

Fujifilm lancia la veloce fotocamera X-H2S e il supertelefono

Fujifilm annuncia oggi la veloce fotocamera X-H2s e due nuovi obiettivi, uno dei quali è un super-teleobiettivo con una lunghezza focale da 150 a 600 millimetri.
Questo è possibile grazie alla combinazione di autofocus veloce, processore veloce e sensore veloce.
Sensore senza effetto rolling shutter
Autofocus e processore
La fotocamera calcola la messa a fuoco e l'esposizione 120 volte al secondo. Secondo Fujifilm, l'autofocus non solo è significativamente più veloce, ma riconosce anche meglio i soggetti. Anche il processore è nuovo e, oltre a una maggiore velocità, dovrebbe garantire una migliore risoluzione nella gamma ISO bassa e un minore rumore nella gamma ISO alta. Il tutto con un consumo energetico ridotto.
Altre caratteristiche
Lo stabilizzatore d'immagine integrato compensa fino a sette livelli di esposizione e, secondo Fujifilm, è un nuovo sviluppo.
Il mirino OLED ingrandisce di 0,8x e raggiunge una frequenza di aggiornamento di 120 fps. La risoluzione è di 1600×1200 pixel. La fotocamera può anche registrare video a 6,2K/30p. Offre il formato 4:2:2 a 10 bit e supporta il codec Apple ProRes 422 HQ, tra gli altri.
I due slot per le schede sono slot combinati in cui è possibile inserire sia schede SD che schede CFexpress di tipo B.
La nuova Fujifilm X-H2S dovrebbe essere disponibile a partire da luglio 2022.
Nuove lenti
Da luglio 2022 sarà disponibile anche un super teleobiettivo con una lunghezza focale da 150 a 600 millimetri. Ciò corrisponde a un campo d'immagine di circa 225-900 millimetri in formato full-frame. La velocità varia da f/5,6 a f/8. Con lo stabilizzatore d'immagine integrato, il fotografo può esporre fino a cinque stop in più. Il motore di messa a fuoco è veloce, silenzioso e preciso, scrive Fujifilm.
L'obiettivo è compatibile con i teleconvertitori 1,4x e 2x di Fujifilm. Pesa 1605 grammi.
Il modello "XF18-120 mm F4 LM PZ WR" non arriverà prima di settembre 2022. L'abbreviazione PZ sta per Power Zoom, ovvero per un meccanismo di zoom motorizzato. In questo modo è possibile girare video con uno zoom stabile. Pratico anche per le registrazioni video: La sezione dell'immagine non cambia quasi mai durante la messa a fuoco e l'intensità luminosa rimane costante a f/4 durante lo zoom.
Fujifilm annuncia anche lo sviluppo di tre nuovi obiettivi, per i quali non è ancora stata annunciata una data di uscita:


Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti