Test del prodotto

Lumos Ultra: il casco che non passa inosservato

Michael Restin
22.9.2021
Traduzione: Sanela Dragulovic

Ho grandi aspettative da Lumos Ultra. E per una buona ragione, questo bel modello con luci e frecce integrate è spettacolare, anche se il produttore ha risparmiato su qualche particolare. Con quell’attenzione in più ai dettagli, sarebbe stato il compagno perfetto nel traffico in città.

Breve sintesi per chi ha fretta e vuole andare direttamente al casco:

  • bella integrazione della luce nel casco, luminosità soddisfacente e più economico di altri modelli dello stesso marchio
  • tutto «pronto all’uso», l'app è ridotta all'essenziale
  • il produttore ha risparmiato sui dettagli, per esempio sul telecomando per la luce dei freni, sulla zanzariera...

Per scoprire tutti i dettagli, continua a leggere. Diamo un breve sguardo alla storia di Lumos, che contribuisce alle mie alte aspettative.

La ripida ascesa di Lumos

Grande casco, piccolo telecomando

Luce integrata

La luce frontale bianca è incassata al centro e si nota appena quando è spenta. Tutto sommato, il casco sembra essere fatto in un unico pezzo. I chip LED semiconduttori sono stati incollati direttamente su un circuito stampato e saldati con microfili. Questo processo moderno è chiamato «chip-on-board». Pertanto, nessun singolo punto è visibile, almeno non sulla luce anteriore. I 30 LED bianchi brillano in modo uniforme.

Il telecomando Remote Lite

Ci sarebbe stata la possibilità di rendere la funzione disponibile in un altro modo: quando ho testato Lumos per la prima volta, era ancora in fase beta e funzionava tramite l'app. L'opzione di utilizzare i sensori del tuo smartphone non esiste più. Gli indicatori di direzione possono però ora essere controllati tramite telefono cellulare. Resta da vedere se questo ha senso.

L'app fa un buon lavoro

Poiché le modalità di luce hanno una grande influenza sul consumo di energia, dieci ore di illuminazione sono molto approssimative. Se si attiva il «Boost Mode» che aumenta la luminosità al massimo in situazioni estreme, l’autonomia si riduce al minimo. Per questo – e solo per questo – serve il codice sulla misteriosa carta «One more thing...». Il casco Lumos vorrebbe essere un iPhone, ma non è adatto, almeno non da questo punto di vista.

Il modello Ultra è comodo e aperto a tutto

A parte la luce e l’app, non dimentichiamoci che il Lumos Ultra è prima di tutto un casco da bici. È conforme alla norma europea EN1078 e dispone del sistema di rotazione nella parte posteriore per adattarlo alla circonferenza della testa. In combinazione con l'imbottitura fissata con il velcro, me lo sento comodo e sicuro.

Il mio esemplare Kickstarter mi è stato consegnato con una protezione opzionale contro gli insetti come ringraziamento per la mia pazienza visto che ci sono stati dei ritardi. Le zanzariere non sono di solito incluse. Anzi, nemmeno la visiera corta è inclusa gratuitamente.

Margine di miglioramento

A volte ho la sensazione che i produttori pensino i loro modelli solo fino al bordo del casco e prestino troppa poca attenzione al cinturino. Poterlo regolare facilmente e fissarlo in modo sicuro sembra essere secondario. Sul casco Lumos Ultra, il cinturino è semplice da regolare sotto le orecchie e sul mento. Tuttavia, si sposta anche con la stessa facilità. Se lo appendo brevemente al braccio o sulla mia borsa, devo sistemarlo continuamente.

Il mio verdetto

Ho aspettato a lungo e non ho rimpianti. A mio parere, il Lumos Ultra è un casco di successo con luci e indicatori intelligentemente integrati. È così bello che adoro indossarlo. E così visibile che sono convinto del suo valore aggiunto. È semplice da utilizzare e funziona senza tediosi accoppiamenti o problemi di connessione. Sono soddisfatto anche del telecomando rotondo e lo standard USB-C rende la ricarica facile.

Vedo un potenziale di miglioramento soprattutto nei dettagli. E prima dell’acquisto, vale la pena fare un confronto: altri modelli Lumos hanno più da offrire sulla carta. Sono più luminosi, possono lampeggiare sia davanti che dietro quando si svolta, e tutto è incluso anche per una luce dei freni funzionante. Il modello Ultra è però bello e funzionale allo stesso tempo. E questo lo rende il mio preferito.

A 56 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    «Faro», il casco luminoso di Unit1: il mondo delle auto si avvicina a quello delle bici

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Luminoso come un faro: con Unit1, nessuno sentirà più la mia mancanza

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Cinque facce interrogative e un casco da bicicletta: il Livall «BH51M Neo» alla prova

    di Michael Restin