

Garmin Tactix 8: l'orologio outdoor più incredibile che abbia mai testato

Il Garmin Tactix 8 dovrebbe essere l'orologio perfetto per chi ama le avventure all'aperto. Mantiene quello che promette? L'ho testato per tre mesi.
Visione notturna, modalità stealth, kill switch e funzione jumpmaster: con il Garmin Tactix 8 al polso, mi sento come l'eroina di un thriller d'azione. Almeno quando osservo le capacità tattiche che danno il nome all'orologio e che si rivolgono in particolare a militari, cacciatori e cacciatrici e appassionati di sopravvivenza.
Ma anche se non sei in missione segreta, non fai parte delle forze armate o non sei un paracadutista, l'orologio potrebbe essere interessante per te. L'ho testato per dodici settimane: trail running, ultramaratona, ciclismo, nuoto, snorkeling e altri sport acquatici.
Posso dire che il Tactix 8 è estremamente potente. Ha tutte le funzioni che desidero. E molte altre. Ma purtroppo ha il suo prezzo.
Le caratteristiche tattiche del Tactix 8, come il calcolatore «Applied Ballistics», progettato per facilitare il tiro a bersagli distanti, lo distinguono essenzialmente dal Fenix 8, l'ultimo orologio sportivo Fenix di Garmin (la data di lancio ufficiale del prossimo orologio della serie, il Fenix 8 Pro, non è ancora stata fissata).
Tuttavia, anche il Tactix 8 offre alcune nuove funzioni per lo sport all'aria aperta che lo rendono una buona alternativa al Fenix 8.
Tre modelli per esigenze diverse
Con il Tactix 8 puoi scegliere tra due dimensioni e tre modelli: il quadrante da 51 millimetri è disponibile con o senza funzione di ricarica solare. Mentre l'orologio da 47 millimetri fa a meno dell'energia solare.
Se opti per la versione solare da 51 millimetri, ottieni un orologio con tecnologia Memory-in-Pixel (MIP) per ottimizzare la durata della batteria. Gli altri due orologi hanno un luminoso display AMOLED con funzione touchscreen.
Il vetro in cristallo zaffiro è presente su tutti e tre i modelli e protegge il display dai graffi. La lunetta in titanio conferisce agli orologi un robusto look outdoor. L'orologio è impermeabile fino a 100 metri, ma è adatto alle immersioni subacquee solo fino a 40 metri.
Robusto con una lunga durata della batteria
Mi piacciono i pulsanti con la superficie strutturata; si sentono bene anche al buio.

La durata della batteria è impressionante: l'orologio da 47 millimetri che ho testato dura 16 giorni quando il display AMOLED è acceso solo quando necessario e 7 giorni quando il display è sempre acceso. Se utilizzi la funzione GPS per lo sport e la navigazione, la durata della batteria si riduce. Tuttavia, rimane molto buona: devo caricare l'orologio così raramente che quasi mi dimentico di farlo.
Durante una corsa di 60 chilometri, ero così contenta di non dovermi preoccupare che la batteria si scaricasse prima della mia energia. Durante le corse al buio, volevo e potevo controllare di tanto in tanto il percorso sul display per assicurarmi di essere ancora sulla strada giusta.

Parola chiave «navigazione»: come ci si aspetta dai modelli Garmin più recenti, è molto buona. Le escursioni vengono registrate e tracciate con precisione grazie al GPS multibanda. Il caricamento dei percorsi sull'orologio, ad esempio da Komoot, funziona senza problemi anche con l'app Garmin Connect.
Per quanto alcune funzioni dell'orologio possano sembrare marziali, gli sviluppatori hanno pensato anche agli utenti di tutti i giorni. Posso lasciare che l'orologio mi guidi verso il bar, l'officina di riparazione delle biciclette o la pizzeria più vicina. Se una strada è chiusa o scelgo un percorso diverso, il percorso viene ricalcolato utilizzando le mappe preinstallate.
Se ti sembra troppo semplice, puoi anche usare la bussola per puntare a una destinazione e lasciarti guidare nella direzione desiderata. Questo è ciò che caratterizza l'orologio: nei sottomenu ci sono innumerevoli opzioni per poterlo usare come vuoi in ogni situazione.
Adoro queste caratteristiche sportive
In breve, il Garmin Tactix 8 è l'orologio più versatile che abbia mai indossato. Sull'orologio sono installati 80 profili sportivi, tra cui sport acquatici come kayak e stand-up paddle, immersioni subacquee, surf, immersioni con autorespiratore e immersioni in apnea.
Tuttavia, le immersioni subacquee sono possibili solo in modalità a gas singolo e Garmin sottolinea che l'orologio non è destinato a essere utilizzato come unico computer per immersioni. Non ho ancora avuto modo di testare l'orologio durante le immersioni, ma lo utilizzerei al massimo come secondo dispositivo. Lo schermo è troppo piccolo per me e sott'acqua mi affido alla pianificazione delle immersioni con tabelle e un computer subacqueo dedicato. Ma come backup può essere molto utile grazie agli allarmi di profondità, all'impostazione del gas di respirazione (nitrox o aria) e agli avvisi, ad esempio in caso di saturazione massima di ossigeno.
Sono ovviamente presenti anche attività come il trail running, la mountain bike e l'allenamento di forza. Discutere di tutte le caratteristiche andrebbe oltre lo scopo di questo articolo. Ecco una panoramica delle caratteristiche che trovo particolarmente utili.
Rucking
Una nuova caratteristica del Tactix 8 è l'impostazione del rucking. Il rucking, ovvero l'escursionismo o la corsa con lo zaino, è particolarmente popolare negli Stati Uniti come forma di allenamento. Anche se non sono un'esplicita rucker, spesso ho molto peso sulla schiena quando faccio trail running ed escursioni. (Aggiornamento: anche il Fenix 8 offre ora la funzione rucking in seguito a un update del firmware).

Trovo utile poter inserire quanti chili sto trasportando. In precedenza, il valore del VO2 Max, cioè l'assorbimento massimo di ossigeno per chilo di peso corporeo, veniva calcolato da una combinazione di passo e frequenza cardiaca. Le sessioni di allenamento con lo zaino non vengono ora più incluse nel calcolo. Questo aiuta a ottenere un quadro più realistico quando controllo l'allenamento tramite il VO2 Max.
Anche la misurazione della frequenza cardiaca al polso con il sensore ottico di quinta generazione è molto precisa. L'ho confrontata con i valori della fascia toracica e ho notato scostamenti solo minimi. Per il nuoto e gli sport acquatici mi affido completamente alla fascia toracica, poiché spesso indosso l'orologio sopra il neoprene.

Hill Score
Trovo molto positivo anche l'«Hill Score», cioè il valore che mi indica quanto è potente la mia corsa in salita. La forza e la resistenza misurate sulle pendenze e il valore VO2 Max sono determinanti (questo valore è disponibile anche per il Fenix 8). Per me che sono una trail runner, è positivo vedere che c'è ancora spazio per migliorare la mia forza in salita. Quindi ne approfitto e faccio un salto in montagna e una sessione di allenamento di forza.
Allenamento di forza
Già che ci siamo: sebbene il Tactix 8 sia un orologio per l'outdoor, l'allenamento di forza è d'obbligo. Mi piacciono in particolare le proposte di esercizi e allenamenti con istruzioni visive che completano i suggerimenti per l'allenamento della corsa che l'orologio mi mostra già ogni mattina.

Surf
L'orologio è utile anche per gli sport di tendenza. Ho attivato la funzione surf per monitorare le mie sessioni di pump foiling. Posso vedere la distanza, la velocità, il tempo e la frequenza cardiaca. Poiché la misurazione inizia solo quando si raggiunge una certa velocità, mancavano alcuni secondi all'inizio e alla fine di ogni sessione. Nel complesso, tuttavia, sono molto soddisfatta della funzione che mi permette di misurare automaticamente i miei progressi in uno sport marginale e di includerlo nel mio carico di allenamento complessivo.

Recupero
Il software Garmin è da tempo il mio preferito per i valori di recupero. Tiene conto non solo dell'intensità dell'allenamento e del carico totale, ma anche dell'attività svolta nel giorno di recupero. Se fai un pisolino, il Tactix 8 se ne accorge e riduce il tempo di recupero rimanente.
Ho una buona consapevolezza del mio corpo e di solito riesco a capire se sono pronta per la prossima sessione di allenamento. Ma negli ultimi mesi mi sono sbagliata più volte. Ero quindi contenta di potermi affidare ai consigli di allenamento del Garmin invece di dovermi allenare da sola con le gambe pesanti.
Musica e telefonate
Il Tactix 8 (come il Fenix 8) è dotato di microfono e altoparlante. Puoi caricare musica o podcast offline sulla memoria interna dell'orologio (32 GB, di cui una parte per le mappe offline). Puoi anche ascoltarli direttamente dall'orologio tramite cuffie Bluetooth.
Inoltre, puoi rispondere alle chiamate se il telefono si trova nel raggio d'azione. Penso che questa funzione sia geniale: non devo estrarre lo smartphone dal marsupio da corsa o dallo zaino mentre faccio jogging o vado in bicicletta, ma posso effettuare chiamate direttamente tramite l'orologio.

Puoi utilizzare i comandi vocali per controllare l'orologio o accedere all'assistente vocale dello smartphone. Tuttavia, alcuni forum online hanno affermato che a causa del microfono l'orologio non è consentito in situazioni in cui le funzioni tattiche sarebbero utili, come in alcune strutture militari.
Caratteristiche lifestyle: sonno, ECG, respirazione, passi
Ho già detto che l'orologio è versatile? Questo è evidente anche dalle caratteristiche lifestyle. Ha tutto ciò che gli smartwatch offrono al giorno d'oggi: dal contapassi alla respirazione, alla saturazione di ossigeno e all'ECG che, secondo Garmin, riconosce le aritmie cardiache.
Di solito sono scettica nei confronti del monitoraggio del sonno perché, in primo luogo, di solito so se ho dormito bene e in secondo luogo, non posso comunque cambiare subito la qualità del mio sonno. Nonostante il mio atteggiamento critico, al mattino mi ritrovo a guardare la qualità del mio sonno. Sebbene il Tactix 8 sia in grado di misurare le fasi del sonno solo attraverso il profilo di movimento e non attraverso l'attività cerebrale, i valori degli ultimi tre mesi sono stati coerenti con le mie esperienze.
Caratteristiche tattiche che risvegliano la sete di avventura
Probabilmente le funzioni tattiche per militari, piloti, cacciatori e paracadutisti non mi serviranno mai o raramente. Ciononostante, non riesco a sfuggire al loro fattore «cool».
La torcia, ad esempio, si può illuminare di bianco o di verde. Le mappe dovrebbero essere più facili da leggere con la luce verde.

Anche la modalità di visione notturna è molto utile. E la funzione kill switch, che cancella tutti i dati dall'orologio entro dieci secondi, indicati da un conto alla rovescia. C'è poi la modalità stealth, che continua a registrare l'attività, ma disattiva il rilevamento GPS e la comunicazione wireless.
La funzione di volo può essere utilizzata per navigare verso l'aeroporto più vicino. Anche gli aeroporti regionali più piccoli dell'area circostante sono elencati nell'orologio. Non posso giudicare l'utilità di questa funzione, ma potrei immaginarla come backup.
In breve
Un orologio incredibilmente versatile e robusto per lo sport e l'avventura
Il Tactix 8 è estremamente potente. Ha tutte le caratteristiche che desidero da un orologio per gli sport all'aria aperta, e molte altre. Dall'ottima durata della batteria alla navigazione e ai suggerimenti di allenamento, offre tutto ciò che apprezzo in termini di supporto.
Il Tactix 8 è chiaramente un orologio sportivo e non un orologio lifestyle. Tuttavia, offre molte funzioni lifestyle che sono «nice to have», ma per me non necessarie.
La domanda sorge spontanea: per chi è fatto l'orologio? Atlete e atleti outdoor più ambiziosi, con obiettivi specifici di allenamento e competizione, apprezzeranno l'orologio per la sua versatilità e precisione. Tuttavia, poiché si differenzia solo leggermente dal Fenix 8 in termini di funzioni sportive, quest'ultimo sarebbe un'alternativa più conveniente.
Non posso giudicare l'utilità delle funzioni tattiche, poiché non sono né cacciatrice né pilota. Ma queste caratteristiche rendono l'orologio ancora più potente e versatile. E posso immaginare che chi ama muoversi all'aperto possa volere l'orologio anche solo per questo motivo.
Pro
- Robusto grazie al vetro in cristallo zaffiro e alla finitura impermeabile
- Numerose funzioni sportive con misurazione della frequenza cardiaca e del GPS
- Estremamente versatile grazie alle opzioni di impostazione individuali
- Possibilità di controllo vocale e chiamate (tramite smartphone)
- Navigazione precisa grazie al GPS multibanda
- Suggerimenti per l'allenamento e misurazione del recupero
- Caratteristiche tattiche per diversi scenari


Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.