Alex Hämmerli
Test del prodotto

Buono ma un po' esagerato: Muc-Off eBike Ultimate Kit alla prova

Alex Hämmerli
27.5.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Il kit di pulizia per eBike «Ultimate Bicycle Protect & Lube» di Muc-Off è incredibile, ma è anche sovradimensionato per una semplice bicicletta elettrica da città. Ti potrebbe tornare utile se, dopo una giornata sui trail, porti la tua bici tutta infangata alla postazione di lavaggio.

Di solito non scrivo delle review di prodotto, ma quando il nostro caporedattore Martin mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto provare un kit di pulizia per biciclette elettriche, mi sono lasciato convincere. Dopotutto, quando mi ricapiterà di poter pulire la bici mentre lavoro?

Ci troviamo di fronte al nostro punto vendita quando Martin mi porge il set e rimango a occhi aperti: è una scatola enorme. Riesco a farla entrare nel mio zaino da 26 litri solo per un pelo. Anche il prezzo è esagerato: 90 franchi o 105 euro sono veramente tanti per un kit di pulizia per biciclette. Almeno per me che vado in giro con una semplicissima e-bike da trekking di fascia media e non con una carissima e-mountain bike.

Muc-Off eBike Ultimate Bicycle Kit Protect & Lube (1800 ml, Detergente per catena)
Manutenzione bici
CHF88.90 CHF49.39/1l

Muc-Off eBike Ultimate Bicycle Kit Protect & Lube

1800 ml, Detergente per catena

Ho una piccola assistente che mi aiuta a pulire la bici: mia figlia di quattro anni che adora il rosa fluo della maniglia e delle fibbie della scatola. Per fortuna sulla scatola c'è un codice QR grazie al quale possiamo visualizzare le istruzioni video del produttore, altrimenti non saprei proprio cosa fare con gli spray «MO 94» e «HC B-1».

Iniziamo dunque a usare il detergente per catene giallo fluo. I grandi simboli sul flacone indicano pericolo di irritazione cutaneo e agli occhi, e addirittura rischio di morte in caso di ingerimento o inalazione. Quindi per il momento preferisco tenere mia figlia a distanza di sicurezza. Il prodotto è tossico, ma efficace: rimuove tutti i resti di olio, la polvere e la sporcizia sulla catena, ancor prima di usare la spazzola in dotazioni per pulire anche gli ingranaggi e la corona. In un attimo, ho tutte le gambe schizzate di nero. E vabbè, almeno non mi sono dimenticato di mettermi i guanti, così da passare meno tempo al lavandino dopo.

Super spazzola

Ora passo alla schiuma spray rosa fluo. Il flacone indica «solo» il rischio di irritazione agli occhi, quindi mia figlia può spruzzarlo generosamente sulla bicicletta. Dopodiché strofiniamo via la polvere e lo sporco con la spugna e la spazzola grande che mi piace particolarmente: è comoda da tenere in mano e ha setole molto morbide. La spazzolina dalle lunghe setole invece mi è meno utile perché la mia bici ha solo pochi punti sporchi difficili da raggiungere.

Ora sì che ci si diverte: insieme, risciacquiamo la bici con la canna dell'acqua. Il ciclo di lavaggio è concluso. Tuttavia, l'«ultimate kit» richiede altri due passaggi da parte nostra: manutenzione e cura.

Spruzziamo tutto il gruppo cambio con lo spray «MO 94», cioè i pedali, le pedivelle, gli ingranaggi, la catena, la cassetta e il deragliatore. Lo spray si usa per disperdere l'umidità rimasta dopo il risciacquo. Mi sembra un po' esagerato usare uno spray per asciugare la bici. Di solito mi è sempre bastato asciugare la catena con un panno.

Anche lo spray antiruggine «HC B-1» è troppo esagerato per i miei gusti: fortunatamente, sulla mia bici non si è creata della ruggine, anche dopo tre anni di utilizzo nella quotidianità e nel tempo libero. I contatti della batteria sembrano anch'essi puliti, quindi questo spray torna nella scatola senza essere stato adoperato.

Ora bisogna lubrificare la catena. Sembra che il lubrificante sia stato sviluppato appositamente per le forze che il motore di una e-bike trasmette alla catena. Tuttavia, il mio motore non può essere paragonato a quello di una e-mountainbike. Il lubrificante è disponibile in due versioni: una per il tempo secco e una per il tempo umido. Opto per la prima, visto che nei prossimi mesi mi aspetto più sole che pioggia. La cosa curiosa è che profuma di orsetti gommosi. Anche mia figlia maggiore si mette ad annusarlo il giorno dopo in garage.

In breve

Incredibile ma non per il mio gruppo target

Il risultato è davvero impressionante: la mia bicicletta è pulitissima e la catena scorre benissimo. Tuttavia, si tratta di un set un po' esagerato per le mie esigenze. Ho dato gli spray «MO 94» e «HC B-1» e la spazzolina dalle lunghe setole al mio collega Manuel, che va regolarmente in mountainbike). Mi sarebbe bastato un unico lubrificante per catena da usare tutto l'anno. Anche la spugna e i panni in microfibra per la pulizia sono inutili, perché li avevo già in casa. Quindi se come me, usi la bici solo in città, puoi tranquillamente comprare un kit più piccolo come quello di Motorex) che costa la metà ed è pienamente soddisfacente.

Pro

  • Pulisce a fondo
  • Bella spazzola grande
  • Buon lubrificante per catena
  • Video esplicativo del produttore

Contro

  • Tossico
  • Un po' esagerato
Muc-Off eBike Ultimate Bicycle Kit Protect & Lube (1800 ml, Detergente per catena)
Manutenzione bici
CHF88.90 CHF49.39/1l

Muc-Off eBike Ultimate Bicycle Kit Protect & Lube

1800 ml, Detergente per catena

Immagine di copertina: Alex Hämmerli

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Quando il lavaggio sostenibile della bicicletta richiede più tempo: i nuovi prodotti di BBB alla prova

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Detergente biologico per biciclette: pulizie di primavera sostenibili per la bicicletta - e la mia coscienza

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Consigli e strumenti per la tua officina di biciclette

    di Michael Restin

18 commenti

Avatar
later