Guida

Come risparmiare acqua con il tuo soffione doccia

Martin Jungfer
16.2.2022
Traduzione: Leandra Amato

La rivista SRF «Kassensturz» ha fatto testare undici soffioni doccia da un laboratorio. Solo uno ha ricevuto una valutazione «molto buono», convincendo la giuria in termini di consumo d'acqua, comfort e maneggevolezza.

Se non solo ti piace cantare sotto la doccia, ma pensi anche all'ambiente, dovresti considerare l'acquisto di un soffione a risparmio idrico. Infatti, durante questo rituale di pulizia quotidiano, grandi quantità di acqua scorrono giù per lo scarico. Con i soffioni convenzionali, una doccia di cinque minuti può consumare rapidamente 70 litri o più d'acqua.

Per una doccia calda, quest'acqua deve prima essere riscaldata con molta energia. Ad esempio, se i 70 litri vengono riscaldati da 10 a 40 gradi, si consumano circa 2,4 kWh di energia. Per confrontare: una Tesla può ancora percorrere circa 15 chilometri con la stessa quantità di energia.

Poi, una volta che l'acqua riscaldata viene contaminata da shampoo e gel doccia, questa va all'impianto di trattamento prima che possa essere rilasciata nuovamente nell'ambiente.

Il consumo idrico è solo uno dei fattori del test

Il fattore decisivo per una doccia a risparmio idrico è quindi la portata del soffione, che si misura in litri al minuto ad una pressione di tre bar. La possibilità di ridurre il flusso della doccia tramite i rubinetti non è stata presa in considerazione nel test di «Kassensturz».

Quali soffioni sono più parsimoniosi?

Il vincitore del test, il modello «Tempesta 100» di Grohe, con tre varianti di getto, è piuttosto dispendioso con una portata di 6,3 litri al minuto e riceve solo una «C».

Ecco un altro soffione che ha ricevuto «buono» accanto al vincitore del test ed è disponibile nel negozio.

Esistono soluzioni ancora più eco

Inoltre, i soffioni doccia «miracolosi» funzionano solo se l'installazione sanitaria nella tua casa o appartamento è progettata per loro. Se scorre poca acqua, alcuni rubinetti hanno problemi a impostare la temperatura. La doccia a risparmio idrico può facilmente trasformarsi in una doccia alternata quando le temperature oscillano molto. Inoltre, ci sono altri potenziali problemi: rumori di fischi o calcificazione nei tubi poco o troppo utilizzati.

Gli esperti di un'azienda idraulica possono dirti se hai un'installazione adatta a soffioni doccia a risparmio idrico. Due cose possono aiutarti a capire se puoi installare un soffione di classe «A»:

  • hai della rubinetteria con un termostato dove puoi regolare la temperatura in modo molto fine e preciso;
  • hai una pressione di tre bar. In questo caso, dal tubo della doccia (senza il soffione) dovrebbero uscire 30 litri d'acqua al minuto, cioè tre grandi secchi per la pulizia. Se è solo un secchio e mezzo o anche meno, la pressione nei tubi della casa è purtroppo troppo bassa per un soffione eco.

A 47 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Fai da te
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Con questi trucchetti pulire diventa un gioco da ragazzi

    di Raphael Knecht

  • Guida

    Protezione contro le cadute: questi 24 prodotti sono economici e validi

    di Martin Jungfer

  • Guida

    Perché i fondi di caffè non vanno buttati nello scarico

    di Martin Rupf