
Test del prodotto
Caffè freddo: il set Cold Brew di Goat Story alla prova
di Pia Seidel
I bicchieri «Pavina» a doppia parete fanno sembrare il caffè o il tè senza peso, ma saranno anche pratici? Li ho provati per alcune settimane.
Anche la funzione non delude: i bicchieri mantengono la temperatura della bevanda come una bolla protettiva. Le bevande calde rimangono calde molto più a lungo senza ustionare le dita.
I bicchieri «Pavina» sono realizzati in vetro borosilicato resistente al calore, il che significa che possono sopportare senza problemi temperature estreme. Un tè caldo? Nessun problema. Puoi versarlo senza temere che il vetro si rompa. Inoltre, il vetro borosilicato è più leggero del vetro normale eppure molto stabile. Per questo motivo viene utilizzato anche nei laboratori.
Tuttavia, temevo che i bicchieri fossero delicati, vista la loro leggerezza e finezza. E invece hanno superato alla grande la prova. Cadute e lavastoviglie? Easy: anche dopo qualche volo sul tavolo e diversi giri in lavastoviglie, sono ancora come nuovi. Tuttavia, se ti dovessero cadere sul pavimento piastrellato, sarebbe fatale anche per il vetro borosilicato. Quindi è meglio fare attenzione.
La collezione «Pavina» è disponibile in quattro diverse dimensioni. Io ho provato la versione media (350 ml), perfetta per caffè, tè o piccoli frullati. Per i caffè freddi o le bibite grandi, utilizzerei quelli più grandi (450 ml). La versione piccola (80 ml) è ideale per il caffè espresso. Ma è una questione di gusti.
Pro
Contro
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tuttiIl bicchiere trasparente a doppia parete «Pavina» è stato lanciato nei primi anni 2000, originariamente pensato per il tè. Mantiene la temperatura più a lungo e il contenuto galleggia al suo interno. Dal punto di vista visivo, all'epoca non mi aveva colpito molto. Ma oggi? Da allora Bodum ha apportato alcune migliorie: i bicchieri a doppia parete sono ora disponibili in nuove forme, strutture e colori, e sono un vero e proprio richiamo visivo. Da tempo cercavo dei bicchieri che fossero adatti sia per le bevande calde che per quelle fredde. Ho quindi richiesto direttamente dei campioni per la mia prova. Niente più dita ustionate dal tè o mani bagnate dal caffè con ghiaccio. Ma sarà veramente così? Scopriamolo.
Che si tratti di caffè, matcha latte o cold brew, tutto ha un aspetto raffinato. Sembra quasi che la tua bevanda sia sospesa in aria. Questo look fluttuante dona leggerezza alla tavola. I nuovi colori? Li adoro. Io ho optato per la versione in rosa e blu, ma sono disponibili anche in giallo, verde o addirittura modelli scanalati trasparenti, se ti piace una maggiore struttura.
Una bevanda calda in una tazza convenzionale a temperatura ambiente (circa 20 °C) passa da «molto calda» a «calda bevibile» dopo soli 10-15 minuti e «tiepida» dopo 20-30 minuti, ritengo che una bevanda in un bicchiere «Pavina» mantenga una temperatura piacevolmente calda per circa 20-30 minuti. La differenza si nota anche nelle bevande fredde: i cubetti di ghiaccio in un bicchiere normale si sciolgono dopo 20-30 minuti, nel bicchiere «Pavina» rimangono solidi anche dopo circa un'ora. E soprattutto: non si forma condensa, quindi la superficie rimane asciutta. Ciao ciao sottobicchieri.
Ciò che distingue il modello «Pavina» dagli altri bicchieri è la bocchetta in silicone alla base che equilibra la pressione dell’aria tra i due strati di vetro. In pratica, la pressione che si accumula nel mezzo può fuoriuscire, e il liquido no. Proprio per questo motivo, secondo il produttore, è possibile mettere i bicchieri a doppia parete anche in forno fino a 180 gradi o in congelatore tra i -20 e i -30 gradi (ovviamente senza liquido all'interno). Non l'ho provato personalmente, ma sembra pratico.