagnate. Gtechniq lascia però consapevolmente questo compito ad altri marchi esperti e si concentra sui prodotti per la pulizia.

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti