Guida

Divertimento, avventura, fitness: una piccola guida allo stand up paddle

Patrick Bardelli
7.5.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Da quando Ernesto Bertarelli e il suo yacht "Alinghi" hanno vinto l'America's Cup nel 2003, sappiamo che la Svizzera è una nazione che pratica sport acquatici: La Svizzera è una nazione di sport acquatici. Ma davvero, chi ha bisogno del mare? Un lago o un fiume, una tavola e una pagaia e via.

Lo stand-up paddling, o SUP in breve, è nato alle Hawaii. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la ripresa economica portò i turisti nelle isole del Pacifico. Nella famosa spiaggia di Waikiki, gli hotel affittavano le tavole da surf ai loro ospiti. I surfisti locali, noti come "beach boys", accompagnano i turisti con le loro macchine fotografiche e documentano tutto. Un precursore dei selfie, per così dire.

Quando l'improvvisazione diventa una tendenza

All'epoca le macchine fotografiche erano grandi e costose. Era molto difficile per i "ragazzi della spiaggia" scattare buone foto sdraiati sulla tavola e non danneggiare la fotocamera. Così, a un certo punto, a uno di loro viene l'idea di alzarsi in piedi, seguire il turista con una pagaia e scattare una foto con la fotocamera al collo. Voilà, è nato lo stand up paddling.

Quello che è nato alle Hawaii negli anni '50 è diventato uno sport di tendenza anche qui in Svizzera. Non c'è quasi specchio d'acqua che non venga utilizzato per lo stand-up paddling in estate. Anche tu hai preso la febbre del SUP e vuoi iniziare quest'estate?

Prima di salpare

Il SUP può essere utilizzato in molti fiumi e laghi senza bisogno di una licenza. A partire da una distanza di 300 metri dalla riva, ogni persona deve portare con sé un aiuto al galleggiamento. Non è possibile accedere alle zone di protezione. Puoi trovare tutte le altre informazioni legali pertinenti qui.

Anche tu stai viaggiando in acqua e quindi devi proteggerti adeguatamente da eventuali incidenti. Questo è particolarmente importante per i bambini. Oltre al giubbotto di salvataggio, l'equipaggiamento di sicurezza per lo stand-up paddling comprende anche un leash, che viene attaccato al piede e ti collega alla tavola. Il Restube funziona come un airbag in acqua: proprio come un paracadute, puoi tirare il pulsante di rilascio in caso di emergenza e una sorta di boa si gonfierà da sola.

Se vuoi portare con te oggetti di valore o di altro tipo quando pratichi lo stand up paddling, puoi riporli in uno zaino SUP impermeabile o in una sacca d'acqua.

Nel video che segue troverai alcune nozioni di base sull'argomento:

Le tavole

E ora la cosa più importante: le tavole. Si fa una distinzione di base tra tavole rigide e tavole gonfiabili (iSUP / inflatables). Queste ultime sono più facili da trasportare e possono essere facilmente riposte in casa. Le tavole rigide sono un po' più stabili, offrono una guida più diretta e sono più facili da riparare. Inoltre, non hanno bisogno di essere gonfiate e sono subito pronte all'uso.

Una tavola rigida con la sua forma personalizzata è perfetta per le competizioni. Tuttavia, anche le iSUP possono essere personalizzate con forme che consentono una buona planata e una velocità elevata. Il prezzo degli iSUP non si discosta molto da quello delle tavole rigide. Tuttavia, esiste un'ampia gamma di prezzi per entrambi i tipi di SUP, dalle tavole economiche per principianti alle costose tavole professionali. Prima di procedere all'acquisto, iSUP possono essere personalizzati con shape che consentono una buona planata e una buona velocità. Prima di procedere all'acquisto, dovresti quindi considerare i seguenti punti:

  • Area di utilizzo
  • Capacità di carico della tavola
  • Spostamento nel nostro magazzino centrale

Si può anche fare una distinzione tra i seguenti tipi di tavola:

Tuttofare

Il "Cruiser Set" di Airboard è il nostro SUP gonfiabile per principianti. È stabile e non si ribalta rapidamente. È inoltre caratterizzato da buone proprietà di scivolamento ed è facile da manovrare. [[productlist: 6102160]]

Touring

Dall'Indiana arriva il "Family Pack". Questa tavola da turismo si gonfia rapidamente, è stabile e ti guida direttamente nell'acqua. Grazie alle ruote della sacca, la tavola è facile da trasportare.

Fitness / Yoga

Con il "Fit Basic" di Indiana, puoi portare il tuo studio di yoga in acqua. Grazie al cuscinetto esteso fino al naso, è molto comodo. Le maniglie sono attaccate ai lati in modo da non intralciare la posizione di yoga sdraiata o seduta. [[productlist: 7957920]]

Saltare sull'onda

La "Stubby Air" di Fanatic si presenta con un profilo moderno che si distingue per l'estrema larghezza del naso e della coda e per i binari paralleli. Carica di molto volume, trasporta ogni rider tra le onde con facilità e stabilità.

Windsurfing

Anche la "Ripper Air Windsurf Pure" viene da Fanatic. Grazie alle due pinne rimovibili in coda e al centro, la tavola gonfiabile può essere convertita da SUP a windsurf in pochi secondi. Il Ripper Air Windsurf Pure è ideale anche per i bambini.

Race

I bordi arrotondati dal naso alla coda caratterizzano il "Javelin" della leggenda del surf Robby Naish e garantiscono velocità. L'impronta stretta e ribassata aumenta la stabilità e l'efficienza. Aiuta a ridurre l'affaticamento e ad aumentare la resistenza.

L'intero assortimento di SUP di Galaxus

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Stand Up Paddling: qual è la tavola giusta?

    di Patrick Bardelli

  • Guida

    Cosa devi sapere prima di acquistare una tavola da SUP

    di Siri Schubert

  • Novità in assortimento

    I nuovi SUP di Mint Lama sono ora disponibili

3 commenti

Avatar
later