Ofinto AG
Retroscena

Dietro le quinte: Cosa rende Ofinto diversa dalla concorrenza

Martin Jungfer
22.1.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Christian Stiefel, uno dei due fondatori del marchio di mobili per ufficio Ofinto, rivela in un'intervista come vengono creati e prodotti i modelli di sedie per ufficio. In definitiva, la differenza tra i produttori premium e Ofinto non risiede necessariamente nel prodotto in sé.

Di recente ho presentato la "Cloud" di Ofinto in un test. Nei commenti, un utente ha cercato su Google che la sedia era disponibile anche presso un fornitore cinese a un prezzo nettamente inferiore. L'accusa implicita è: la sedia di Ofinto è troppo costosa per i clienti svizzeri.

Gli alti costi di produzione sono condivisi

Ofinto non si rifornisce di un "prodotto pronto per il design" da Donati, ma ha un proprio partner di produzione. Il team in Svizzera ha definito per la "Nuvola" cosa il modello deve essere in grado di fare e come deve apparire

I prodotti sono sottoposti a prove rigorose e soddisfano standard internazionali come TÜV, BIFMA e Greenguard Gold.

Sono rimasti solo pochi produttori indipendenti

La situazione è simile per i clienti privati e le PMI: si rivolgono a Ofinto per arredare il loro posto di lavoro o un ufficio, ma non si fidano della qualità del gigante svedese dell'arredamento e non vogliono spendere una fortuna per Vitra e Co.

Proprietà dell'invenzione per un ritorno

La concorrenza consolidata potrebbe imparare qualcosa dal team di Ofinto. Christian mi mostra due anelli di metallo pesante che si possono usare per staccare il montante a gas dalla base a stella. Questo nel caso in cui un cliente voglia restituire una sedia. I singoli pezzi possono essere inviati per posta. Altre aziende dovrebbero ricorrere a un'impresa di trasporti per questo tipo di operazione.

Ma in realtà, dice Christian dopo averci pensato un attimo, il pezzo viene usato troppo raramente. "Il tasso di restituzione è a una sola cifra", spiega. "E le poche sedie che vengono restituite vengono rimesse a nuovo da Ofinto e vendute come modelli nuovi. "Di solito vengono vendute nel momento stesso in cui vengono messe online", afferma Christian.

Immagine di copertina: Ofinto AG

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Ufficio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Buy once, buy well: Black+Blum progetta prodotti per la vita

    di Anna Sandner

  • Retroscena

    Accessori da cucina mobili e intercambiabili

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    L'abbigliamento da sci e snowboard Penguin è nato dalla passione per il freeride

    di Siri Schubert